Se ha la barba, piace di più

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 03/11/2016 Aggiornato il 03/11/2016

Attraverso la manipolazione di alcune fotografie, è stato confermato il potere seduttivo della barba sulle donne

Se ha la barba, piace di più

Già il filosofo Arthur Schopenhauer aveva affermato, senza mezzi termini, che “la barba […] come distintivo del sesso in mezzo al viso, è oscena e per questo piace alle donne”. Una ricerca australiana, pubblicata sulla rivista scientifica Journal of Evolutionary Biology, conferma ora l’intuizione del filosofo: le donne sembrano prediligere i maschi “barbuti” per instaurare una relazione duratura.

L’indagine su più di mille persone

Lo studio, che ha coinvolto 9.991 persone, di cui 8.699 donne e 1.292 maschi, si è basato su un complesso sistema di indagine attraverso la manipolazione delle immagini. I ricercatori dell’Università del Queensland hanno chiesto alle volontarie di osservare alcune foto di uomini con barba e rasature diverse e, in un secondo momento, le hanno modificate digitalmente cambiando i volti dei soggetti, per poi sottoporle nuovamente alle partecipanti. Successivamente, è stato chiesto alle donne di dividere le fotografie in due categorie di uomini: quelli da “una notte” e quelli che sembravano più affidabili per stabilire una lunga relazione. Come compagni a lungo termine hanno vinto gli uomini con la barba più lunga.

Un segno di dominazione intrasessuale

Per verificare i risultati della ricerca, gli uomini più barbuti sono stati anche “femminilizzati” assottigliando le sopracciglia e levigando la mascella, ma i risultati sono stati sempre a favore della barba (se più lunga di tre giorni). “I nostri risultati – spiega Barnaby Dixson, uno dei ricercatori dello studio – suggeriscono che la barba rappresenta un segnale di dominazione intrasessuale”. Questo accade probabilmente perché si associa a una maggiore capacità riproduttiva“.

 

 

 
 
 

lo sapevi che?

La barba aumenta la mascolinità negli uomini, rendendoli più affidabili e fertili agli occhi delle donne.

 

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Dopo 4 maschietti arriverà la bambina?

16/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

Non è assolutamente detto che dopo quattro figli maschi il quinto sarà una femminuccia perchè a ogni gravidanza si ripresentano le stesse probabilità di aver concepito un maschio o una bambina.   »

Placenta bassa in 16^ settimana: si può prendere l’aereo?

08/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Una sospetta inserzione bassa della placenta va confermata con l’ecografia transvaginale a partire dalla 20^ settimana, quindi circa un mese prima di questa data è prematuro diagnosticarla: proprio per questo un viaggio in aereo si può affrontare senza rischi.   »

Dopo tre cesarei si può partorire naturalmente?

08/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Al travaglio di prova dopo un parto cesareo, noto con l'acronimo TOLAC dall'inglese trial of labour after cesarean, possono essere ammesse solo le mamme che abbiano già affrontato l'intervento solo una, massimo due volte.   »

Manovre effettuate durante l’ecografia: possono causare danno al feto?

04/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giovanni Battista Nardelli

Nessuna delle manovre manuali esterne effettuate dal medico per poter svolgere l'ecografia nel migliore dei modi può esporre il feto a rischi.   »

Bimbo di 4 anni con una tosse che non passa nonostante l’antibiotico

02/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

È un'eventualità frequente che i bambini della scuola materna passino più tempo a tossire che il contrario. Posto questo, l’antibiotico andrebbe usato quanto la tosse con catarro persiste per più di un mese senza tendenza alla remissione.  »

Fai la tua domanda agli specialisti