Il segreto di un matrimonio felice? Dormire nudi

Redazione
A cura di “La Redazione”
Pubblicato il 13/08/2014 Aggiornato il 13/08/2014

Secondo un sondaggio britannico i coniugi che dormono nudi hanno una migliore intesa di coppia e salvaguardano il proprio matrimonio

Il segreto di un matrimonio felice? Dormire nudi

Dite addio a pigiami e camicie da notte se volete che il vostro matrimonio abbia successo: questo è il risultato di un sondaggio che ha coinvolto più di mille cittadini britannici. Tra gli intervistati il 57% di coloro che hanno l’abitudine di dormire nudi ha dichiarato di essere contento del proprio rapporto di coppia in confronto al 48% di chi indossa il pigiama, al 43% di chi usa la camicia da notte e al 38% che usa le “tutone”. I britannici che dormono senza nulla addosso rappresentano ben il 40% del campione totale con un picco tra gli over 50.

Favorisce l’intimità

Dormire nudi nello stesso letto è già di per sé un gesto che presuppone un buon livello di intesa, ma secondo Stephanie Thiers-Ratcliffe della Cotton Usa, che ha realizzato il sondaggio, ci sono anche altri  fattori che possono influenzare il successo di un matrimonio. Uno di questi è anche il tipo di ambiente in camera da letto. Lenzuola pulite e morbide a contatto con la pelle e una camera accogliente e ben arredata incoraggiano l’intimità e giovano alla complicità della coppia.

Il galateo in camera da letto

La ricerca ha rivelato che anche il comportamento del partner nella stanza da letto ha il potere di influenzare la felicità nel matrimonio. La metà degli intervistati è infastidita da chi mangia a letto, mentre il 59% detesta la biancheria sporca gettata sul pavimento e il 23% odia quando il partner dorme con i calzini. Ci sono anche altre abitudini che sembrano avere un particolare effetto negativo sulla vita di coppia: il disordine, in particolare lasciare i vestiti sporchi per terra, e i letti disfatti, occupare tutto lo spazio e permettere che il cane o il gatto passino la notte in camera.

In breve

RAFFORZA LA COPPIA

Dormire nudi presuppone una certa fiducia e armonia non solo con il partner, ma anche con il proprio corpo: è, quindi, sintomo di un buon rapporto con la dolce metà e con se stessi. E naturalmente può aiutare a tenere accesa la fiammella nell’intimità: il sesso riveste sempre un ruolo importante nella buona riuscita di un matrimonio.

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana
Prevenire tosse e raffreddore si può?
21/10/2019 Gli Specialisti Rispondono

Nei primi anni di vita le infezioni respiratorie, come tosse e raffreddore, sono lo scotto da pagare alla socializzazione.   »

Vaccino antivaricella: va fatto agli altri bimbi se c’è in casa un piccolissimo
14/10/2019 Gli Specialisti Rispondono

I bambini che frequentano l'asilo dovrebbero essere vaccinati (anche) contro la varicella, per scongiurare il rischio di ammalarsi e contagiare un fratellino nato da poco.   »

Fattore Rh negativo: l’immunoprofilassi anti-D va fatta in gravidanza?
11/10/2019 Gli Specialisti Rispondono

E' più che opportuno che le donne con fattore Rh negativo che aspettano un bambino eseguano l'immunoprofilassi specifica già durante la gravidanza. L'iniezione (intramuscolare) dovrebbe essere effettuata da personale sanitario.  »

Fai la tua domanda agli specialisti