Amore e carriera: l’una non esclude l’altra

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 04/02/2016 Aggiornato il 04/02/2016

Chi ha una vita lavorativa piena e appagante riesce a ritagliarsi del tempo anche per il partner. Sono passati i tempi in cui il lavoro poteva rappresentare un problema per una relazione stabile. Amore e carriera non sono più nemici

Amore e carriera: l’una non esclude l’altra

Il binomio amore-carriera è possibile. Il lavoro non è più nemico della coppia. A dimostrarlo è uno studio del Tavistock institute britannico pubblicato sulla rivista di scienze sociali Human nature, che non mancherà di alleviare molti sensi di colpa.

Coppie in carriera

La ricerca di un gruppo di studiosi guidati da Dana Unger, del Politecnico federale di Zurigo, ha provato in modo scientifico che trascorrere molto tempo al lavoro non necessariamente ha degli effetti negativi sul rapporto con il partner. I ricercatori hanno seguito per ben sei mesi 285 coppie. I compagni e le compagne del campione, tutti in carriera, sulla quarantina, erano impegnati con un lavoro a tempo pieno, in media, 44 ore lavorative alla settimana. Dai risultati delle risposte date dai partecipanti in carriera su orari di lavoro e la felicità nell’amore, è emerso che non conta la quantità ma la qualità del tempo trascorso insieme.

Non è detto che bisogna scegliere

Se entrambi nella coppia sono soddisfatti della propria attività lavorativa e si sentono appagati, a risentirne in positivo è anche l’amore. Niente musi lunghi per l’attesa del partner che tarda ad arrivare per un’improvvisa incombenza sul lavoro o una riunione che va troppo per le lunghe (si riescono meglio a comprendere gli imprevisti potendo viverli in prima persona). Se si riesce, poi, a istaurare una collaborazione anche sulle attività di casa per il poco tempo a disposizione, ci si rende più complici e più forti in due. E quando, finalmente, ci si ritrova dopo una giornata piena di impegni per tutti e due sarà ancora più bello ritrovarsi. Come suggeriscono gli esperti, tra amore o carriera non è obbligatorio scegliere. Basta organizzarsi.

 

 

 

 
 
 

In breve

DIFFICILE MA NON IMPOSSIBILE

Realizzarsi nel lavoro e riuscire a essere compagne o compagni presenti non è facile. Ma con un po’ di organizzazione e comprensione reciproca si può.

 

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Tutto è ok, ma la gravidanza non si annuncia

21/09/2020 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Le ragioni per le quali una donna fatica a rimanere incinta sono numerose: l'età matura è una delle principali.   »

La mia gravidanza si è interrotta subito: quando riprovarci?

16/09/2020 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Francesco Maria Fusi

Si può cercare un bimbo immediatamente dopo un aborto spontaneo, avvenuto nelle primissime settimane di gravidanza.   »

Sono incinta: posso continuare ad allattare?

14/09/2020 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Se lo si desidera, non c'è ragione di smettere di allattare quando inizia una nuova gravidanza.   »

Fai la tua domanda agli specialisti