Professor Augusto Enrico Semprini

Professor Augusto Enrico Semprini, specialista in ostetricia e ginecologia a Milano. Risponde a tutti i dubbi relativi agli argomenti gravidanza, infertilità, contraccezione.

sempriniProfessor Augusto Enrico Semprini, specialista in ostetricia e ginecologia a Milano.
Risponde a tutti i dubbi relativi agli argomenti gravidanza, infertilità, contraccezione.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Articoli di Professor Augusto Enrico Semprini
Aborti dopo tre gravidanze andate a buon fine: perché?

Aborti dopo tre gravidanze andate a buon fine: perché?

Intorno ai 30 anni la percentuale di aborti spontanei nel primo trimestre è del 15%. La causa nella stragrande maggioranza dei casi è lo sbilanciamento cromosomico dell'embrione.   »

Camera gestazionale visibile all’ecografia ma il test è negativo: perché?

Camera gestazionale visibile all’ecografia ma il test è negativo: perché?

Non possono sussistere una camera gestazionale in assenza di un valore anche minimo di beta-hCG per cui evidentemente quella che è stata scambiata per camera gestazionale non lo è.   »

Adenomiosi: il progesterone basta per consentire una gravidanza?

Adenomiosi: il progesterone basta per consentire una gravidanza?

L'adenomiosi può rispondere in parte al progesterone ma questa cura difficilmente è risolutiva per ristabilire la fertilità.  »

Camera gestazionale più piccola dell’atteso: proseguirà la gravidanza?

Camera gestazionale più piccola dell’atteso: proseguirà la gravidanza?

Bisogna sempre attendere l'8^ settimana prima di pronunciarsi rispetto al destino di una gravidanza e anche qui con un margine di errore dell'1% sull'esito favorevole dello sviluppo embrio-fetale. L'aspetto importante è che questo processo di selezione sia rispettato e compreso dalla donna.   »

Gravidanza non visibile all’ecografia ma le beta aumentano …

Se il valore delle beta-hCG aumenta ma l'ecografia continua a non visualizzare la gravidanza nell'utero, si deve ipotizzare una GEU (gravidanza extrauterina).  »

Aborti: può essere colpa dell’infezione CoVid-19?

Non c'è alcuna evidenza che le infezioni virali, inclusa quella da coronavirus Sars-CoV-2, possano aumentare il rischio di interruzione della gravidanza.   »

Mestruazioni abbondanti e prolungate e sindrome di Addison

La sindrome di Addison può portare squilibrio a livello di sistema ovarico ma non dovrebbe influire più di tanto su un mioma intramurale.   »

Mancato accollamento deciduo coriale in seguito ad abortività ricorrente

Un mancato accollamento, se l'embrione è vitale, può non interferire per nulla sul buon andamento della gravidanza.   »

Si è interrotta la gravidanza?

Se in 8^ settimana l'ecografo non rileva ancora l'embrione con attività cardiaca è probabile che si sia verificato un aborto spontaneo.   »

Aborto o GEU?

Se c'è anche solo il sospetto di una gravidanza extrauterina (GEU) è fondamentale sottoporsi tempestivamente a un controllo ginecologico.   »

Pagina 1 di 42
Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Le domande della settimana

Allattamento: che fare se il bambino rifiuta uno dei due seni?

07/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Giovanna Sottini, puericultrice e maternal personal trainer

La preferenza per una delle due mammelle può dipendere dal fatto che il bambino si trova meglio in una posizione piuttosto che nell'altra. Esiste, comunque, un modo per "ingannarlo" affinché inizi a succhiare da entrambi i seni.   »

Mamma e papà con influenza forte: è giusto affidare il neonato alla nonna?

05/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

La scelta di allontanare un figlio appena nato quando si è colpiti da una malattia altamente contagiosa è saggia e si può escludere che induca il bambino a non volere più la mamma una volta guarita.   »

Influenza con variante K: può causare (anche) la cistite?

22/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

I sintomi causati dal virus influenzale che sta circolando massicciamente non includono la cistite che, nella stragrande maggioranza dei casi, è dovuta a un batterio.   »

Tampone vaginale: può essere pericoloso in gravidanza?

15/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Nel caso in cui ci sia il sospetto di una vaginite, anche inn gravidanza è opportuno effettuare il tampone vaginale che da un lato non espone a rischi dall'altro permette di individuare l'origine dei sintomi.   »

Fai la tua domanda agli specialisti