Coppia: attenzione alla crisi del “dopo bebè”

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 07/07/2015 Aggiornato il 07/07/2015

L’arrivo del primo figlio metterebbe a dura prova la solidità di coppia: in 4 casi su 10 si rischierebbe addirittura la rottura. Ecco perché

Coppia: attenzione alla crisi del “dopo bebè”

Sicuramente, rappresenta una delle gioie più grandi nella vita di una persona e di una coppia. È innegabile, infatti, che l’arrivo di un bambino porti un’incredibile ondata di felicità. Tuttavia, non mancano le difficoltà, gli ostacoli, i passi falsi. Addirittura, dopo la nascita del primo bebè, 4 unioni su 10 rischierebbero il tracollo. Lo rivela uno studio condotto da AshleyMadison.com, un sito di incontri extraconiugali, per approfondire i dati sulle cause delle crisi familiari.

Un’indagine su 14 mila persone

L’indagine ha coinvolto un campione di 13.912 membri registrati al sito. Di questi, molti sono genitori: il 69,4% degli utenti e il 78,9% delle utenti del portale, infatti, ha figli. Il 60% ha bimbi di età compresa tra 1 e 5 anni e il 33% ha almeno due bambini. Tutti i partecipanti sono stati invitati a rispondere a una serie di domande riguardanti la vita di coppia. Lo scopo era capire se il fatto di diventare mamme o papà comportasse delle conseguenze sul rapporto con il proprio partener.

Dopo l’arrivo di un figlio, aumentano i tradimenti

Analizzando le risposte degli utenti, si è visto che l’arrivo del primo figlio rappresenta spesso un vero e proprio uragano per la coppia. Addirittura il 38,5% degli uomini intervistati e il 31,9% delle donne ha dichiarato che dopo la nascita del primo bebè hanno avuto una relazione extraconiugale. “L’universo familiare a due e le certezze a esso legate crollano inesorabilmente con l’arrivo del bebè. Mentre le neomamme sono assorbite dal nuovo status di genitrici, i neopapà sentono trascurati i propri bisogni emotivi e fisici.  L’improvviso senso di inadeguatezza, incomprensione ed esclusione che ne consegue sfocia per i coniugi nella ricerca della serenità al di fuori della coppia” hanno spiegato gli autori. 

Le ragioni sono diverse

In effetti, occorre considerare che ritrovarsi ad accudire una nuova piccola vita comporta una serie di sconvolgimenti pratici ed emotivi. Fra l’altro, nei primi mesi molti bebè dormono poco, per cui i genitori sono messi a dura prova anche a livello fisico. Soprattutto la mamma, che deve unire la stanchezza delle nottate quasi insonni a quella del parto e dell’allattamento. Non sempre, dunque, riesce a dedicarsi con la giusta attenzione ed energia alla coppia. Il papà può sentirsi trascurato e messo da parte. I dubbi comuni a tutti i neogenitori, le preoccupazioni per il nuovo ruolo, le ansie normali in questo periodo della vita non fanno che peggiorare il tutto.

 

 

 
 
 

In breve

 NON DIMENTICARSI DI ESSERE UNA COPPIA

 Dopo l’arrivo di un bebè, è normale che la coppia abbia bisogno di tempo per ritrovare un certo equilibrio. Per evitare di venire travolti da questo avvenimento così importante, è bene che i partner facciano il possibile per ritagliarsi degli spazi, anche molto piccoli, solo per loro, come una passeggiata o una cena a due.

 

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Si può dare l’acqua ai piccolissimi?

22/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

Ad allattamento ben avviato, quindi più o meno dopo le prime settimane di vita, se ragionevolmente si ritiene che il bebè possa avere sete (o se si notano segni di disidratazione, come il pannolino asciutto per molte ore) gli si possono offrire piccole quantità d'acqua. Se fa numerose poppate nell'arco...  »

Coppia con bisnonni in comune: ci sono rischi per i figli?

22/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

Il grado di parentela dovuto a bisnonni in comune non aumenta la probabilità di concepire figli con malattie ereditarie. A meno che vi siano persone malate o disabili tra i consanguinei in comune,   »

Dopo 4 maschietti arriverà la bambina?

16/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

Non è assolutamente detto che dopo quattro figli maschi il quinto sarà una femminuccia perchè a ogni gravidanza si ripresentano le stesse probabilità di aver concepito un maschio o una bambina.   »

Placenta bassa in 16^ settimana: si può prendere l’aereo?

08/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Una sospetta inserzione bassa della placenta va confermata con l’ecografia transvaginale a partire dalla 20^ settimana, quindi circa un mese prima di questa data è prematuro diagnosticarla: proprio per questo un viaggio in aereo si può affrontare senza rischi.   »

Dopo tre cesarei si può partorire naturalmente?

08/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Al travaglio di prova dopo un parto cesareo, noto con l'acronimo TOLAC dall'inglese trial of labour after cesarean, possono essere ammesse solo le mamme che abbiano già affrontato l'intervento solo una, massimo due volte.   »

Manovre effettuate durante l’ecografia: possono causare danno al feto?

04/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giovanni Battista Nardelli

Nessuna delle manovre manuali esterne effettuate dal medico per poter svolgere l'ecografia nel migliore dei modi può esporre il feto a rischi.   »

Bimbo di 4 anni con una tosse che non passa nonostante l’antibiotico

02/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

È un'eventualità frequente che i bambini della scuola materna passino più tempo a tossire che il contrario. Posto questo, l’antibiotico andrebbe usato quanto la tosse con catarro persiste per più di un mese senza tendenza alla remissione.  »

Fai la tua domanda agli specialisti