A tavola con il buonumore

Silvia Camarda A cura di Silvia Camarda Pubblicato il 06/05/2021 Aggiornato il 06/05/2021

Vuoi ridurre stress, stanchezza e ansia? Mangia cioccolato, carni bianche e frutta secca, alimenti che apportano benessere, rilassatezza e anche… il buonumore

A tavola con il buonumore

Anche a tavola si può trovare il buonumore, soprattutto in tempi di pandemia, che secondo l’Oms ha provocato la “stanchezza da covid-19” o “pandemic fatigue” nel 60% degli europei! Basta saper scegliere gli alimenti giusti e le pratiche del benessere più idonee.

Alimenti che fanno bene al corpo e alla mente

In occasione della giornata della felicità, Luca Piretta, nutrizionista e gastroenterologo dell’Università Campus biomedico di Roma e Paola Medde, psicologa-psicoterapeuta, hanno individuato alcuni alimenti e pratiche che favoriscono il buonumore e fanno bene alla mente e al fisico.

I 7 cibi della felicità

Secondo il dottor Piretta gli alimenti che non dovrebbero mai mancare nella dieta per garantire il benessere sono i seguenti:

1.     Cioccolato fondente. È considerato un antidepressivo naturale. Grazie al suo aroma, gusto e contenuto di triptofano e teobromina, stimola le endorfine e aumenta la produzione di serotonina, “l’ormone della felicità”.

2.     Carni bianche. Pollo e tacchino sono carni ricche di triptofano, l’amminoacido essenziale precursore della sintesi della serotonina. Inoltre sono cibi leggeri e nutrienti, facilmente digeribili.

3.     Frutta secca (noci, nocciole, mandorle, pistacchi).  È fonte di vitamina B1, acido folico e zinco, sostanze capaci di superare gli stati depressivi. Inoltre è ricca di magnesio, un minerale che contribuisce al rilassamento muscolare, conferendo sensazione di rilassatezza e riposo.

4.     Cereali integrali (pasta, riso e pane). Ricchi di carboidrati, sono da prediligere quelli integrali perché più ricchi di sostanze che apportano buonumore e senso di benessere, come magnesio e selenio.

5.     Pesce azzurro. Alici, sardine, acciughe sono fonti di acidi grassi omega 3 che influenzano lo sviluppo del sistema nervoso e il rilascio di serotonina e dopamina, l’ormone dell’euforia.

6.     Semi di sesamo, zucca e avocado. Grazie al loro alto contenuto di tirosina, stimolano una maggior produzione di dopamina, ormone che aumenta il senso di piacere e appagamento.

7.     Semi di girasole. Ricchi di magnesio e vitamina B6, sostanze che riducono stress, ansia e stanchezza.

Attenzione alle diverse età

Ci sono poi consigli personalizzati in base all’età.

Per gli anziani la dottoressa Medde raccomanda di fare una breve passeggiata all’aperto e un po’ di giardinaggio con le proprie piante a casa, pratiche che aiuterebbero a superare il senso di solitudine, a distrarsi e a ritrovare il sorriso. A tavola poi suggerisce di scegliere con cura gli abbinamenti, come pollo o tacchino con ananas, perché “Da una parte – spiega Piretta – la vitamina C dell’ananas favorisce l’assorbimento del ferro del pollo e aumenta le difese immunitarie. Dall’altra il frutto è ricco di bromelina, un enzima che stimola la digestione delle proteine e libera il triptofano per dare benessere”.

Per gli adulti suggerisce di condividere attività con i più piccoli, per esempio preparando e cucinando insieme. In questo modo tutti si divertiranno e, inoltre, gli adulti potranno dare il buon esempio ai bambini che tendono ad assorbire gli umori dei grandi. La “condivisione” è indispensabile anche per i più giovani, bambini e adolescenti.

 
 
 

Da sapere

Oltre a una sana alimentazione, il benessere psicofisico è garantito anche da una regolare attività fisica. Il movimento, infatti, stimola la produzione di alcuni ormoni della felicità, come la serotonina e la dopamina.

Fonti / Bibliografia

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Le domande della settimana

IgG positive IgM negative: immune o no alla toxoplasmosi?

04/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

IgG positive IgM negative emerse dal toxotest esprimono che la toxoplasmosi è stata contratta in passato, assicurando un'immunità nei confronti dell'infezione.   »

Vaginosi batterica da Gardnerella: che fare?

01/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Francesco De Seta

Prima di tutto, per essere sicuri che un'infezione vaginale sia dovuta alla Gardnerella occorre eseguire un vetrino con colorazione di gram perché il tampone con la coltura non serve per individuare questo batterio. Dopodiché, se confermato il sospetto, il medico può prescrivere un antibiotico ad hoc....  »

Pillola contro l’endometriosi: l’Augmentin e il Brufen ne diminuiscono l’efficacia?

01/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Antonio Clavenna

È improbabile che l'amoxicillina+acido clavulanico (Augmentin) e l'ibuprofene (Brufen) interferiscano sull'azione dei contraccettivi orali assunti sia contro l'endometriosi sia a scopo anticoncezionale.   »

Mutazione MTHFR: bisogna assumere eparina e cardioaspirina quando inizia una gravidanza?

04/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

La mutazione MTHFR non influisce in modo negativo sulla gravidanza e non richiede cure particolari a salvaguardia della gestazione.   »

Fai la tua domanda agli specialisti