Famiglia

https://www.bimbisaniebelli.it/wp-content/uploads/2023/12/famiglia-320x213.jpg

Che cos’è la famiglia? La famiglia è intesa come nucleo di persone legate da rapporti di parentela. Nella nostra società molto spesso la famiglia si basa sul rapporto di coppia, ovvero quello coniugale, e sulla relazione che unisce la coppia ai figli, ma non è però l’unico principio esistente.

La famiglia è il luogo in cui avviene principalmente la riproduzione della specie biologica ma al contempo anche quella socio-culturale: proprio nell’ambito familiare vengono tramandati i valori, la cultura, le regole e norme della società e grazie alla quale si iniziano ad avere relazioni sociali con l’esterno.

Diverse tipologie di famiglia

Una volta la famiglia era solo quella classica, composta da padre e madre (coniugi), figli (naturali o adottivi) e altri eventuali parenti, come nonni, zii, nipoti. Oggi la famiglia si è evoluta in senso liberatorio e può essere di tanti tipi: convivente, estesa, allargata, omogenitoriale, monogenitoriale.

La famiglia quindi non deve essere intesa solo come naturale e unica: si tratta di un’istituzione storica voluta dall’uomo che ha altresì cambiato la sua forma nel corso del tempo, adattandosi appunto ai cambiamenti della società in cui si evolve.

In questa sezione di Bimbisaniebelli ci si riferisce alla famiglia in senso lato, intesa come nucleo di persone che si prendono cura di uno o più bambini accompagnandoli con amore e dedizione nella crescita, dalla nascita fino all’adolescenza.

Genitori e figli

Nell’ambito della famiglia i genitori sono mamma, papà o coloro che si occupano del sostentamento, crescita ed educazione dei figli. Un buon rapporto tra genitori è fondamentale per dare la possibilità ai figli di vivere in un ambiente sereno ed equilibrato, motivo per cui bisogna sempre cercare di avere una comunicazione continua e aperta con il proprio partner. I rapporti di coppia, si sa, si complicano con l’arrivo di uno o più figli ma bisogna far fronte, insieme, alle difficoltà, per mantenere un rapporto sereno, consono appunto all’ambito familiare in cui crescono i figli.

Molto importante è anche la sessualità tra i partner: la sfera intima è molto importante nella vita di coppia e si affrontano anche fasi delicate, soprattutto dopo il parto, motivo per cui deve essere vissuta con pazienza, rispettando i momenti di ciascuno.

Bonus e agevolazioni

La famiglia con figli si trova quotidianamente ad affrontare spese e pagamenti vari che riguardano tanti ambiti importanti come scuola, attività extra scolastiche, fatturazioni per fornitura di servizi di cui usufruisce e così via. In questo ambito vi aiutiamo a districarvi tra i vari bonus e le agevolazioni fiscali che riguardano la famiglia, una serie di approfondimenti per organizzarsi al meglio e approfittare dei rimborsi fiscali che vi spettano.

Educazione di bambini e adolescenti

Come detto in precedenza, la famiglia è il luogo in cui avviene la formazione degli individui all’interno della società, motivo per cui l’educazione di bambini e adolescenti avviene principalmente in ambito familiare. L’educazione dei figli si snoda in un lungo percorso dai primi mesi del bebè fino all’adolescenza, passando anche attraverso l’esperienza scolastica. Sotto questo aspetto, infatti, i genitori hanno un ruolo fondamentale, da condividere con gli insegnanti: educare i piccoli alla vita di società, vale a dire a convivere in armonia tra di loro e con gli adulti, non solo in famiglia. Ecco dunque l’importanza di valutare i vari metodi educativi e pedagogici e le varie tipologie di scuole per scegliere il meglio per il proprio bambino.

Casa e tempo libero

Consigli di vita pratica, organizzazione del tempo libero sia a casa che fuori, criteri nella scelta della babysitter o come rendere la casa a dimensione di bambino: questi e altri interessanti argomenti fanno parte della quotidianità di una famiglia e sono al centro del nostro interesse.

