Amore & amicizia, i simili si attraggono

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 13/04/2016 Aggiornato il 13/04/2016

Selezionare partner simili a noi sugli aspetti più importanti della vita pare sia estremamente comune. La scienza conferma smentendo una popolare credenza

Amore & amicizia, i simili si attraggono

Un famoso proverbio dice che gli opposti si attraggono. Uno studio statunitense pubblicato sul Journal of Personality and Social Psychology afferma invece il contrario: l’amore e l’amicizia durerebbero maggiormente e con più facilità tra persone che condividono esigenze e obiettivi fin dall’inizio del loro rapporto. “Selezionare partner simili a noi sugli aspetti più importanti della vita è una cosa estremamente comune”, spiega Angela Bahns del Wellesley College.

I segreti di una relazione duratura

Le conclusioni dello studio sono state messe in evidenza dall’osservazione di coppie (partner, amici e conoscenti), da cui è emerso che il successo di un rapporto duraturo potrebbe dipendere dal grado di somiglianza che le due persone hanno all’inizio della loro frequentazione. Come spiega Chris Crandall della University of Kansas, “ognuno di noi cerca di costruirsi un mondo sociale in cui sentirsi a proprio agio, avere successo, fidarsi delle persone e collaborare per raggiungere degli obiettivi. Per creare tutto ciò la somiglianza può risultare molto utile ed è una caratteristica da cui le persone quasi sempre risultano attratte”.

Cambiare è difficile

Dati alla mano, i ricercatori hanno inoltre rilevato che due persone possono essere grandi amiche pur essendo molto diverse tra loro, ma non necessariamente i differenti punti di vista arrivano a convergere con il passare degli anni: una sorta di “messaggio precauzionale” per chi è fiducioso che, con il tempo, il partner o gli amici possano cambiare. “Il cambiamento è difficile e improbabile – avverte Bahns -. Risulta più semplice selezionare le persone che siano compatibili con le proprie esigenze e obiettivi fin dall’inizio”.

 

 

 
 
 

In breve

UGUALI, MA NON TROPPO

La virtù è nel mezzo. Come spiegano gli autori dello studio circondarsi di persone che condividono la nostra stessa visione del mondo, sebbene sia attitudine molto diffusa, può tradursi in una ridotta esposizione a valori e idee diversi dai propri: “Abbiamo bisogno anche di nuove idee. Se usciamo solo con persone simili a noi ci perdiamo il grande e bellissimo mondo del diverso”.

 

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Le domande della settimana

Ragazzina con tosse secca e stizzosa che non passa

15/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

Se le terapie effettuate contro la tosse non portano risultati e se gli accertamenti effettuati per capire le cause della tosse non hanno fatto emergere nulla, occorre pensare che il sintomo abbia un'origine psicosomatica, eventualità non certo rara in adolescenza.   »

Bimbo di tre anni che respinge la nonna che lo ha cresciuto

12/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Serena Mongelli

Può capitare che il bambino cambi improvvisamente atteggiamento nei confronti di qualcuno che si è sempre preso cura di lui. Quando succede non è consigliabile metterla sul piano personale mentre è opportuno mantenere nei suoi confronti un comportamento sereno, accogliente, affettuoso.   »

Gravidanza inaspettata e assunzione di molti alcolici

12/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Floriana Carbone

Nella maggior parte dei casi, i comportamenti rischiosi assunti prima di sapere che la gravidanza è iniziata o determinano un aborto spontaneo oppure non causano alcun danno all'embrione. Si tratta della cosiddetta "legge del tutto o del nulla".   »

Allattamento: che fare se il bambino rifiuta uno dei due seni?

07/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Giovanna Sottini, puericultrice e maternal personal trainer

La preferenza per una delle due mammelle può dipendere dal fatto che il bambino si trova meglio in una posizione piuttosto che nell'altra. Esiste, comunque, un modo per "ingannarlo" affinché inizi a succhiare da entrambi i seni.   »

Mamma e papà con influenza forte: è giusto affidare il neonato alla nonna?

05/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

La scelta di allontanare un figlio appena nato quando si è colpiti da una malattia altamente contagiosa è saggia e si può escludere che induca il bambino a non volere più la mamma una volta guarita.   »

Fai la tua domanda agli specialisti