Adottare nuovi stili di vita è più facile … in due

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 23/03/2015 Aggiornato il 23/03/2015

Sono più elevate le probabilità di successo se si decide di adottare nuovi stili di vita insieme al partner

Adottare nuovi stili di vita è più facile … in due

In una coppia affiatata è forte l’intesa e l’influenza reciproca tra i partner. Non stupisce, quindi, sapere che uno dei due riesca a modificare con meno difficoltà un proprio comportamento se in contemporanea lo fa anche l’altro. Smettere di fumare, combattere la sedentarietà, dimagrire sono alcune sfide importanti che affrontate in due risultano meno gravose. Secondo uno studio inglese, infatti, adottare nuovi stili di vita è più facile se lo si effettua insieme al partner.

Esaminate quasi 4.000 coppie

Le ricerche sono state condotte su oltre 3.700 coppie e i risultati, pubblicati sulla rivista Jama Internal Medicine, rivelano che tra le donne il 50% ha deciso di smettere di fumare insieme al partner. Di questa percentuale ha raggiunto l’ardua impresa solo il 17%, ed erano tutte donne il cui compagno ha voluto partecipare a questa iniziativa. Tra quelle con un partner che ha continuato a fumare, soltanto l’8% è stato in grado di allontanarsi dal vizio del fumo. Anche per quanto riguarda l’attività fisica e il dimagrimento, la differenza tra le percentuali di riuscita è evidente. Due terzi dei soggetti intervistati, uomini e donne, sono riusciti a intraprendere una vita più dinamica grazie all’adesione del rispettivo partner, mentre soltanto uno su cinque è riuscito a farcela da solo.

Fondamentale per dimagrire

Adottare nuovi stili di vita è più facile insieme al partner, in quanto è dimostrato che il coinvolgimento dell’altro influisce sulla buona riuscita dell’impresa. Fare la dieta in coppia, per esempio, è molto meglio! Se la fatica di perdere qualche chilo di troppo è condivisa con il proprio compagno, fare piccole rinunce a tavola diventerà più semplice. Avere un obiettivo comune rende più forti, fa crescere il reciproco entusiasmo, rafforza la motivazione e la voglia di farcela.

Meno soli e più capiti

Adottare nuovi stili di vita è più facile insieme al partner anche perché affrontare dei sacrifici insieme a un’altra persona allontana il rischio di sentirsi soli o incompresi dal compagno. E quando capita che entrambi non riescano a motivarsi a vicenda e sgarrino, si sentiranno meno in colpa.

 

 

  

In breve

RAFFORZA IL LEGAME

Decidere di cambiare alcune cattive abitudini insieme al proprio partner è un’occasione anche per rafforzare il rapporto di coppia

 

 

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Le domande della settimana

Battito lento nell’embrione: proseguirà la gravidanza?

30/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Il cuoricino dell'embrione può battere lentamente senza che questo sia per forza un brutto segno. Comunque sia, per sapere se la gravidanza evolverà si deve attendere il trascorrere dei giorni.   »

Sanguinamento per tutto il primo trimestre di gravidanza

30/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

In caso di perdite ematiche che si protraggono per settimane, a giudizio del ginecologo curante può essere opportuno anche effettuare un tampone vaginale per escludere la presenza di microbi. Inoltre, può servire un'integrazione di magnesio, mentre non occorre stare a riposo assoluto.   »

Contraccezione: si deve usare a 50 anni?

23/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professoressa Eleonora Porcu

Dare inizio a una gravidanza in prossimità della menopausa è altamente improbabile, tuttavia in medicina non si può dire "mai" in maniera assoluta, quindi l'uso del profilattico anche a 50 anni (con mestruazioni ancora regolari) è consigliabile.   »

Prosciutto cotto: espone al rischio di toxoplasmosi?

23/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

Il prosciutto cotto è un salume consentito in gravidanza perché, appunto, come dice il suo nome, è cotto. Meglio comunque quando si ha il dubbio che un alimento sia pericoloso trovare la risposta prima di assumerlo perché dopo può essere tardi.   »

Fai la tua domanda agli specialisti