Attrazione: questi i veri segnali del corpo!

Laura Raimondi A cura di Laura Raimondi Pubblicato il 12/07/2018 Aggiornato il 31/07/2018

Toccarsi i capelli non vale. Uno studio americano ha mappato i segnali inconsci dell’attrazione, che si innescano quando si vuole piacere all’altro. Con tante sorprese

Attrazione: questi i veri segnali del corpo!

Riconoscere i veri segnali dell’attrazione di una persona nei nostri confronti, non sempre è facile e immediato. Imparare a leggere il comportamento della persona che abbiamo di fronte può essere utile per qualsiasi relazione, anche non amorosa. Se poi si analizzano le gesta della persona cui abbiamo deciso di investire emotivamente, può essere fondamentale per capirne il rapporto.

Scuotere i capelli non vale

Piccoli gesti apparentemente insignificanti, come scuotere i capelli o mantenere una postura rilassata e “aperta”, fanno parte del linguaggio non verbale che in passato veniva collegato all’attrazione ma ora non più. Non segnalano interesse. Attenzione: anche alzare le sopracciglia, gesticolare, inclinare la testa, agghindarsi molto non indicherebbero attrazione. Sorridere continuamente, mantenere il contatto visivo, cercare contatto fisico e tenere viva la conversazione sono invece tutte forme di interazione non scritta che denotano vero interesse.

Dipende anche dalla cultura

È uno studio americano dell’Università di Dayton ad aver sviluppato nel dettaglio un insieme di comportamenti, tutti correlati a esempi reali tratti da 54 articoli empirici, che descrivono le regole dell’attrazione. Lo studio, il più completo nel suo genere, pubblicato sulla rivista Psychological Bulletin, ha anche approfondito le diversità culturali nel mostrare l’interesse per un’altra persona, segnalando gli indicatori comuni di gradimento rispetto a diverse culture. Nelle culture occidentali, per esempio, mimare i comportamenti e annuire con la testa sono segni di grande interesse.

 

 

 
 
 

DA SAPERE

 

SEMPRE UTILE

Il principale autore dello studio, R. Matthew Montoya ha affermato che i meccanismi dell’attrazione intervengono non solo nella coppia ma anche quando si vogliono instaurare rapporti di fiducia o in generale quando si desidera piacere.

 

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Le domande della settimana

Pensieri ossessivi tenuti a bada con gli psicofarmaci: si può cercare una gravidanza?

22/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Esistono psicofarmaci in grado di assicurare il benessere psicologico, senza avere come controindicazione la gravidanza. La strategia terapeutica più adatta va però pensata PRIMA del concepimento.   »

Nausea fortissima che si protrae oltre il 1° trimestre: che fare?

18/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Floriana Carbone

Se la nausea si protrae oltre il primo trimestre, interferendo pesantemente sulla qualità della vita, diventa opportuno valutare opzioni terapeutiche che abbiano una maggiore efficacia rispetto ai tradizionali rimedi naturali.   »

Salmone scaduto: dopo quanto possono comparire i sintomi di un’intossicazione?

17/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

Il lasso di tempo che intercorre tra l'assunzione di un cibo contaminato e l'eventuale comparsa di sintomi da intossicazione dipende dal tipo di agente infettivo coinvolto.   »

Camera gestazionale più piccola dell’atteso: proseguirà la gravidanza?

15/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

Bisogna sempre attendere l'8^ settimana prima di pronunciarsi rispetto al destino di una gravidanza e anche qui con un margine di errore dell'1% sull'esito favorevole dello sviluppo embrio-fetale. L'aspetto importante è che questo processo di selezione sia rispettato e compreso dalla donna.   »

Gravidanza e poca tolleranza nei confronti dell’integrazione di magnesio

15/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

La scarsa tolleranza al magnesio potrebbe essere dovuta al fatto che non è ciò di cui si è carenti perché l'organismo, se ha bisogno di qualcosa, di solito ne fa tesoro.  »

Tampone vaginale: può essere pericoloso in gravidanza?

15/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Nel caso in cui ci sia il sospetto di una vaginite, anche inn gravidanza è opportuno effettuare il tampone vaginale che da un lato non espone a rischi dall'altro permette di individuare l'origine dei sintomi.   »

Fai la tua domanda agli specialisti