Piante velenose in casa: gli errori da evitare con i bambini

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 04/06/2013 Aggiornato il 04/06/2013

Quando si amano i fiori e in casa ci sono bambini, non occorre dare via le piante velenose. Ecco come comportarsi per avere ambienti verdi a prova di bimbo 

Piante velenose in casa: gli errori da evitare con i bambini

 

È vero che molte piante da tenere in casa o in balcone sono piante velenose, cioè possono essere tossiche per il bimbo. Al tempo stesso, però, il verde in casa rasserena, purifica l’aria e filtra molte sostanze dannose. Prima di rinunciare del tutto ad avere un po’ di natura in sala e sul terrazzo solo perché alcune sono piante velenose, ecco gli accorgimenti da seguire per la sicurezza del piccolo.

Lontano dalla portata dei bimbi

La prima regola da seguire è quella di tenere i vasi delle piante velenose in luoghi assolutamente non raggiungibili dai bimbi. Alcune varietà hanno effetti nocivi se ingerite o risultano irritanti per la pelle se il bimbo si strofina contro le foglie. Occorre anche fare attenzione alle eventuali foglie cadute, che non devono mai essere alla portata dei bambini.

Mensole in alto

Le piante più piccole possono trovare posto sulle mensole oppure sulle fioriere rialzate, sui davanzali o in vasi appesi al soffitto. Attenzione che i vasi siano stabili e sicuri.

Costruire una serra

Per gli esemplari più ingombranti si può preparare una sorta di “serra”, utilizzando dei pannelli in materiale plastico trasparente, in modo che il piccolo non possa raggiungere i vasi.

Distrarre l’attenzione

È meglio evitare di portare l’attenzione del piccolo sulle piante. Per questo, per esempio, è bene dedicarsi alle cure del verde quando il bimbo dorme o  è all’asilo.

No ai fertilizzanti

Finché il bimbo è piccolo, infine, va limitato l’uso di fertilizzanti e di altre sostanze chimiche (come lucidanti e anti-parassitari) che lasciano residui nocivi sulle foglie e nella terra. 

In breve

IN CASO DI INGESTIONE

Se si teme che il proprio bambino abbia ingerito pezzi di foglie o arbusti di piante, si può contattare il Cav, Centro antiveleni, della propria città, spiegando bene che cosa ha mangiato il piccolo e che sintomi dimostra.

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Gravidanza biochimica: che cos’è?

25/03/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

La gravidanza biochimica non è altro che una gravidanza che inizia ed è testimoniata dal test positivo, quindi dalla presenza dell'ormone beta-hCG nel sangue o nelle urine, ma poi si spegne prima che sia rilevabile dall'ecografia.  »

Sintomi di cistite che non passano da mesi: cosa può essere?

25/03/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

A fronte di disturbi urinari importanti, per prima cosa si devono effettuare urinocoltura e tampone vaginale. Una volta esclusa la responsabilità di un agente infettivo, come per esempio la Clamidia, si può pensare alla cistite interstiziale.   »

Arrosticini e paura di aver contratto la toxoplasmosi

22/03/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

La carne può essere un veicolo di trasmissione del toxoplasma, ma questo vale solo se è poco cotta. Se viene cucinata a una temperatura superiore ai 70 gradi il rischio viene scongiurato.   »

Sanguinamento in 9^ settimana: serve il riposo assoluto?

20/03/2024 Gli Specialisti Rispondono di Augusto Enrico Semprini

Il riposo assoluto nelle prime settimane di gravidanza, prescritto a fronte di un sanguinamento, non ha alcuna utilità e non influisce sull'andamento della gestazione.   »

Fai la tua domanda agli specialisti