Tradimento 2.0: anche l’infedeltà corre in Rete

Lorenzo Marsili A cura di Lorenzo Marsili Pubblicato il 22/01/2018 Aggiornato il 31/07/2018

Vita reale e mondo virtuale sono sempre più sovrapposti. Cambia anche il modo di essere infedeli con il tradimento 2.0

Tradimento 2.0: anche l’infedeltà corre in Rete

Nella società dei millenians anche l’infedeltà cambia e diventa tradimento 2.0: perde parte della sua connotazione negativa, per trasformarsi in esperienza utile alla propria personalità. Insomma, i sensi di colpa lasciano il posto a messaggi e selfie hot.

Italiani i più traditori d’Europa

A tracciare i confini del tradimento 2.0 è Rita D’Amico, psicologa dell’Istituto di Scienze e Tecnologie delle Cognizioni e autrice di un libro sul tema, che spiega come nell’ultimo ventennio i casi di tradimento siano aumentati considerevolmente. A quanto pare, siamo noi italiani a cedere maggiormente al richiamo del proibito, con percentuali di rapporti extraconiugali che riguardano quasi il 70% degli uomini e oltre la metà delle donne. Le medie europee risultano, invece, molto più basse, ma confermano la crescita dei casi di tradimento, con una percentuale di uomini infedeli salita dal 16 al 38% e quella riferita alle donne passata dal 10% al 24. Negli Stati Uniti i dati si fermano al 24% per gli uomini e al 15% per le donne.

Incontriamoci… sullo smartphone

Cambiamenti sono da ravvisare anche nella modalità attraverso cui si consuma il tradimento. Se in passato essere infedeli significava principalmente avere rapporti sessuali extraconiugali, oggi la definizione di tradimento assume forme nuove. Tra le fonti di richiamo c’è sicuramente la tecnologia che permette di comunicare più facilmente e crea nuove opportunità. Nel tradimento troviamo dunque tutte quelle pratiche di cybersex come incontri online, pornografia e scambio di fotografie osé e messaggini proibiti tramite smartphone (sexting). Novità si fanno registrare anche analizzando chi tradisce. I casi in cui due amanti sono entrambi già fidanzati sono in aumento e, spesso, la seconda dolce metà assume l’identità di un ex.

 

 

 
 
 

Lo sapevi che?

Le donne soffrono meno per un tradimento di solo sesso se non vi è coinvolgimento mentale e sentimentale. Per gli uomini, invece, accade il contrario.

 

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Vaccino anti-Coronavirus: è davvero una fake-news che causi infertilità?

13/01/2021 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Luca Cegolon, MD, MSc, DTM&H, PhD

Nel Web circolano bufale a volte così ben confenzionate da diventare credibili anche per persone competenti. Documentarsi sempre in modo meticoloso, prima di dare credito a ipotesi che mettono in discussione le scelte delle autorità sanitarie è quanto di meglio si possa fare per non cadere nelle tante...  »

Bimba di (quasi) tre anni che ripete frasi e parole

11/01/2021 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

L'ecolalia potrebbe costituire un segnale d'allarme qualora si associasse ad altri comportamenti anomali. Altrimenti è solo una delle modalità per apprendere e consolidare il linguaggio.   »

Sentimenti contrapposti verso il nuovo papà

03/01/2021 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Luisa Vaselli

Quando entra una nuova figura maschile nella vita di un bambino piccolo, può accadere che si instauri una relazione in cui non tutto fila sempre liscio. Ma del resto può succedere anche con il papà biologico.   »

Fai la tua domanda agli specialisti