Tradimento 2.0: anche l’infedeltà corre in Rete

Lorenzo Marsili A cura di Lorenzo Marsili Pubblicato il 22/01/2018 Aggiornato il 31/07/2018

Vita reale e mondo virtuale sono sempre più sovrapposti. Cambia anche il modo di essere infedeli con il tradimento 2.0

Tradimento 2.0: anche l’infedeltà corre in Rete

Nella società dei millenians anche l’infedeltà cambia e diventa tradimento 2.0: perde parte della sua connotazione negativa, per trasformarsi in esperienza utile alla propria personalità. Insomma, i sensi di colpa lasciano il posto a messaggi e selfie hot.

Italiani i più traditori d’Europa

A tracciare i confini del tradimento 2.0 è Rita D’Amico, psicologa dell’Istituto di Scienze e Tecnologie delle Cognizioni e autrice di un libro sul tema, che spiega come nell’ultimo ventennio i casi di tradimento siano aumentati considerevolmente. A quanto pare, siamo noi italiani a cedere maggiormente al richiamo del proibito, con percentuali di rapporti extraconiugali che riguardano quasi il 70% degli uomini e oltre la metà delle donne. Le medie europee risultano, invece, molto più basse, ma confermano la crescita dei casi di tradimento, con una percentuale di uomini infedeli salita dal 16 al 38% e quella riferita alle donne passata dal 10% al 24. Negli Stati Uniti i dati si fermano al 24% per gli uomini e al 15% per le donne.

Incontriamoci… sullo smartphone

Cambiamenti sono da ravvisare anche nella modalità attraverso cui si consuma il tradimento. Se in passato essere infedeli significava principalmente avere rapporti sessuali extraconiugali, oggi la definizione di tradimento assume forme nuove. Tra le fonti di richiamo c’è sicuramente la tecnologia che permette di comunicare più facilmente e crea nuove opportunità. Nel tradimento troviamo dunque tutte quelle pratiche di cybersex come incontri online, pornografia e scambio di fotografie osé e messaggini proibiti tramite smartphone (sexting). Novità si fanno registrare anche analizzando chi tradisce. I casi in cui due amanti sono entrambi già fidanzati sono in aumento e, spesso, la seconda dolce metà assume l’identità di un ex.

 

 

 
 
 

Lo sapevi che?

Le donne soffrono meno per un tradimento di solo sesso se non vi è coinvolgimento mentale e sentimentale. Per gli uomini, invece, accade il contrario.

 

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Scarso aumento di peso in gravidanza: ci si deve preoccupare?

17/09/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Se gli esami del sangue sono buoni, il feto cresce bene, la gestante non manifesta alcun sintomo allarmante non c'è ragione di preoccuparsi in caso di aumento di peso modesto.   »

Feto con ventricolomegalia cerebrale borderline: quali indagini fare?

16/09/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

In relazione allo spessore dei ventricoli cerebrali, il limite tra normalità e patologia non è così preciso: il valore è normale se inferiore ai 10 millimetri e poi c'è una zona grigia compresa tra 11 e 15 millimetri. Un'ecografia approfondita può bastare a chiarire il quadro.   »

Bimbo che inizia a stare in piedi da solo: vanno stimolati i primi passi?

12/09/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

I primi passi non vanno stimolati, non si deve dunque tenere il bambino per le braccia spingendolo a muoverli. Utile invece dargli la possibilità di appoggio o di scalata, affinché affronti questa tappa secondo i propri tempi e le proprie capacità.   »

Ansia e attacchi di panico verso il termine della gravidanza (gemellare)

02/09/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Gli eventuali disturbi della sfera psichica come depressione, disturbo d'ansia, attacchi di panico richiedono cure mirate anche in gravidanza. Spetta al ginecologo in accordo con lo psichiatra prescrivere la terapia più idonea, tenendo conto che le benzodiazepine non sono consigliabili dal secondo trimestre...  »

Collo dell’utero in gravidanza e variazioni della sua lunghezza

02/09/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Durante la gravidanza il collo dell'utero di norma ha una lunghezza compresa tra 33 e 40 millimetri: è motivo di allarme un raccorciamento dai 25 millimetri in giù.   »

Fai la tua domanda agli specialisti