Direttore Scientifico, IRCCS Istituto Giannina Gaslini
Professore Ordinario di Pediatria, Dipartimento di Neuroscienze, Oftalmologia, Genetica e Scienze Materno-Infantili (DiNOGMI) , Università degli Studi di Genova. Presidente della Società Europea di Reumatologia Pediatrica (PReS).Membro onorario della European Alliance of Associations for Rheumatology (EULAR).Presidente della Rete degli IRCCS Pediatrici Italiani (Rete IDEA).Risponde a dubbi sulle malattie reumatiche e autoimmuni.
Pubblicato il 20/07/2023Aggiornato il 03/09/2024
Direttore Scientifico, IRCCS Istituto Giannina Gaslini. Professore Ordinario di Pediatria, Dipartimento di Neuroscienze, Oftalmologia, Genetica e Scienze Materno-Infantili (DiNOGMI) , Università degli Studi di Genova. Presidente della Società Europea di Reumatologia Pediatrica (PReS) e membro onorario della European Alliance of Associations for Rheumatology (EULAR). Presidente della Rete degli IRCCS Pediatrici Italiani (Rete IDEA), risponde a dubbi sulle malattie reumatiche e autoimmuni.
Prima di pensare al concepimento, nel caso in cui ci siano segnali che suggeriscono la presenza di altri problemi oltre a quelli già esistenti, è bene approfondire il quadro clinico con esami mirati. »
Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.
Una neomamma che soffre di attacchi d'ansia è giusto che affronti un trattamento che le consenta di accudire il suo bambino nel migliore dei modi possibili. »
A 47 anni dare inizio a una gravidanza spontanea, portarla a termine e partorire un figlio sano sarebbe veramente un evento di portata eccezionale, su cui è opportuno non fare troppo conto per evitare una forte delusione. »
In caso di cervice accorciata, il ginecologo curante può prendere in considerazione il cerchiaggio. Comunque, il riposo stretto a letto oltre a non servire può esporre a rischi. »
Concepire con una sola tuba aperta è possibile, a meno che anche questa non sia interessata da un'alterazione funzionale (eventualità che non è possibile stabilire). »