Matrimonio: come cambia la personalità

Pamela Franzisi A cura di Pamela Franzisi Pubblicato il 02/08/2018 Aggiornato il 02/08/2018

Già nei primi anni dopo il matrimonio le donne diventano meno ansiose e gli uomini più introversi: Ecco perché

Matrimonio: come cambia la personalità

Il matrimonio rappresenta un traguardo per la coppia. Quello i coniugi non sanno, però, è che sposarsi può avere un grande impatto sulla psiche di entrambi, portando a dei cambiamenti negli aspetti della personalità, facendone emergere alcuni a discapito di altri.

Lo studio americano

Quante volte è capitato di rinfacciarsi di essere cambiati dopo le nozze? Ebbene, esisterebbe una ragione scientifica a tale accusa. Dopo il matrimonio si metterebbero in atto dei veri e propri stravolgimenti nella psiche: Questo, almeno, secondo una ricerca condotta dalla University of Georgia e pubblicata sulla rivista medica Developmental psychology. Lo studio americano ha coinvolto 169 coppie seguite nei primi 18 mesi di matrimonio. I coniugi sono stati chiamati dopo 6, 12 e 18 mesi a sottoporsi a un test di personalità per verificare se le nozze fossero veramente state in grado di influenzare la loro personalità.

I cinque tratti analizzati

Lo studio ha analizzato, nello specifico, i seguenti aspetti della personalità: coscienziosità, estroversione, apertura, gradevolezza e stato nevrotico. “Le personalità dei coniugi appena sposati subiscono cambiamenti significativi durante i primi anni e questi cambiamenti sono associati anche a quelli nella soddisfazione coniugale”. Le donne sarebbero meno nevrotiche ma anche meno aperte verso gli altri;  gli uomini aumenterebbero la coscienziosità e sarebbero meno estroversi; entrambi i coniugi, poi, svilupperebbero un livello inferiore di gradevolezza, intesa come la facoltà di mostrare comprensione e gentilezza.

 

 

 
 
 

Da sapere!

I cambiamenti nella personalità nelle coppie sarebbero i medesimi, a prescindere dall’età degli sposi, da una precedente convivenza, dalla durata della relazione, dalla presenza o meno di figli.  

 

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Bimbo di 4 anni che vomita spesso dopo essersi addormentato

11/11/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Roberta Levi

Il vomito notturno può avere varie cause, tra cui l'abitudine di inghiottire rapidamente bocconi grossi, poco masticati. In ogni caso occorre parlarne con il pediatra curante.   »

Quanti carboidrati al giorno durante la gravidanza?

11/11/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Rosa Lenoci

In generale, per le donne in gravidanza, si consiglia un apporto di carboidrati che varia dal 45 al 60% dell'apporto calorico totale giornaliero. Questo significa che se una donna in attesa ha un fabbisogno di 2.200 Kcal al giorno, tra 990 e 1.320 Kcal dovrebbero provenire dai carboidrati.  »

Bimbo di 17 mesi che vuole mangiare solo pane e frutta

04/11/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Chiara Boscaro

A un bambino che si rifiuta di mangiare la maggior parte dei cibi che gli vengono proposti non deve essere data come alternativa nutrirsi con snack di vario tipo. Bisogna invece rimanere fermi nella decisione di continuare a proporgli solo quanto è giusto assuma per crescere bene.   »

Referto dell’ecografia morfologica: come capire se c’è qualcosa che non va?

28/10/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Se il medico che effettua l'ecografia morfologica non rileva anomalie, non ha senso arrovellarsi sul referto. Se ci fosse stato qualcosa che non va sarebbe stato comunicato. In Inghilterra non vengono rilasciati alle pazienti i risultati degli esami proprio per evitare preoccupazioni inutili a chi non...  »

Mutazioni MTHFR eterozigote e PAI 4g/4g omozigote: possono causare l’aborto?

24/10/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

L'interruzione spontanea di una gravidanza iniziale è quasi sempre dovuta a uno sbilanciamento cromosomico del feto e non a mutazioni che di fatto non impediscono in assoluto che una gestazione vada a buon fine, come dimostra il fatto che tantissime donne che ne sono interessate hanno figli.   »

Fai la tua domanda agli specialisti