Presidente della Società italiana dell’Osteoporosi, del Metabolismo minerale e delle malattie dello scheletro
Pubblicato il 07/02/2022Aggiornato il 23/08/2024
Il professor Iacopo Chiodini è il presidente della Società italiana dell’Osteoporosi, del Metabolismo minerale e delle malattie dello scheletro. Responsabile del Centro Malattie del Metabolismo osseo e Diabete dell’Istituto Auxologico Italiano, IRCCS, professore associato di Endocrinologia all’Università degli Studi di Milano. Ha cinque figli, tra cui due gemelline.
Se è vero che esiste una predisposizione familiare ad andare incontro all'osteoporosi, lo è altrettanto che avere un parente di primo grado che ne soffre non significa automaticamente essere destinati a svilupparla. »
Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.
Ipotizzare il disturbo dello spettro autistico in una bimba di sei settimane di vita non si può. La diagnosi precoce è fondamentale, ma non per questo il problema è individuabile prima dei 12-24 mesi di vita. »
All'inizio del terzo trimestre, in caso di contrazioni (anche non dolorose) molto frequenti può essere opportuno indagare sulle possibili cause effettuando un' urinocoltura e un tampone vaginale. »
Esiste un test prenatale che si effettua sul sangue della madre che permette di identificare il padre del bambino. Per l'esame, serve comunque anche un campione di sangue di uno dei due presunti padri. »
Non ha molto senso scaricare app che orientino il momento giusto per concepire, è meglio che la ricerca avvenga all'insegna della spontaneità. A tutto vantaggio del risultato e dell'armonia della coppia. »