Ricorrenze e auguri

La vita di una famiglia non manca di festeggiamenti, ricorrenze e grandi e piccole occasioni di ritrovo con altri membri della famiglia. Proprio per questo abbiamo pensato a tante idee e suggerimenti per organizzare al meglio le ricorrenze classiche dei vari periodi dell’anno: dal Natale alla Befana, dal Carnevale alla Pasqua, dalla festa del papà a quella della mamma e a quella dei nonni. E altre proposte coinvolgenti per rendere indimenticabili (per i piccoli, ma anche per i grandi) giornate particolari come quelle del Battesimo, del Compleanno, della Comunione e della Cresima. Suggerendo non solo addobbi, tavole apparecchiate, fiori, decori e rinfreschi, ma anche auguri: tante frasi di auguri per ogni evenienza, selezionate tra le più belle e “sentite”, a cui ispirarsi per esprimere il proprio affetto ai propri cari in modo mirato e personalizzato.

 

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.
Come insegnare ai bambini a lavare bene le mani: idee utili e divertenti

Come insegnare ai bambini a lavare bene le mani: idee utili e divertenti

28/02/2024 Educazione bambini e adolescenti di Silvia Finazzi

Un'abitudine molto importante per l'igiene sia da piccoli che da grandi. Ecco come insegnare ai bambini a lavare bene le mani.  »

Esistono davvero razze di cani non adatte ai bambini?

Esistono davvero razze di cani non adatte ai bambini?

27/02/2024 Bambino di Roberta Raviolo

I casi di aggressione, che purtroppo non sono rari, riportano l'attenzione sull'ipotesi che esistano razze di cani non adatte ai bambini. Vediamo cosa dice l'esperta.  »

L’anno bisestile spiegato ai bambini

L’anno bisestile spiegato ai bambini

23/02/2024 Educazione bambini e adolescenti di Lorenzo Marsili

Scopriamo come far capire ai bambini che cos’è un anno bisestile, a che cosa serve e come mai ogni quattro anni febbraio ha 29 giorni.   »

Come insegnare ai bambini a vestirsi da soli: consigli pratici dalla Fondazione Montessori

Come insegnare ai bambini a vestirsi da soli: consigli pratici dalla Fondazione Montessori

22/02/2024 Educazione bambini e adolescenti di Alberta Mascherpa

Mettersi e togliersi le scarpe, infilarsi la felpa, allacciare i bottoni sono per i piccoli passaggi chiave verso l’autonomia. Vediamo allora insieme come procedere con i consigli pratici dell'esperta della Fondazione Montessori sul come insegnare ai bambini a vestirsi da soli.   »

Come insegnare i verbi ai bambini

Come insegnare i verbi ai bambini

19/02/2024 Educazione bambini e adolescenti di Francesca Scarabelli

Vi state chiedendo come insegnare i verbi ai bambini? Sembra un compito difficile, ma con le giuste strategie potrebbe diventare più semplice e addirittura divertente!  »

Film d’animazione per bambini: quali sono i migliori da vedere?

Film d’animazione per bambini: quali sono i migliori da vedere?

14/02/2024 Tempo libero di Giulia Scotti

Una delle attività che i bambini preferiscono svolgere maggiormente è guardare i cartoni animati. Un buon passatempo soprattutto dopo una giornata di scuola e giochi, ma anche essere sfruttati come un’occasione educativa.   »

Bonus genitori separati: domanda e come richiedere il bonus fino a 800 euro

Bonus genitori separati: domanda e come richiedere il bonus fino a 800 euro

13/02/2024 Bonus e agevolazioni 2024 di Alberta Mascherpa

Fino al 31 marzo è possibile richiedere il bonus genitori separati, da richiedere a seconda di alcuni requisiti. Vediamo insieme come fare domanda.  »

Gita di Pasqua a Barcellona con la famiglia

Gita di Pasqua a Barcellona con la famiglia

13/02/2024 Pasqua di “La Redazione”

Un viaggio di Pasqua con tutta la famiglia a bordo di un "hotel on board": Grimaldi Lines propone Barcellona come meta ideale per una vacanza di divertimento e relax.  »

Dolci di Carnevale: idee semplici e divertenti da fare con i bambini

Dolci di Carnevale: idee semplici e divertenti da fare con i bambini

08/02/2024 Carnevale di Francesca Scarabelli

Chiacchiere, frittelle, struffoli... sono tanti i dolci di Carnevale che rallegrano ulteriormente questo periodo! Vediamo insieme come prepararli insieme ai nostri bambini!  »

Sanremo: la storia del Festival attraverso le canzoni preferite dai bambini

Sanremo: la storia del Festival attraverso le canzoni preferite dai bambini

08/02/2024 Ricorrenze di Giulia Scotti

Il Festival di Sanremo ha sempre appassionato adulti e piccini. Scopriamo insieme le canzoni che hanno amato i bambini nel corso degli anni e che hanno fatto la storia.  »

Pagina 1 di 104