Rischio divorzio se c’è poco zucchero nel sangue

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 27/06/2014 Aggiornato il 27/06/2014

Cause divorzio: un basso livello di zucchero nel sangue porta a un incremento di aggressività verso il partner 

Rischio divorzio se c’è poco zucchero nel sangue

I livelli di zucchero nel sangue possono rendere le persone più o meno pronte a litigare con il partner, predisponendo addirittura al divorzio: sembrano suggerirlo i risultati di uno studio americano, pubblicato sul prestigioso Proceedings of the National Academy of Sciences.

Zucchero e discussioni

Secondo questa nuova ricerca alla base di molti episodi di aggressività all’interno della coppia, che possono portare anche al divorzio, ci sarebbe proprio un deficit di glucosio nel sangue. Il dottor Brad Bushman, professore di comunicazione e psicologia, a capo della ricerca, ha studiato per diverso tempo il comportamento di alcune coppie sposate al fine di dimostrare come i livelli di zucchero nel sangue fossero correlati alle discussioni tra i due coniugi.

Bassi livelli di glucosio alla sera… più facile litigare

I ricercatori della Ohio State University hanno coinvolto 107 coppie sposate e hanno chiesto a ciascun partner di riempire un questionario di soddisfazione sulla propria relazione. Per 21 giorni ne hanno misurato i livelli di glucosio nel sangue prima di colazione e prima di andare a dormire, e da questi è risultato che bassi livelli di glucosio alla sera rendono le persone più aggressive e arrabbiate, cosa che a sua volta si traduce in discussioni e litigi, che predispongono al divorzio.

Il test della bambolina

Nella seconda parte, i partecipanti hanno ricevuto una bambolina tipo “vodoo” che rappresentava il proprio coniuge, ed è stato chiesto loro di infilzarla, a fine giornata, con un numero di spilloni compreso tra zero e 51, in base a quanto si sentivano arrabbiati con il rispettivo marito o moglie. Ovviamente il tutto in totale privacy, lontano dallo sguardo del partner. Il risultato finale ha confermato che, a livelli più bassi di glucosio nel sangue, era associato un più alto numero di spilloni infilzati a fine giornata nella bambolina che rappresentava il partner. Si può dire quindi che, se alti livelli di glucosio nel sangue possono essere dannosi per la salute, bassi livelli possono rivelarsi fatali per il matrimonio! 

Senza zucchero meno autocontrollo

Ma perché poco zucchero nel sangue rende le persone più arrabbiate e aggressive? Secondo Bushman semplicemente perché il glucosio è il carburante del cervello, che deve essere ben nutrito per esercitare l’autocontrollo necessario a gestire rabbia, stress e aggressività. Anche se rappresenta solo il 2% del peso del nostro corpo, consuma circa il 20% delle nostre calorie. 

In breve

MAI DISCUTERE A STOMACO VUOTO

Il consiglio dell’autore dello studio è: “Prima di affrontare una conversazione difficile con il vostro partner, assicuratevi di non essere affamati”.

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Le domande della settimana

Bimbo di tre anni che respinge la nonna che lo ha cresciuto

12/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Serena Mongelli

Può capitare che il bambino cambi improvvisamente atteggiamento nei confronti di qualcuno che si è sempre preso cura di lui. Quando succede non è consigliabile metterla sul piano personale mentre è opportuno mantenere nei suoi confronti un comportamento sereno, accogliente, affettuoso.   »

Gravidanza inaspettata e assunzione di molti alcolici

12/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Floriana Carbone

Nella maggior parte dei casi, i comportamenti rischiosi assunti prima di sapere che la gravidanza è iniziata o determinano un aborto spontaneo oppure non causano alcun danno all'embrione. Si tratta della cosiddetta "legge del tutto o del nulla".   »

Allattamento: che fare se il bambino rifiuta uno dei due seni?

07/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Giovanna Sottini, puericultrice e maternal personal trainer

La preferenza per una delle due mammelle può dipendere dal fatto che il bambino si trova meglio in una posizione piuttosto che nell'altra. Esiste, comunque, un modo per "ingannarlo" affinché inizi a succhiare da entrambi i seni.   »

Mamma e papà con influenza forte: è giusto affidare il neonato alla nonna?

05/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

La scelta di allontanare un figlio appena nato quando si è colpiti da una malattia altamente contagiosa è saggia e si può escludere che induca il bambino a non volere più la mamma una volta guarita.   »

Fai la tua domanda agli specialisti