Matrimonio: ci cambia per sempre e in meglio

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 19/10/2017 Aggiornato il 19/10/2017

Dopo il fatidico sì migliorano la capacità di perdonare e l’autocontrollo. Ecco perché il matrimonio più che un traguardo va visto come un punto di partenza

Matrimonio: ci cambia per sempre e in meglio

Il matrimonio rappresenta per molti un importante traguardo, il coronamento di un sogno per sugellare la volontà di condividere la propria vita con un’altra persona. Ora sembra anche che migliori le persone. È quanto sostiene uno studio della Tilburg University, nei Paesi Bassi, pubblicato sul Journal of Social and Personal Relationships.

Cruciali i primi 4 anni

I cambiamenti positivi legati al matrimonio si riscontrano soprattutto nei primi quattro anni di vita coniugale, quando diventa più facile perdonare e mantenere il controllo. Ma è tutto l’organismo a stare meglio. Attraverso i due tratti analizzati dallo studio, il matrimonio si dimostra, infatti, un toccasana per la salute della coppia e il benessere individuale. Attraverso un semplice test, i ricercatori hanno analizzato i livelli di autocontrollo e disponibilità a perdonare su un campione composto di 199 coppie fresche di matrimonio.

Miglioramenti per entrambi i partner

Ripetuto ogni anno, per i quattro anni successivi al matrimonio, il test ha fotografato netti miglioramenti nella personalità di entrambi i partner. Ai coniugi è stato domandato di esprimere il livello di consenso con il partner. Per valutare la capacità di perdonare è stato chiesto di utilizzare frasi come “quando il mio partner sbaglia, il mio approccio è perdonarlo e dimenticare l’accaduto”. Per quanto riguarda l’autocontrollo, le frasi suonavano più o meno come “sono bravo a rifuggire dalle tentazioni”. I risultati hanno mostrato che nel corso degli anni, i livelli d’indulgenza e di autocontrollo sono cresciuti in tutti i partecipanti al test.

Emozioni sotto controllo

La dottoressa Tila Pronk, che ha condotto lo studio, sottolinea come i risultati rivelino l’importanza generale di saper palesare un alto livello di autocontrollo. Infatti, saper controllare le proprie emozioni favorisce la crescita della persona in quasi ogni aspetto della propria vita, comprese le relazioni coniugali. In modo analogo, saper perdonare non solo fortifica il rapporto, ma contribuisce a migliorare la salute.

 

 

 
 
 

Lo sapevi che?

 

Il matrimonio sembra abbassare anche i livelli di stress, ma se uno dei partner è teso rischia di contagiare anche l’altro.

 

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Vaccino anti-Coronavirus: è davvero una fake-news che causi infertilità?

13/01/2021 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Luca Cegolon, MD, MSc, DTM&H, PhD

Nel Web circolano bufale a volte così ben confenzionate da diventare credibili anche per persone competenti. Documentarsi sempre in modo meticoloso, prima di dare credito a ipotesi che mettono in discussione le scelte delle autorità sanitarie è quanto di meglio si possa fare per non cadere nelle tante...  »

Bimba di (quasi) tre anni che ripete frasi e parole

11/01/2021 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

L'ecolalia potrebbe costituire un segnale d'allarme qualora si associasse ad altri comportamenti anomali. Altrimenti è solo una delle modalità per apprendere e consolidare il linguaggio.   »

Sentimenti contrapposti verso il nuovo papà

03/01/2021 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Luisa Vaselli

Quando entra una nuova figura maschile nella vita di un bambino piccolo, può accadere che si instauri una relazione in cui non tutto fila sempre liscio. Ma del resto può succedere anche con il papà biologico.   »

Fai la tua domanda agli specialisti