Famiglia

Che cos’è la famiglia? La famiglia è intesa come nucleo di persone legate da rapporti di parentela. Nella nostra società molto spesso la famiglia si basa sul rapporto di coppia, ovvero quello coniugale, e sulla relazione che unisce la coppia ai figli, ma non è però l’unico principio esistente.

La famiglia è il luogo in cui avviene principalmente la riproduzione della specie biologica ma al contempo anche quella socio-culturale: proprio nell’ambito familiare vengono tramandati i valori, la cultura, le regole e norme della società e grazie alla quale si iniziano ad avere relazioni sociali con l’esterno.

Diverse tipologie di famiglia

Una volta la famiglia era solo quella classica, composta da padre e madre (coniugi), figli (naturali o adottivi) e altri eventuali parenti, come nonni, zii, nipoti. Oggi la famiglia si è evoluta in senso liberatorio e può essere di tanti tipi: convivente, estesa, allargata, omogenitoriale, monogenitoriale.

La famiglia quindi non deve essere intesa solo come naturale e unica: si tratta di un’istituzione storica voluta dall’uomo che ha altresì cambiato la sua forma nel corso del tempo, adattandosi appunto ai cambiamenti della società in cui si evolve.

In questa sezione di Bimbisaniebelli ci si riferisce alla famiglia in senso lato, intesa come nucleo di persone che si prendono cura di uno o più bambini accompagnandoli con amore e dedizione nella crescita, dalla nascita fino all’adolescenza.

Genitori e figli

Nell’ambito della famiglia i genitori sono mamma, papà o coloro che si occupano del sostentamento, crescita ed educazione dei figli. Un buon rapporto tra genitori è fondamentale per dare la possibilità ai figli di vivere in un ambiente sereno ed equilibrato, motivo per cui bisogna sempre cercare di avere una comunicazione continua e aperta con il proprio partner. I rapporti di coppia, si sa, si complicano con l’arrivo di uno o più figli ma bisogna far fronte, insieme, alle difficoltà, per mantenere un rapporto sereno, consono appunto all’ambito familiare in cui crescono i figli.

Molto importante è anche la sessualità tra i partner: la sfera intima è molto importante nella vita di coppia e si affrontano anche fasi delicate, soprattutto dopo il parto, motivo per cui deve essere vissuta con pazienza, rispettando i momenti di ciascuno.

Bonus e agevolazioni

La famiglia con figli si trova quotidianamente ad affrontare spese e pagamenti vari che riguardano tanti ambiti importanti come scuola, attività extra scolastiche, fatturazioni per fornitura di servizi di cui usufruisce e così via. In questo ambito vi aiutiamo a districarvi tra i vari bonus e le agevolazioni fiscali che riguardano la famiglia, una serie di approfondimenti per organizzarsi al meglio e approfittare dei rimborsi fiscali che vi spettano.

Educazione di bambini e adolescenti

Come detto in precedenza, la famiglia è il luogo in cui avviene la formazione degli individui all’interno della società, motivo per cui l’educazione di bambini e adolescenti avviene principalmente in ambito familiare. L’educazione dei figli si snoda in un lungo percorso dai primi mesi del bebè fino all’adolescenza, passando anche attraverso l’esperienza scolastica. Sotto questo aspetto, infatti, i genitori hanno un ruolo fondamentale, da condividere con gli insegnanti: educare i piccoli alla vita di società, vale a dire a convivere in armonia tra di loro e con gli adulti, non solo in famiglia. Ecco dunque l’importanza di valutare i vari metodi educativi e pedagogici e le varie tipologie di scuole per scegliere il meglio per il proprio bambino.

Casa e tempo libero

Tanti consigli di vita pratica ( suddivisione compiti a casa, spesa settimanale, quanto bisogna dormire età per età…), sicurezza in casa (pulizie e prevenzione degli incidenti domestici), attività da fare con i bambini nel tempo libero (in città e in vacanza), scelta della tata (come trovarla, quanto costa, come capire se è adatta al bimbo), iter da seguire per questioni burocratiche di famiglia e tanto altro.

Ricorrenze e auguri

La vita di una famiglia non manca di festeggiamenti, ricorrenze e grandi e piccole occasioni di ritrovo con altri membri della famiglia. Proprio per questo abbiamo pensato a tante idee e suggerimenti per organizzare al meglio le ricorrenze classiche dei vari periodi dell’anno: dal Natale alla Befana, dal Carnevale alla Pasqua, dalla festa del papà a quella della mamma e a quella dei nonni. E altre proposte coinvolgenti per rendere indimenticabili (per i piccoli, ma anche per i grandi) giornate particolari come quelle del Battesimo, del Compleanno, della Comunione e della Cresima. Suggerendo non solo addobbi, tavole apparecchiate, fiori, decori e rinfreschi, ma anche auguri: tante frasi di auguri per ogni evenienza, selezionate tra le più belle e “sentite”, a cui ispirarsi per esprimere il proprio affetto ai propri cari in modo mirato e personalizzato.

