9 attività da fare gratis con bambini a Milano questo weekend 14-15 settembre

Francesca Scarabelli A cura di Francesca Scarabelli Pubblicato il 13/09/2024 Aggiornato il 13/09/2024

Laboratori di disegno, spettacoli teatrali, passeggiate al Castello Sforzesco o contare i 500 alberi in Porta Nuova. Tutte le iniziative gratuite per un weekend in famiglia.

Cose da fare gratis a Milano

Milano è una città che ha tante cose da fare con i bambini e in famiglia: ci sono tanti luoghi dove passare un pomeriggio interessante o divertente con i più piccoli in maniera del tutto gratuita. Nel capoluogo meneghino ci sono infatti tante oasi verdi da visitare e nelle quali trascorrere del tempo nelle giornate più belle, ma anche tanti spettacoli di teatro popolare, laboratori e attività pensate per i più piccoli. Vediamo insieme 9 attività gratis da fare questo weekend con i bambini a Milano.

L’isolachenonc’è 2024

L’isolachenonc’è 2024

L’isolachenonc’è – festa di letture e creatività per bambine e bambini, offre tanti appuntamenti rivolti a bambine e bambini da 0 a 11 anni e alle loro famiglie. Il programma offre occasioni di incontro con autori, illustratori, formatori e artisti, che mettono in scena storie fantastiche. Letture, laboratori, giochi e workshop permetteranno ai bambini di lasciare spazio all’immaginazione e di esplorare grandi temi della contemporaneità.

Il 14 e 15 settembre 2024 le iniziative si svolgeranno in Fondazione Giangiacomo Feltrinelli e in alcuni spazi diffusi della città di Milano, come Biblioteca Oglio, Biblioteca Accursio, Biblioteca Villapizzone, Biblioteca Crescenzago, Laboratorio di quartiere Gratosoglio, Laboratorio di quartiere San Siro e Casa della Carità. Scoprile tutte qui.

Le Mille e una Piazza 2024 – Racconti d’Autunno

Le mille e una piazza 2024

Il Festival Le Mille e una Piazza 2024 prosegue con l’evento Racconti d’Autunno nel weekend del 14 e 15 settembre. In queste giornate il pubblico del festival sarà coinvolto in spettacoli di teatro popolare, concerti e laboratori che avranno luogo in ogni angolo della città: per ogni Municipio di Milano sono previsti dai due ai cinque appuntamenti. Tutto il programma qui.

L’Orto Botanico di Brera

Orto Botanico Brera

Foto da Instagram @milanoeprovincia

Dietro la facciata Sud del Palazzo di Brera si nasconde una vera e propria oasi in città: si tratta dell’Orto Botanico di Brera, un giardino storico che oggi è ufficialmente riconosciuto come museo cittadino. La sua storia comincia nel XIV, quando era un luogo di meditazione prima per i padri Umiliati e poi per i Gesuiti; nel 1775 venne poi istituito come Orto Botanico di Brera per volontà dell’imperatrice Maria Teresa d’Austria e da allora ha avuto la funzione di luogo di formazione in farmacia e medicina. Oggi le sue aiuole ospitano collezioni di piante raggruppate per famiglia di appartenenza o per utilizzo.

Il cortile del Castello Sforzesco

Castello Sforzesco

Foto di Jonny_Joka da Pixabay

A Milano c’è un castello, eretto nel XV secolo da Francesco Sforza, duca di Milano: è ovviamente il Castello sforzesco. Tra mura, torri e fossati si aggiravano quindi dame e cavalieri; ora una visita al cortile del Castello Sforzesco rientra tra le cose da fare gratis a Milano con i bambini e permette a tutta la famiglia di calarsi in un’atmosfera d’altri tempi. L’accesso ai cortili del Castello è infatti gratuito; tra questi c’è anche il Cortile delle Armi, da cui ammirare le torri e il fossato.

