Monogami per amore? No, solo per paura delle malattie

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 14/06/2016 Aggiornato il 14/06/2016

Dietro la fedeltà a una donna per molto tempo, pare non ci sia tanto l’amore incondizionato quanto piuttosto il timore di ammalarsi di sifilide, clamidia e gonorrea

Monogami per amore? No, solo per paura delle malattie

Un amore che ci lega all’altra per tutta la vita con il matrimonio o la convivenza ci frena dal ricercare nuove e “diverse” passioni? No. Non sono la fedeltà e l’innamoramento che durano a lungo a non far cadere nella trappola del tradimento ma la paura di ammalarsi per una scappatella! Insomma, monogami sì, ma solo per paura.

Un solo partner per ragioni biologiche

Quello che spinge a essere monogami è l’istinto di sopravvivenza. Secondo uno studio di due ricercatori dell’università canadese di Waterloo e del Max Planck institute di Lipsia, in Germania, pubblicato su Nature communications, dietro la scelta di essere monogami non c’è, infatti,  l’amore, ma una paura delle malattie sessualmente trasmissibili. Sifilide, clamidia e gonorrea sono quelle che spaventano di più. 

Poligamia causa malattie sessuali e sterilità

Andiamo indietro nella storia: gli essere umani avrebbero potuto sviluppare norme sociali nel tempo dal punto di vista delle abitudini sessuali e scegliere di essere monogami per questioni legate alla salute. La poliginia, ossia l’avere dei rapporti dell’uomo con più donne, era diffusa soprattutto nell’antichità, dalla Cina classica nell’Antica Roma, ed è ancora in uso in Africa, dove malattie sessuali e infezioni sono molto ricorrenti. Secondo gli autori Bauch e McElreath, la paura di ammalarsi si affermava già nei popoli di agricoltori, dove i maschi avevano più donne per avere molti figli. Man mano che il gruppo cresceva, cresceva anche l’insorgenza delle  malattie sessuali e della sterilità.

Eventi naturali influenzano le norme sociali

“Questa ricerca mostra come alcuni eventi naturali, come la diffusione di malattie contagiose, sono in grado di influenzare fortemente lo sviluppo di norme sociali e, in particolare, i nostri giudizi orientati dal gruppo”, spiega Chris Bauch, ricercatore all’Università a Waterloo. “La nostra ricerca mostra come i modelli matematici non sono utilizzabili solo per predire il futuro, ma anche per capire il passato. Le nostre norme sociali non si sono sviluppate in un completo isolamento da quello che stava accadendo nel nostro ambiente naturale. Al contrario, non possiamo capire norme sociali senza capire le loro origini nel nostro ambiente naturale”

 

 

 

 
 
 

In breve

FEDELI PER ISTINTO DI SOPRAVVIVENZA

Le malattie sessualmente trasmesse possono anche essere state causa (e non la gelosia femminile) del passaggio dalla poligamia alla monogamia.

 

 

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Le domande della settimana

Salmone scaduto: dopo quanto possono comparire i sintomi di un’intossicazione?

17/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

Il lasso di tempo che intercorre tra l'assunzione di un cibo contaminato e l'eventuale comparsa di sintomi da intossicazione dipende dal tipo di agente infettivo coinvolto.   »

Camera gestazionale più piccola dell’atteso: proseguirà la gravidanza?

15/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

Bisogna sempre attendere l'8^settimana prima di pronunciarsi rispetto al destino di una gravidanza e anche qui con un margine di errore dell1% sull'esito favorevole dello sviluppo embrio-fetale. L'aspetto importante è che questo processo di selezione sia rispettato e compreso dalla donna.   »

Gravidanza e poca tolleranza nei confronti dell’integrazione di magnesio

15/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

La scarsa tolleranza al magnesio potrebbe essere dovuta al fatto che non è ciò di cui si è carenti perché l'organismo, se ha bisogno di qualcosa, di solito ne fa tesoro.  »

Tampone vaginale: può essere pericoloso in gravidanza?

15/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Nel caso in cui ci sia il sospetto di una vaginite, anche inn gravidanza è opportuno effettuare il tampone vaginale che da un lato non espone a rischi dall'altro permette di individuare l'origine dei sintomi.   »

Come togliere la poppata notturna a un bimbo di un anno?

12/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

Per indurre il bambino a rinunciare a bere il latte durante la notte può essere una buona strategia sostituirlo gradualmente con l'acqua.  »

Fai la tua domanda agli specialisti