Il segreto di un matrimonio felice? Dormire nudi

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 13/08/2014 Aggiornato il 13/08/2014

Secondo un sondaggio britannico i coniugi che dormono nudi hanno una migliore intesa di coppia e salvaguardano il proprio matrimonio

Il segreto di un matrimonio felice? Dormire nudi

Dite addio a pigiami e camicie da notte se volete che il vostro matrimonio abbia successo: questo è il risultato di un sondaggio che ha coinvolto più di mille cittadini britannici. Tra gli intervistati il 57% di coloro che hanno l’abitudine di dormire nudi ha dichiarato di essere contento del proprio rapporto di coppia in confronto al 48% di chi indossa il pigiama, al 43% di chi usa la camicia da notte e al 38% che usa le “tutone”. I britannici che dormono senza nulla addosso rappresentano ben il 40% del campione totale con un picco tra gli over 50. 

 

Favorisce l’intimità

Dormire nudi nello stesso letto è già di per sé un gesto che presuppone un buon livello di intesa, ma secondo Stephanie Thiers-Ratcliffe della Cotton Usa, che ha realizzato il sondaggio, ci sono anche altri  fattori che possono influenzare il successo di un matrimonio. Uno di questi è anche il tipo di ambiente in camera da letto. Lenzuola pulite e morbide a contatto con la pelle e una camera accogliente e ben arredata incoraggiano l’intimità e giovano alla complicità della coppia.

Il galateo in camera da letto

La ricerca ha rivelato che anche il comportamento del partner nella stanza da letto ha il potere di influenzare la felicità nel matrimonio. La metà degli intervistati è infastidita da chi mangia a letto, mentre il 59% detesta la biancheria sporca gettata sul pavimento e il 23% odia quando il partner dorme con i calzini. Ci sono anche altre abitudini che sembrano avere un particolare effetto negativo sulla vita di coppia: il disordine, in particolare lasciare i vestiti sporchi per terra, e i letti disfatti, occupare tutto lo spazio e permettere che il cane o il gatto passino la notte in camera.

 

In breve

RAFFORZA LA COPPIA

Dormire nudi presuppone una certa fiducia e armonia non solo con il partner, ma anche con il proprio corpo: è, quindi, sintomo di un buon rapporto con la dolce metà e con se stessi. E naturalmente può aiutare a tenere accesa la fiammella nell’intimità: il sesso riveste sempre un ruolo importante nella buona riuscita di un matrimonio.


Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Le domande della settimana

Le mestruazioni non arrivano, ma il test di gravidanza è negativo: perché?

26/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Le ragioni per le quali ci si può trovare in presenza di amenorrea sono numerose: solo un controllo ginecologico permette di capire perché le mestruazioni non arrivano, una volta esclusa la gravidanza.   »

Immune alla toxoplasmosi: si deve comunque ripetere l’esame tutti i mesi?

26/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Una volta appurato che le IgG, cioè gli anticorpi "memoria", sono maggiori di 2 non c'è alcun bisogno di ripetere il toxo-test ogni mese perché il risultato indica un'immunità permanente nei confronti dell'infezione.   »

Misura dell’embrione in sesta settimana: va bene?

20/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Il ginecologo ha l'obbligo di comunicare alla donna che aspetta un bambino l'eventuale presenza di un'anomalia: se dice che va tutto bene significa che è così.   »

Ragazzina con tosse secca e stizzosa che non passa

15/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

Se le terapie effettuate contro la tosse non portano risultati e se gli accertamenti effettuati per capire le cause della tosse non hanno fatto emergere nulla, occorre pensare che il sintomo abbia un'origine psicosomatica, eventualità non certo rara in adolescenza.   »

Mamma e papà con influenza forte: è giusto affidare il neonato alla nonna?

05/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

La scelta di allontanare un figlio appena nato quando si è colpiti da una malattia altamente contagiosa è saggia e si può escludere che induca il bambino a non volere più la mamma una volta guarita.   »

Fai la tua domanda agli specialisti