Cene a lume di candela? Fanno ingrassare

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 29/07/2016 Aggiornato il 29/07/2016

Adorate dai più romantici, le cene a lume di candela possono però nascondere anche qualche insidia…

Cene a lume di candela? Fanno ingrassare

Le cene a lume di candela sono un grande classico per le coppie, soprattutto se agli esordi della relazione. Ma questi momenti romantici e suggestivi rischiano di fare ingrassare di più di una cena “illuminata”,

Linea a rischio

A effettuare questo singolare studio, è stata un’équipe di riceratori della University of South Florida. Infatti, secondo questa ricerca, chi sceglie ristoranti luminosi tende anche a optare per i piatti più salutari del menù. Viceversa, chi è più tentato dalle cene a lume di candela, sceglie in genere piatti più elaborati, mangia di più e rischia seriamente di ingrassare. Quando si mangia in un luogo illuminato, quindi, si è più attenti nella scelta dei piatti anche perché ci si sente osservati.

Fino al 40% di calorie in più

Lo studio ha preso in considerazione un campione di 160 clienti dei diversi tipi di ristoranti. Chi mangiava in locali ben illuminati, tendeva a optare per pesce alla griglia, carne bianca, verdure. Le cene a lume di candela, invece, prevedevano un maggior numero di fritti, piatti grassi e dessert ipercalorici. Risultato: gli innamorati davanti alla fioca luce di una candela, consumavano addirittura il 40% circa in più di calorie alla fine del pasto. Con il rischio concreto di ingrassare se le cene a lume di candela sono frequenti.

Un piacere irrinunciabile

Ma le cene romantiche non sono comunque da demonizzare. Infatti, nei ristoranti d’atmosfera si mangia di più e si eccede con i grassi, è vero, ma si tende anche a gustarsi felicemente e più a lungo ogni boccone. E, si sa, masticare lentamente favorisce la digestione e aiuta a dimagrire.

 

 

 
 
 

In breve

IL PESO DELL’AMORE

Ingrassare quando ci si innamora? Può succedere, se ci si concedono tante cene gourmet a lume di candela. Per contro, fare sesso porta, al contrario, a rimanere in forma.

 

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Le domande della settimana

Allattamento a rischio per condizione aziendale: si ha diritto al 100% della retribuzione?

20/10/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Paola Bernardi Locatelli

Per l'interdizione post partum per rischi aziendali per legge è dovuta solo l'indennità di maternità INPS (80% della retribuzione media giornaliera) ma l'eventuale integrazione al 100% dal datore di lavoro può essere prevista dal CCNL o dalla contrattazione aziendale.  »

Minaccia d’aborto: può essere colpa dell’allattamento?

20/10/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

In gravidanza, continuare ad allattare il primo bambino non causa direttamente contrazioni dell'utero ma è impegnativo dal punto di vista psico-fisico. Ridurre le poppate giornaliere, quando sono numerose come quelle offerte a un neonato, è una buona idea soprattutto se il primo figlio ha già 15 mesi...  »

Bimba di tre anni con otiti ricorrenti: perché?

06/10/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

A volte è la particolare conformazione delle tube di Eustachio (i tubicini che collegano l'orecchio al naso) a favorire la ricorrenza delle otiti, tuttavia con la crescita tutto si risolve.   »

Fai la tua domanda agli specialisti