Come dimagrire? Mangiando separati

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 08/01/2016 Aggiornato il 08/01/2016

L’uomo, quando è a tavola con una donna, mangerebbe di più. Il motivo? Per far colpo su di lei, anche a livello inconscio

Come dimagrire? Mangiando separati

Donne, se vi trovate a tavola con un uomo che mangia molto, allora vi sta facendo una “dichiarazione d’amore”. Sì perché secondo un recente studio americano della Cornell University, un uomo che “divorerebbe” tanto cibo davanti ad una donna, si metterebbe in mostra per impressionare positivamente la partner.

Meccanismo inconscio

Lo studio prevedeva l’analisi del comportamento di 150 soggetti mentre mangiavano in formula “all you can eat”, cioè mangia tutto quello che riesci. Dopo due settimane si era osservato che, andando a contare il numero totale di fette di pizza e di insalate assunte dal campione, gli uomini che mangiavano con una donna erano i soggetti che ne “ingurgitavano” di più.

Più pizza e insalata

I dati sono impressionanti: chi mangiava in dolce compagnia rispetto a chi mangiava con altri uomini finiva per consumare:

– il 93% di pizza in più;

– l’86% di insalata in più.

Per mettersi in mostra

Secondo il responsabile dello studio Kevin Kniffin, gli uomini farebbero questo per mettersi in mostra. Il motivo sarebbe dettato da un comportamento innato dell’uomo, utilizzato per segnalare alla donna da conquistare una sorta di “idoneità biologica” e potenziale affidabilità a un ipotetico accoppiamento.

Per dimostrare di essere forti

È come se, continua Kevin Kniffin, gli uomini, impegnandosi in comportamenti rischiosi, difficili o malsani durante il pasto, volessero dimostrare di essere così sani e in forma da poter sopportare anche il dolore causato da loro stessi.

.

 

 
 
 

DA SAPERE

 

LE DONNE SONO L’OPPOSTO

In base al campione analizzato, se in compagnia gli uomini mangiano di più senza accorgersi, le donne hanno invece un comportamento opposto, perché avvertono sempre la sensazione di aver mangiato troppo, anche se non ci sono prove che sia vero. 

 

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Le domande della settimana

Citomegalovirus e paura del contagio

26/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Se, durante la gravidanza, si teme che il proprio partner sia stato contagiato dal citomegalovirus, che si trasmette anche attraverso i rapporti sessuali, può essere opportuno verificarlo attraverso un dosaggio degli anticorpi specifici.   »

Regressione nel linguaggio in un bimbo di 18 mesi: c’è da preoccuparsi?

24/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Giorgio Rossi

Quando si ha il dubbio che il bambino sia interessato da un disturbo del neurosviluppo è opportuno richiedere il parere di uno specialista.   »

Streptococco: può dare febbre nonostante l’antibiotico?

17/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

L'infezione alla gola dovuta a streptococco ha caratteristiche inconfondibili: mal di gola e febbre elevata, assenza di raffreddore e tosse (che invece accompagnano di norma le infezioni respiratorie virali) e, soprattutto, scomparsa della febbre a 24 ore dall’inizio della terapia antibiotica.   »

Vitamina D: una sua carenza può influenzare la fertilità?

17/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

La vitamina D non serve soltanto per fissare il calcio nelle ossa, ma ha effetti sia sul sistema immunitario (potenzia le difese, come la vitamina C) sia sulla fertilità maschile e femminile.   »

Quale latte a 13 mesi se si smette di allattare al seno?

10/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

Dopo l'anno di vita si può tranquillamente offrire il latte vaccino, meglio in tazza per evitare che il bambino ne assuma troppo.   »

Mutazione MTHFR: bisogna assumere eparina e cardioaspirina quando inizia una gravidanza?

04/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

La mutazione MTHFR non influisce in modo negativo sulla gravidanza e non richiede cure particolari a salvaguardia della gestazione.   »

Fai la tua domanda agli specialisti