Risponde a tutti i dubbi relativi alla fertilità, all’ostetricia, alla ginecologia.
Pubblicato il 12/09/2023Aggiornato il 23/08/2024
Argomenti trattati
Professor Nicola Colacurci, specialista in ostetricia e ginecologia, professore ordinario, direttore presso il dipartimento di Ginecologia e Ostetricia dell’Azienda Ospedaliera Universitaria “Luigi Vanvitelli” di Napoli.
Presidente della Società italiana di ginecologia e ostetricia (Sigo), che aggrega tutte le società medico-scientifiche di area ginecologica (Aogoi, Agui e Agite). Risponde a tutti i dubbi relativi alla fertilità, all’ostetricia, alla ginecologia.
Se la gravidanza è gemellare il valore dell'ormone beta-hCG è maggiore rispetto a quello delle gravidanza singole. »
Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.
Nel secondo trimestre la placenta provvede abbondantemente a produrre gli ormoni utili alla gravidanza, quindi non sono più necessari apporti esterni. »
Se il neonato si attacca al seno con vigore e dai controlli effettuati alla nascita e nelle settimane successive non emerge nulla di anomalo, non è opportuno attribuire una valenza importante al fatto che subito dopo il parto il suo pianto sia stato flebile. »
Gli anticorpi IgG positivi segnalano che in passato ci si è ammalate di toxoplasmosi (quindi si è immunizzate), mentre gli anticorpi IgM positivi indicano che tale infezione è in corso (o comunque è stata sviluppata di recente). Se entrambi i tipi risultano negativi vuol dire che non si è immuni. »