 

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.
Social vietati ai minori: dopo la Francia, anche la Spagna fissa il limite a 16 anni

Social vietati ai minori: dopo la Francia, anche la Spagna fissa il limite a 16 anni

05/02/2026 Educazione bambini e adolescenti di Angela Bruno

Dall'Australia all'Europa, si allarga il fronte del "no" agli under 16: il piano di Pedro Sánchez sfida i giganti del tech con nuovi reati algoritmici e controlli rigorosi sull'età.  »

Pagelle scuola primaria: come affrontare i giudizi descrittivi e incoraggiare i bambini

Pagelle scuola primaria: come affrontare i giudizi descrittivi e incoraggiare i bambini

05/02/2026 Scuola di Alberta Mascherpa

È importante quindi che i genitori per primi capiscano che valore hanno i giudizi sulle pagelle e cerchino poi di spiegarli ai bambini, come suggerisce la pedagogista Giovanna Giacomini.   »

Lavoretti di Carnevale per bambini: 8 idee facili fai da te

Lavoretti di Carnevale per bambini: 8 idee facili fai da te

05/02/2026 Carnevale di Serena Porchera

Dalle maschere ai coriandoli, passando per cappellini e coroncine: scatenate colori, fantasia e tanta originalità con queste idee fai da te.  »

Giochi Olimpici: come spiegarli ai bambini

Giochi Olimpici: come spiegarli ai bambini

04/02/2026 Ricorrenze di Francesca Scarabelli

Una storia che arriva da lontano, simpatiche mascotte e tanti sport spettacolari da seguire insieme con il fiato sospeso: le Olimpiadi di Cortina 2026 sono l'occasione giusta per spiegare questo evento ai bambini  »

Maschere di Carnevale e altri accessori fai da te per bambini

Maschere di Carnevale e altri accessori fai da te per bambini

03/02/2026 Carnevale di Serena Porchera

Variopinte, dalle forme più disparate e ricche di dettagli: le maschere, le coroncine, i cerchietti o i cappelli sono il coronamento di ogni costume, da realizzare con stoffe, cartoncini e colori a volontà.  »

Assegno Unico 2026: cosa cambia, Isee e quando fare la domanda

Assegno Unico 2026: cosa cambia, Isee e quando fare la domanda

03/02/2026 Bonus e agevolazioni 2026 di Alberta Mascherpa

Si rinnova automaticamente con importi rivalutati in base all’inflazione per chi presenta l’Isee aggiornato entro il 28 febbraio. Tra le novità un cambio nel calcolo dell'Isee e nuove maggiorazioni per alcune categorie.   »

6 febbraio 2026 Giornata dei calzini spaiati: celebriamo la diversità

6 febbraio 2026 Giornata dei calzini spaiati: celebriamo la diversità

03/02/2026 Ricorrenze di Angela Bruno

Il primo venerdì di febbraio si celebra l’inclusività attraverso il gioco, ricordando ai piccoli, e non solo, che essere diversi vuol dire anche essere unici e un po’ speciali.   »

Carnevale 2026: quando inizia, tradizioni e storia delle maschere italiane

Carnevale 2026: quando inizia, tradizioni e storia delle maschere italiane

01/02/2026 Carnevale di Angela Bruno

Dal 1 al 17 febbraio 2026 si festeggia il Carnevale in tutta Italia: Giovedì grasso è il 12 febbraio mentre il Martedì Grasso è il 17. A Milano invece, secondo il rito Ambrosiano, il Carnevale dura fino al 21 febbraio.   »

Viaggiare in gravidanza: sì o no?

Viaggiare in gravidanza: sì o no?

31/01/2026 Famiglia di Maria Teresa Moschillo

Prestare attenzione al trimestre in cui ci si trova e tenere presenti alcuni accorgimenti, prima di intraprendere qualsiasi tipo di viaggio.   »

Divisioni in colonna: procedimento e come spiegarle ai bambini

Divisioni in colonna: procedimento e come spiegarle ai bambini

30/01/2026 Scuola di Angela Bruno, Francesca Scarabelli

Queste operazioni possono sembrare complicate ai bambini della scuola primaria: tutti i passaggi spiegati in modo semplice, per renderle più facili e comprensibili.  »

Pagina 1 di 118