In casa quasi 10.000 ospiti (indesiderati) nascosti

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 26/10/2015 Aggiornato il 26/10/2015

Fra mobili, frigorifero, pavimenti, tra le mura domestiche vivrebbe un esercito di germi. Fortunatamente la maggior parte è innocua

In casa quasi 10.000 ospiti (indesiderati) nascosti

Se si chiedesse a una persona di scegliere il luogo in cui si sente più al sicuro dal punto di vista igienico, la risposta sarebbe quasi sempre: casa mia. In effetti, è uno dei pochi ambienti di cui si riesce a controllare, più o meno direttamente, la pulizia. Eppure, nemmeno all’interno della propria abitazione ci si può considerare completamente sicuri da questo punto di vista. Infatti, fra le pareti dimentiche vivrebbero più di 9.000 germi. A dirlo è uno studio condotto da un team di ricercatori statunitensi, dell’Università del Colorado, e pubblicato sulla rivista Proceedings of the Royal Society B.

1.200 abitazioni sotto la lente d’ingrandimento

Gli autori sono giunti a questa conclusione dopo aver condotto un’indagine su 1.200 abitazioni americane. In tutte hanno raccolto un campione di polvere, sottoposto poi a sofisticate analisi di laboratorio. Lo scopo era capire quanti germi si annidassero fra le pareti domestiche, rendendo la casa un ambiente meno salubre di quanto supposto.

Molti funghi

L’analisi dei risultati ha svelato che all’interno di ogni casa sono presenti in media 9.000 specie diverse di microbi. Più precisamente, dietro ai divani, sotto ai letti, vicino ai sanitari e così via si nascondono più di 2.000 funghi diversi, non solo i più noti Aspergillus, Penicillium, Alternaria e Fusarium, ma anche altri tipi. Molto dipende, comunque, dal luogo in cui è posizionato l’edificio. Infatti, la maggior parte dei funghi sembra provenire dall’esterno e penetra in casa attraverso abbigliamento, finestre o porte aperte.

Tantissimi batteri

Se i funghi che popolano le abitazioni sembrano già moltissimi, i batteri sono ancora più numerosi. Secondo l’indagine, nella casa media di un americano sono presenti circa 7.000 batteri differenti: alcuni, come Staphylococcus e Streptococcus, amano la pelle umana; mentre altri, come Bacteroides e Faecalibacterium, proliferano nelle feci. In questo caso, non è la posizione in cui è localizzata la casa a fare la differenza, ma le caratteristiche dei suoi abitanti. “Alcuni tipi di batteri sono più comuni sul corpo delle donne, altri sugli uomini e l’impatto si riscontra sulla polvere di casa” hanno spiegato gli esperti. Anche la presenza o meno di un animale gioca un ruolo importantissimo da questo punto di vista.  

La maggior parte è innocua

Anche se 9.000 germi sembrano tantissimi, non bisogna preoccuparsi eccessivamente. Infatti, se è vero che alcuni possono aumentare il rischio di contrarre determinate malattie e anche allergie, la maggior parte è innocua e non provoca particolari conseguenze. Anzi, ci sono anche dei germi utili per la salute dell’uomo.

 

 

 
 
 

In breve

UN CONSIGLIO IN PIU’

Per rendere la casa il più salubre possibile è importante spolverare ogni giorno, lavare spesso i tendaggi e limitare al massimo i tappeti.

 

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Le domande della settimana

Litigi ingestibili tra fratelli: che fare?

23/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Serena Mongelli

Sono gli adulti a dover trovare il modo di mediare i conflitti tra fratelli, anche pretendendo con affettuosa fermezza il rispetto di alcune regole base, prima tra tutte il divieto di offendersi con parolacce e insulti vari.   »

Influenza con variante K: può causare (anche) la cistite?

22/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

I sintomi causati dal virus influenzale che sta circolando massicciamente non includono la cistite che, nella stragrande maggioranza dei casi, è dovuta a un batterio.   »

Pensieri ossessivi tenuti a bada con gli psicofarmaci: si può cercare una gravidanza?

22/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Esistono psicofarmaci in grado di assicurare il benessere psicologico, senza avere come controindicazione la gravidanza. La strategia terapeutica più adatta va però pensata PRIMA del concepimento.   »

Come faccio a togliere la poppata notturna a un bimbo di un anno?

18/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

Per indurre il bambino a rinunciare a bere il latte durante la notte può essere una buona strategia sostituirlo gradualmente con l'acqua.  »

Nausea fortissima che si protrae oltre il 1° trimestre: che fare?

18/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Floriana Carbone

Se la nausea si protrae oltre il primo trimestre, interferendo pesantemente sulla qualità della vita, diventa opportuno valutare opzioni terapeutiche che abbiano una maggiore efficacia rispetto ai tradizionali rimedi naturali.   »

Salmone scaduto: dopo quanto possono comparire i sintomi di un’intossicazione?

17/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

Il lasso di tempo che intercorre tra l'assunzione di un cibo contaminato e l'eventuale comparsa di sintomi da intossicazione dipende dal tipo di agente infettivo coinvolto.   »

Camera gestazionale più piccola dell’atteso: proseguirà la gravidanza?

15/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

Bisogna sempre attendere l'8^ settimana prima di pronunciarsi rispetto al destino di una gravidanza e anche qui con un margine di errore dell'1% sull'esito favorevole dello sviluppo embrio-fetale. L'aspetto importante è che questo processo di selezione sia rispettato e compreso dalla donna.   »

Gravidanza e poca tolleranza nei confronti dell’integrazione di magnesio

15/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

La scarsa tolleranza al magnesio potrebbe essere dovuta al fatto che non è ciò di cui si è carenti perché l'organismo, se ha bisogno di qualcosa, di solito ne fa tesoro.  »

Tampone vaginale: può essere pericoloso in gravidanza?

15/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Nel caso in cui ci sia il sospetto di una vaginite, anche inn gravidanza è opportuno effettuare il tampone vaginale che da un lato non espone a rischi dall'altro permette di individuare l'origine dei sintomi.   »

Fai la tua domanda agli specialisti