Il matrimonio regala forza e salute? Pare proprio di sì

Silvia Finazzi A cura di Silvia Finazzi Pubblicato il 25/03/2019 Aggiornato il 25/03/2019

Sposarsi farebbe bene non solo al cuore, ma anche al fisico. Stando a uno studio, infatti, il matrimonio rende più agili, forti e allenati

Il matrimonio regala forza e salute? Pare proprio di sì

Chi l’ha detto che il matrimonio fa male alla coppia? Non solo regala tanti momenti felici ed emozioni intense, aiuta a crescere e a non sentirsi soli, ma fa bene anche a livello fisico, rafforzando l’organismo e rendendo più agili. A dirlo uno studio condotto da un’équipe di medici inglesi, dell’University College London, e pubblicato sulla rivista Plos One. 

Una ricerca molto ampia

La ricerca ha coinvolto un ampio numero di persone con più di 50 anni. Gli autori le hanno divise in quattro gruppi sulla base dello stato civile: sposate, vedove, divorziate, mai sposate. Quindi, hanno chiesto loro di rispondere a una serie di questionari riguardanti lo stile di vita e le hanno sottoposti a una serie di test, per valutare lo stato di salute. Lo scopo era capire se il fatto di avere un’unione duratura, sancita da un matrimonio, potesse influenzare in qualche modo le prestazioni e la forma fisica.

Gli sposati camminano più velocemente

Dall’analisi dei risultati è emerso innanzitutto che il matrimonio si associa a una maggiore velocità di cammino. Durante la prova in cui i partecipanti sono stati invitati a camminare lungo un certo percorso: le performance migliori sono state registrate dal gruppo degli sposati. Nel dettaglio, si è visto che gli uomini sposati camminavano mediamente a una velocità di 0,36 km/h (10 cm al secondo) maggiore rispetto agli scapoli di età simile; mentre le donne sposate camminavano circa 7,62 cm al secondo di più delle coetanee che non erano mai andate all’altare. 

Forza di presa maggiore

I ricercatori hanno scoperto, poi, che il matrimonio rende più forti, perlomeno nella capacità di presa. Nel test in cui i volontari sono stati invitati a schiacciare uno strumento che serve per misurare la forza della mano, infatti, uomini e donne single hanno avuto risultati peggiori dei coetanei sposati. Gli esperti hanno spiegato che la maggiore velocità nel camminare e la più elevata forza di presa sono due caratteristiche che si associano a un buono stato di salute, un minor rischio di morte e maggiori capacità fisiche. Ma perché queste due caratteristiche sono comuni solo a chi è sposato? Forse perché le persone che stanno bene hanno più facilità a trovare un partner con cui unirsi in matrimonio.

 

 

 

 
 
 

Da sapere!

Perché il matrimonio faccia davvero bene alla salute, è bene che i partner si incoraggino vicendevolmente a seguire uno stile di vita corretto.

 

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Le domande della settimana

Menopausa: quali alimenti per l’energia e il buon umore?

16/02/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Rosa Lenoci

Una corretta alimentazione può davvero rivelarsi preziosa per stare globalmente bene anche in menopausa. In realtà tutti i consigli dietetici utili dopo il termine dell'età fertile sono preziosi in qualunque periodo della vita.   »

Ecografia transvaginale: potrebbe causare un aborto?

16/02/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

L'ecografia transvaginale può risultare più o meno fastidiosa a seconda di come viene maneggiata dal medico, tuttavia in nessun caso può provocare un vero danno.   »

Difficoltà ad avere un secondo figlio

16/02/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Sono tanti i fattori che possono essere di ostacolo alla possibilità di avviare una seconda gravidanza e tra questi ci sono lo stress prolungato e un peso corporeo dell'aspirante mamma che si discosta molto, per eccesso o per difetto, da quello ideale.   »

Vaccino pertosse-difterite-tetano: quando farlo in gravidanza?

11/02/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

La vaccinazione anti pertosse-difterite-tetano va effettuata tra la 28^ settimana di gestazione e prima della 36^ settimana, in modo da dare al corpo della della donna il tempo di produrre gli anticorpi specifici che poi passeranno attraverso la placenta per proteggere il neonato.   »

Mamma con herpes: c’è il rischio che il lattante venga contagiato?

09/02/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

La possibilità che un'infezione da herpes venga trasmessa da mamma a bambino esiste, ma alcuni accorgimenti possono limitare questa possibilità.   »

Inizio gravidanza e raggi X

03/02/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Marcello Orsi

Nelle primissime fasi della gravidanza, vige la legge del "tutto o nulla" vige anche in radiobiologia.   »

Immune alla toxoplasmosi: si deve comunque ripetere l’esame tutti i mesi?

26/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Una volta appurato che le IgG, cioè gli anticorpi "memoria", sono maggiori di 2 non c'è alcun bisogno di ripetere il toxo-test ogni mese perché il risultato indica un'immunità permanente nei confronti dell'infezione.   »

Fai la tua domanda agli specialisti