Laureata in Dietistica presso l’università degli studi di Chieti “G. d’Annunzio” ed iscritta all'albo dietisti di Roma.
Pubblicato il 26/02/2022Aggiornato il 13/02/2023
Argomenti trattati
Da più di 25 anni è impegnata nel campo della nutrizione clinica. Ha collaborato attivamente con la rivista Bimbi Sani e Belli dal 2004. Relatrice a convegni e congressi. Attualmente ha voluto affrontare una nuova esperienza con una società di ristorazione collettiva e si occupa di sicurezza alimentare aziendale e sanitaria.
L’ananas è un frutto molto versatile. Si presta a preparazioni dolci, salate e agrodolci. In più è povero di calorie. Il che lo rende particolarmente indicato per chi vuole perdere peso. Ecco alcune ricette per la dieta ananas »
Se le vacanze di Natale hanno lasciato addosso qualche chilo di troppo, non è il caso di aspettare a smaltirlo. La dieta qui proposta consente di perdere peso in poco tempo, disintossicando l'organismo e assicurando nuova energia »
Portare in tavola le crucifere comporta benefici alla linea e anche alla salute, essendo queste verdure un concentrato di preziose sostanze nutritive. Ecco come e perché possono fare dimagrire »
Se l'estate ha lasciato addosso qualche chilo di troppo, non è il caso di aspettare a smaltirlo. La dieta qui proposta consente di riconquistare in breve il peso forma, disintossicando l'organismo e assicurando nuova energia. Ecco come dimagrire dopo le vacanze »
Questo frutto zuccherino è a torto considerato nemico della linea. Invece, opportunamente inserito in un regime dietetico, può aiutare a perdere peso senza troppi sacrifici. Ecco come la dieta dell’uva può farti dimagrire… con dolcezza »
In estate si è naturalmente portate ad alleggerire la dieta a favore di piatti poco calorici a base soprattutto di verdure, importanti anche per reintegrare i liquidi e i minerali persi con la sudorazione. Consigli e ricette per la dieta estate 2022 »
In estate si è naturalmente portate ad alleggerire la dieta a favore di piatti poco calorici a base soprattutto di verdure, importanti anche per reintegrare i liquidi e i minerali persi con la sudorazione. Perché allora non approfittarne per dimagrire un po’? Ecco alcune ricette per la dieta estate »
Mettersi a dieta in vista dell’estate e della consueta “prova costume” è quasi un “must”. Non privarsi del piatto principe della dieta mediterranea rende però il sacrificio più accettabile. Ecco come mangiare la pasta per dimagrire »
Il cambio di stagione è spesso accompagnato da stanchezza diffusa e malavoglia. Per depurarsi, dimagrire e ripartire con nuova energia anche l’alimentazione può dare una mano. Ecco come perdere peso con la dieta in primavera »
Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.
Gli Specialisti rispondono Le domande della settimana
Una donna di 34 anni, che ha già avuto figli e nell'arco di 9 mesi non riesce ad avviare la terza gravidanza, dovrebbe effettuare controlli volti a stabilire se l'apparato genitale è ancora efficiente sotto il profilo della fertilità. »
Viene definito "mutismo selettivo" il rifiuto di parlare in particolari contesti (per esempio alla scuola materna. Non dipende da un deficit dello sviluppo intellettivo o del linguggio o dell'udito, ma richiede comunque di essere preso in carico da uno specialista (neuropsichiatra infantile o psicologo).
... »
I test di gravidanza che si effettuano a casa con il kit che rileva l'eventuale presenza dell'ormone beta-hCG sono molto affidabili, se ovviamente vengono effettuati quando è ragionevolmente possibile che l'ormone in questione sia già stato prodotto. »
La pancera (o guaina) da indossare dopo il parto suscita pareri discordanti tra gli specialisti. In linea di massima, in caso di parto naturale non è opportuno metterla, mentre può servire alle neo mamme sottoposte a cesareo. »