Sogni d’oro per chi è amato

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 07/10/2016 Aggiornato il 07/10/2016

Anche la presenza di un partner attento e premuroso migliora la qualità del sonno. Al contrario, un riposo disturbato incide negativamente sullo stato di salute psico-fisico

Sogni d’oro per chi è amato

Il segreto per fare sogni d’oro? Essere amati dal partner. Lo svela una ricerca della Middle East Technical University in Turchia: per fare sogni d’oro non c’è niente di meglio che essere coccolati dalla dolce metà. Il senso di accudimento, infatti, trasmette sicurezza e migliora anche il riposo notturno.

Analizzate 350 coppie

Per giungere a questa conclusione i ricercatori hanno analizzato i dati raccolti su 350 coppie americane. Ai partecipanti era stato chiesto di valutare la qualità del sonno, in particolare se avessero difficoltà nell’addormentarsi e se si svegliassero durante la notte. In alcuni casi, le coppie sono state monitorate quotidianamente attraverso un orologio speciale, in grado di fornire dati precisi sullo stato del sonno. L’incrocio di tutti i dati ha infine permesso di stabilire una connessione tra il buon sonno e la presenza di partner amorevole. Insomma, come afferma Emre Selçuk, autore della ricerca, “la migliore scommessa per una vita più felice, più sana e più lunga è avere un partner reattivo”.

Svolge una funzione protettiva

L’importanza del sonno è da tempo conosciuta. La sua funzione principale è essenzialmente protettiva per la salute psico-fisica, oltre che fisiologicamente necessaria. Questa attività può essere realizzata solo se il sonno è di alta qualità, il cosiddetto “restorative sleep”, che richiede sentimenti di sicurezza, protezione e assenza di minacce. Quando siamo nella culla questo compito è affidato ai genitori e si trasferisce in età adulta al partner.

 

 

 
 
 

lo sapevi che?

Le donne che dormono meglio hanno anche un desiderio sessuale maggiore.

 

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Dopo 4 maschietti arriverà la bambina?

16/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

Non è assolutamente detto che dopo quattro figli maschi il quinto sarà una femminuccia perchè a ogni gravidanza si ripresentano le stesse probabilità di aver concepito un maschio o una bambina.   »

Placenta bassa in 16^ settimana: si può prendere l’aereo?

08/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Una sospetta inserzione bassa della placenta va confermata con l’ecografia transvaginale a partire dalla 20^ settimana, quindi circa un mese prima di questa data è prematuro diagnosticarla: proprio per questo un viaggio in aereo si può affrontare senza rischi.   »

Dopo tre cesarei si può partorire naturalmente?

08/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Al travaglio di prova dopo un parto cesareo, noto con l'acronimo TOLAC dall'inglese trial of labour after cesarean, possono essere ammesse solo le mamme che abbiano già affrontato l'intervento solo una, massimo due volte.   »

Manovre effettuate durante l’ecografia: possono causare danno al feto?

04/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giovanni Battista Nardelli

Nessuna delle manovre manuali esterne effettuate dal medico per poter svolgere l'ecografia nel migliore dei modi può esporre il feto a rischi.   »

Bimbo di 4 anni con una tosse che non passa nonostante l’antibiotico

02/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

È un'eventualità frequente che i bambini della scuola materna passino più tempo a tossire che il contrario. Posto questo, l’antibiotico andrebbe usato quanto la tosse con catarro persiste per più di un mese senza tendenza alla remissione.  »

Fai la tua domanda agli specialisti