Il matrimonio regala forza e salute? Pare proprio di sì

Silvia Finazzi A cura di Silvia Finazzi Pubblicato il 25/03/2019 Aggiornato il 25/03/2019

Sposarsi farebbe bene non solo al cuore, ma anche al fisico. Stando a uno studio, infatti, il matrimonio rende più agili, forti e allenati

Il matrimonio regala forza e salute? Pare proprio di sì

Chi l’ha detto che il matrimonio fa male alla coppia? Non solo regala tanti momenti felici ed emozioni intense, aiuta a crescere e a non sentirsi soli, ma fa bene anche a livello fisico, rafforzando l’organismo e rendendo più agili. A dirlo uno studio condotto da un’équipe di medici inglesi, dell’University College London, e pubblicato sulla rivista Plos One. 

Una ricerca molto ampia

La ricerca ha coinvolto un ampio numero di persone con più di 50 anni. Gli autori le hanno divise in quattro gruppi sulla base dello stato civile: sposate, vedove, divorziate, mai sposate. Quindi, hanno chiesto loro di rispondere a una serie di questionari riguardanti lo stile di vita e le hanno sottoposti a una serie di test, per valutare lo stato di salute. Lo scopo era capire se il fatto di avere un’unione duratura, sancita da un matrimonio, potesse influenzare in qualche modo le prestazioni e la forma fisica.

Gli sposati camminano più velocemente

Dall’analisi dei risultati è emerso innanzitutto che il matrimonio si associa a una maggiore velocità di cammino. Durante la prova in cui i partecipanti sono stati invitati a camminare lungo un certo percorso: le performance migliori sono state registrate dal gruppo degli sposati. Nel dettaglio, si è visto che gli uomini sposati camminavano mediamente a una velocità di 0,36 km/h (10 cm al secondo) maggiore rispetto agli scapoli di età simile; mentre le donne sposate camminavano circa 7,62 cm al secondo di più delle coetanee che non erano mai andate all’altare. 

Forza di presa maggiore

I ricercatori hanno scoperto, poi, che il matrimonio rende più forti, perlomeno nella capacità di presa. Nel test in cui i volontari sono stati invitati a schiacciare uno strumento che serve per misurare la forza della mano, infatti, uomini e donne single hanno avuto risultati peggiori dei coetanei sposati. Gli esperti hanno spiegato che la maggiore velocità nel camminare e la più elevata forza di presa sono due caratteristiche che si associano a un buono stato di salute, un minor rischio di morte e maggiori capacità fisiche. Ma perché queste due caratteristiche sono comuni solo a chi è sposato? Forse perché le persone che stanno bene hanno più facilità a trovare un partner con cui unirsi in matrimonio.

 

 

 

 
 
 

Da sapere!

Perché il matrimonio faccia davvero bene alla salute, è bene che i partner si incoraggino vicendevolmente a seguire uno stile di vita corretto.

 

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Gravidanza biochimica: che cos’è?

25/03/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

La gravidanza biochimica non è altro che una gravidanza che inizia ed è testimoniata dal test positivo, quindi dalla presenza dell'ormone beta-hCG nel sangue o nelle urine, ma poi si spegne prima che sia rilevabile dall'ecografia.  »

Sintomi di cistite che non passano da mesi: cosa può essere?

25/03/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

A fronte di disturbi urinari importanti, per prima cosa si devono effettuare urinocoltura e tampone vaginale. Una volta esclusa la responsabilità di un agente infettivo, come per esempio la Clamidia, si può pensare alla cistite interstiziale.   »

Arrosticini e paura di aver contratto la toxoplasmosi

22/03/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

La carne può essere un veicolo di trasmissione del toxoplasma, ma questo vale solo se è poco cotta. Se viene cucinata a una temperatura superiore ai 70 gradi il rischio viene scongiurato.   »

Sanguinamento in 9^ settimana: serve il riposo assoluto?

20/03/2024 Gli Specialisti Rispondono di Augusto Enrico Semprini

Il riposo assoluto nelle prime settimane di gravidanza, prescritto a fronte di un sanguinamento, non ha alcuna utilità e non influisce sull'andamento della gestazione.   »

Fai la tua domanda agli specialisti