Certificato medico per lo sport: nuove linee guida

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 17/10/2014 Aggiornato il 17/10/2014

Il certificato medico per lo sport è obbligatorio solo per le attività sportive non agonistiche. Ne sono esenti le attività ludico-motorie, praticate solitamente in età prescolare

Certificato medico per lo sport: nuove linee guida

Con l’inizio delle attività prescolari e scolastiche, comincia solitamente anche il periodo dell’iscrizione a diversi tipi di sport per i bambini. E con esso, sorge il solito dilemma sul certificato medico per lo sport. Le ultime linee guida, redatte dal ministro della Salute Beatrice Lorenzin, prevedono l’obbligo del certificato medico per lo sport solo per attività sportive non agonistiche e non più per quelle che sono definite attività ludico-motorie (per esempio, la psicomotricità).

Superare le difficoltà interpretative

Capita a molti genitori di trovarsi di fronte a gestori di palestre o associazioni sportive che richiedono il certificato medico per lo sport oppure, al contrario, non lo ritengono necessario. Le nuove linee guida in merito, sancite con un apposito decreto, nascono proprio per superare questo genere di difficoltà interpretative. Tali difficoltà non riguardano soltanto la parte genitoriale o quella sportiva, ma anche e soprattutto la comunità scientifica, ovvero i medici di famiglia e i pediatri di libera scelta, così come gli stessi medici specializzati in medicina dello sport.

Linee guida dettagliate

L’assunto base delle nuove normative in merito al certificato medico per lo sport, è che quest’ultimo è obbligatorio solo per attività sportive non agonistiche e non più per le attività ludico-motorie. Il decreto contiene anche una lista dettagliata di quali siano le attività da considerarsi ludiche e quali, invece, veri e propri sport.  Inoltre, sono definiti anche i medici idonei a rilasciare queste certificazioni e le modalità nonché la validità relative alle stesse.

Quanto tempo dura

Il certificato medico per attività sportive non agonistiche vale un anno e, quindi, prevede un controllo annuale “reale” con misurazione della pressione arteriosa, anamnesi e definizione di tutti i parametri necessari al rilascio. Quindi, i pediatri che firmano certificazioni “a distanza” (post richiesta telefonica o via mail) non sono adeguati e conformi alla legge. Ulteriore dettaglio importante: il pediatra può rilasciare il certificato medico per il bambino solo previo elettrocardiogramma, se quest’ultimo esame non è mai stato effettuato dalla nascita del bimbo.

Attività sportive che non richiedono certificato

Le attività ludico-motorie, senza obbligo di certificazione, sono quelle relative al benessere psicofisico e alla psicomotricità. Alcuni esempi: giochi in acqua prescolari, pilates, ginnastica posturale, psicomotricità, yoga.

Attività sportive che richiedono il certificato

La certificazione di “sana e robusta costituzione”, invece, risulta obbligatoria per tutte quelle attività per definizione sportive non agonistiche.  Ecco alcuni Esempi: basket, rugby, calcetto, baseball, pallavolo, corsi di nuoto, karate, judo, ginnastica artistica.Inolte, rientrano in questa lista anche le attività fisico-sportive parascolastiche (praticate a scuola ma fuori dall’orario di lezione), tutti gli sport praticati presso società affiliate alle Federazioni sportive nazionali e al Coni, i Giochi sportivi studenteschi (con esclusione della fase nazionale, agonistica). 

In breve

QUANDO SI’ E QUANDO NO

Il certificato medico per lo sport è necessario solo in caso di attività sportive non agonistiche. Restano fuori dall’obbligo, le attività ludico-motorie, ovvero quelle improntate semplicemente al benessere psico-fisico. 

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Dopo 4 maschietti arriverà la bambina?

16/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

Non è assolutamente detto che dopo quattro figli maschi il quinto sarà una femminuccia perchè a ogni gravidanza si ripresentano le stesse probabilità di aver concepito un maschio o una bambina.   »

Placenta bassa in 16^ settimana: si può prendere l’aereo?

08/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Una sospetta inserzione bassa della placenta va confermata con l’ecografia transvaginale a partire dalla 20^ settimana, quindi circa un mese prima di questa data è prematuro diagnosticarla: proprio per questo un viaggio in aereo si può affrontare senza rischi.   »

Dopo tre cesarei si può partorire naturalmente?

08/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Al travaglio di prova dopo un parto cesareo, noto con l'acronimo TOLAC dall'inglese trial of labour after cesarean, possono essere ammesse solo le mamme che abbiano già affrontato l'intervento solo una, massimo due volte.   »

Manovre effettuate durante l’ecografia: possono causare danno al feto?

04/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giovanni Battista Nardelli

Nessuna delle manovre manuali esterne effettuate dal medico per poter svolgere l'ecografia nel migliore dei modi può esporre il feto a rischi.   »

Bimbo di 4 anni con una tosse che non passa nonostante l’antibiotico

02/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

È un'eventualità frequente che i bambini della scuola materna passino più tempo a tossire che il contrario. Posto questo, l’antibiotico andrebbe usato quanto la tosse con catarro persiste per più di un mese senza tendenza alla remissione.  »

Fai la tua domanda agli specialisti