La Galleria Vittorio Emanuele e la leggenda del toro

Galleria Vittorio Emanuele

Foto di dimitrisvetsikas1969 da Pixabay

Accanto al Duomo di Milano si trova uno dei simboli della città: la Galleria Vittorio Emanuele, 196 metri di vetrate, mosaici, stucchi e marmi. Qui è possibile vedere negozi di lusso, caffè, ristoranti eleganti… ma chiedete ai vostri bambini di trovare il famoso toro di Milano! Si trova sul pavimento di mosaico nell’ottagono centrale della Galleria; si dice che schiacciargli i testicoli con il tallone destro e ruotarvi sopra per tre volte porti fortuna: un’attività da fare con i bambini davvero divertente.

La Biblioteca degli Alberi

Biblioteca degli Alberi

Foto da Instagram @bam.milano

Nel cuore di Porta Nuova c’è la Biblioteca degli Alberi, una sorta di biblioteca botanica urbana che vanta oltre 100 specie botaniche, 500 alberi che formano 22 foreste circolari e 135.000 piante aromatiche, siepi, arbusti, rampicanti, piante acquatiche ed erbacee. Al suo interno c’è anche un’area giochi per bambini di tutte le età e un labirinto di arbusti in cui i bambini possono “perdersi” in sicurezza.

Festival del Disegno 2024

Festival del Disegno 2024

Il Festival del Disegno, che si svolgerà al Castello Sforzesco di Milano, inviterà tutti i partecipanti a diventare esploratori di creatività. In programma ci sono tanti laboratori creativi, talk e performance sul tema del disegno. È un evento gratuito e ad accesso libero, ad eccezione degli Atelier d’Artista che devono essere prenotati, per un massimo di due al giorno. Il programma completo è disponibile sul sito.

Un giro in Piazza Gae Aulenti

Fra le cose da fare gratis a Milano con i bambini non può mancare un giro in piazza Gae Aulenti, moderna piazza pedonale sopraelevata. Qui ci sono fontane provviste di giochi d’acqua e di musica in cui rinfrescarsi nelle giornate più calde, una passeggiata pedonale con panchine, aree relax e alberi, il famoso Bosco Verticale e tanti negozi.

Una passeggiata nel quartiere City Life

Quartiere City Life

Foto da Instagram @smartcitylifemilano

City Life è conosciuto come “il quartiere dei vip” di Milano, ma è molto di più: qui infatti si trova uno dei parchi più grandi del centro di Milano e la più ampia zona pedonale della città. Dopo aver passeggiato tra le sue architetture innovative ci si può fermare al parco giochi, dove si possono trovare non solo scivoli e altalene, ma anche un’area Climbing Forest gratuita, una sorta di percorso di agilità in cui mettere alla prova le proprie capacità. È dedicato a bambini e adulti dai 6 anni in su. Qui si trova anche una collezione d’arte a cielo aperto composto da venti opere permanenti di artisti contemporanei.

In copertina foto di bici da Pixabay

 
 
 

In breve

Siete in cerca di cose da fare gratis con i bambini a Milano? Le opportunità non mancano, dai musei aperti gratuitamente ai tanti parchi cittadini, fino ad arrivare alle iniziative gratuite in biblioteca.

 

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Bimba di 22 mesi che ha iniziato a voler dormire nel lettone

10/03/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

Può capitare che un bambino dopo aver accettato di buon grado di dormire nel proprio lettino a un certo punto cambi idea e voglia a tutti i costi fare la nanna nel lettone: in questo caso occorre armarsi di pazienza e adottare il criterio della gradualità.   »

VCP diminuito in 36ma settimana: c’è da preoccuparsi?

10/03/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elsa Viora

In linea generale è normale che la misura dei ventricoli cerebrali del feto diminuisca con il progredire della gravidanza: si tratta proprio di una condizione fisiologica che non desta preoccupazione.   »

Cardirene a inizio gravidanza: serve davvero?

06/03/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

Il netto beneficio dell'assunzione di acido acetilsalicilico a sostegno della gravidanza non è del tutto conosciuto, tuttavia il trattamento può essere di aiuto nel ridurre la maggior frequenza di complicanze gestazionali in determinati casi.  »

Bimba di sei mesi che non vuole la pappa: che fare?

04/03/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

All'inizio dello svezzamento non è raro che il bambino si dimostri diffidente o, addirittura, ostile nei confronti dei cibi nuovi. Per aiutarlo ad apprezzarli occorrono pazienza e qualche piccola strategia.   »

Fai la tua domanda agli specialisti