Matrimonio, meglio felice o solido?

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 15/09/2017 Aggiornato il 15/09/2017

La differenza di età sembra avere importanti ripercussioni sul matrimonio. Ecco in che modo incide

Matrimonio, meglio felice o solido?

Può il matrimonio essere influenzato dalla differenza di età? A quanto pare sì. A rivelarlo è uno studio della University of Colorado Boulder, recentemente pubblicato dal Journal of Population Economics.

La ricerca su 20.000 persone

La ricerca dell’ateneo americano ha preso in esame 13 anni di dati su migliaia di famiglie australiane, per un campione di circa 20mila persone. I risultati dimostrano come sposarsi con persone molto più giovani restituisca una maggiore soddisfazione. Questo è vero tanto per l’uomo quanto per la donna. Il problema è che la soddisfazione personale non dà sempre vita a una coppia nel vero senso della parola. Nel tempo, infatti, la soddisfazione scompare rivelando legami deboli e poco inclini ad affrontare le crisi. Le coppie con un gap di età minore risultano invece più solide e dimostrano una coesione più forte, anche nel misurarsi con i problemi economici.

Ma gli uomini preferiscono le donne giovani

Qualche differenza tra uomo e donna comunque esiste. Come sottolinea Terra McKinnish – docente in economia della UCB e tra le maggiori firme dello studio – gli uomini coniugati con partner più anziane sono i meno soddisfatti. Al contrario, i maschi con mogli più giovani rivelano il grado maggiore di soddisfazione. I dati riguardanti le donne si pongono tutto sommato tra i due estremi maschili, ma il trend è il medesimo con il grado di soddisfazione che cresce con il diminuire dell’età del partner.

Crisi dopo 6-10 anni

L’idillio iniziale di condividere il matrimonio con una persona più giovane si perde però dopo i primi 6-10 anni. Lo studio ha, infatti, dimostrato come le persone con partner molto più grandi (o più giovani, la cosa vale per entrambe i lati della medaglia) tendano a palesare un declino nel senso di soddisfazione di coppia molto più dei soggetti con coniugi di età simile. Uno degli aspetti chiave di questo declino potrebbe risiedere proprio nel differente modo di affrontare shock derivati da problemi economici come, per esempio, la perdita del lavoro. In questi frangenti, infatti, le coppie con età simile sembrano riuscire a superare meglio le difficoltà. Una possibile spiegazione potrebbe risiedere in un maggiore livello sintonia ed equilibrio nel prendere le decisioni in grado di indirizzare la vita di coppia.

 

 

 

 
 
 

Da sapere!

Matrimonio appagante fa spesso rima con partner più giovane, il problema è che sovente questa soddisfazione si scontra con i problemi della vita. È proprio nei frangenti più difficili, infatti, che un partner con un’età simile alla propria si rivela più affidabile a beneficio della solidità di coppia.

 

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Problemi al fegato in età adulta: può dipendere dal fatto di essere figli di cugini di primo grado?

13/01/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

Chi nasce sano e diventa grande senza mai manifestare i sintomi di una malattia ereditaria, può escludere con un certo margine di sicurezza che la comparsa di disturbi a carico del fegato dipendano dal fatto di essere figlio di consanguinei.   »

“Piaghetta” del collo dell’utero: può impedire il concepimento?

07/01/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

Il termine "piaghetta" è improprio perché allude non già a una lesione del collo dell'utero ma alla presenza su di esso del tessuto che abitualmente lo tappezza. Non è di ostacolo al concepimento ma se sanguina diventa opportuno intervenire.   »

Dilatazione di un uretere del feto: cosa si deve fare?

06/01/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elsa Viora

In caso di dilatazione delle vie urinarie (uretere, pelvi renale) individuata nel feto con l'ecografia, i protocolli suggeriscono di eseguire alcune indagini, tra cui una valutazione accurata di tutta l'anatomia fetale.   »

Bimba di 3 anni e mezzo che preferisce giocare da sola: si deve indagare?

06/01/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

Una bambina che preferisce giocare da sola può agire secondo il proprio temperamento riservato e riflessivo e non necessariamente perché interessata da un disturbo. L'opportunità di una visita del neuropsichiatra infantile va comunque valutata con l'aiuto del pediatra curante.   »

Fai la tua domanda agli specialisti