Matrimonio: come cambia la personalità

Pamela Franzisi A cura di Pamela Franzisi Pubblicato il 02/08/2018 Aggiornato il 02/08/2018

Già nei primi anni dopo il matrimonio le donne diventano meno ansiose e gli uomini più introversi: Ecco perché

Matrimonio: come cambia la personalità

Il matrimonio rappresenta un traguardo per la coppia. Quello i coniugi non sanno, però, è che sposarsi può avere un grande impatto sulla psiche di entrambi, portando a dei cambiamenti negli aspetti della personalità, facendone emergere alcuni a discapito di altri.

Lo studio americano

Quante volte è capitato di rinfacciarsi di essere cambiati dopo le nozze? Ebbene, esisterebbe una ragione scientifica a tale accusa. Dopo il matrimonio si metterebbero in atto dei veri e propri stravolgimenti nella psiche: Questo, almeno, secondo una ricerca condotta dalla University of Georgia e pubblicata sulla rivista medica Developmental psychology. Lo studio americano ha coinvolto 169 coppie seguite nei primi 18 mesi di matrimonio. I coniugi sono stati chiamati dopo 6, 12 e 18 mesi a sottoporsi a un test di personalità per verificare se le nozze fossero veramente state in grado di influenzare la loro personalità.

I cinque tratti analizzati

Lo studio ha analizzato, nello specifico, i seguenti aspetti della personalità: coscienziosità, estroversione, apertura, gradevolezza e stato nevrotico. “Le personalità dei coniugi appena sposati subiscono cambiamenti significativi durante i primi anni e questi cambiamenti sono associati anche a quelli nella soddisfazione coniugale”. Le donne sarebbero meno nevrotiche ma anche meno aperte verso gli altri;  gli uomini aumenterebbero la coscienziosità e sarebbero meno estroversi; entrambi i coniugi, poi, svilupperebbero un livello inferiore di gradevolezza, intesa come la facoltà di mostrare comprensione e gentilezza.

 

 

 
 
 

Da sapere!

I cambiamenti nella personalità nelle coppie sarebbero i medesimi, a prescindere dall’età degli sposi, da una precedente convivenza, dalla durata della relazione, dalla presenza o meno di figli.  

 

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Le domande della settimana

Citomegalovirus e paura del contagio

26/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Se, durante la gravidanza, si teme che il proprio partner sia stato contagiato dal citomegalovirus, che si trasmette anche attraverso i rapporti sessuali, può essere opportuno verificarlo attraverso un dosaggio degli anticorpi specifici.   »

Regressione nel linguaggio in un bimbo di 18 mesi: c’è da preoccuparsi?

24/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Giorgio Rossi

Quando si ha il dubbio che il bambino sia interessato da un disturbo del neurosviluppo è opportuno richiedere il parere di uno specialista.   »

Streptococco: può dare febbre nonostante l’antibiotico?

17/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

L'infezione alla gola dovuta a streptococco ha caratteristiche inconfondibili: mal di gola e febbre elevata, assenza di raffreddore e tosse (che invece accompagnano di norma le infezioni respiratorie virali) e, soprattutto, scomparsa della febbre a 24 ore dall’inizio della terapia antibiotica.   »

Vitamina D: una sua carenza può influenzare la fertilità?

17/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

La vitamina D non serve soltanto per fissare il calcio nelle ossa, ma ha effetti sia sul sistema immunitario (potenzia le difese, come la vitamina C) sia sulla fertilità maschile e femminile.   »

Quale latte a 13 mesi se si smette di allattare al seno?

10/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

Dopo l'anno di vita si può tranquillamente offrire il latte vaccino, meglio in tazza per evitare che il bambino ne assuma troppo.   »

Mutazione MTHFR: bisogna assumere eparina e cardioaspirina quando inizia una gravidanza?

04/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

La mutazione MTHFR non influisce in modo negativo sulla gravidanza e non richiede cure particolari a salvaguardia della gestazione.   »

Fai la tua domanda agli specialisti