Un partner felice… fa bene alla salute

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 18/11/2016 Aggiornato il 18/11/2016

L’appagamento del proprio compagno di vita influirebbe positivamente sul proprio benessere. Ecco perché è importante avere un partner felice

Un partner felice… fa bene alla salute

Chi vive in amore, vive in salute. Avere al proprio fianco un partner felice avrebbe, infatti, effetti positivi sul benessere dell’altro membro della coppia. Almeno, secondo i dati di una recente ricerca.

La felicità è contagiosa

Un partner felice contribuisce alla buona salute della coppia. Lo confermano i dati di uno studio pubblicato sulla rivista Health Psychology da William J. Chopik e  Ed O’Brien, due studiosi dell’American psychological association (Apa).  “I risultati del nostro studio avvalorano in modo significativo la tesi secondo cui esiste una relazione tra felicità e salute – spiega il dottor William Chopik -. Avere accanto un partner felice potrebbe migliorare la salute proprio come essere felici in prima persona”. 

Amore fonte di benessere

La ricerca ha coinvolto 1.981 coppie eterosessuali. I ricercatori hanno analizzato nel corso di sei anni lo stato di salute, la felicità e le attività fisiche praticate e le dinamiche dei rapporti sentimentali di tutti i partecipanti. Al termine dell’indagine, gli studiosi hanno scoperto che le persone che avevano al proprio fianco un partner felice avevano una migliore salute rispetto alle altre. Senza distinzione tra uomo e donna. 

3 motivi “chiave”

Sarebbero tre i motivi per cui vivere con un partner felice potrebbe migliorare la salute di una persona:

  1.  un coniuge soddisfatto fornisce sostegno al proprio compagno di vita, mentre una persona infelice è certamente più incentrata sulle sue preoccupazioni;  
  2. un partner felice tende a coinvolgere il proprio compagno nello svolgimento di attività che fanno bene alla salute, come mangiare sano, praticare sport,  dormire a orari regolari;
  3. avere accanto una persona soddisfatta rende la vita meno problematica e più tranquilla.

In calo droga e alcol

“Sapere che il proprio partner è soddisfatto della propria esistenza può ridurre il bisogno di una persona di cercare sbocchi auto-distruttivi, come assumere troppi alcolici o drogarsi – conclude Chopik -. E, più in generale, potrebbe aiutare a trovare appagamento in attività che fanno bene alla salute”. 

 

 

 
 
 

lo sapevi che?

Se si cerca di smettere di fumare da soli ci si riesce solo nell’8% dei casi, mentre insieme al partner la percentuale di successo sfiora il 50% in entrambi i sessi.

.

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Placenta bassa in 16^ settimana: si può prendere l’aereo?

08/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Una sospetta inserzione bassa della placenta va confermata con l’ecografia transvaginale a partire dalla 20^ settimana, quindi circa un mese prima di questa data è prematuro diagnosticarla: proprio per questo un viaggio in aereo si può affrontare senza rischi.   »

Dopo tre cesarei si può partorire naturalmente?

08/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Al travaglio di prova dopo un parto cesareo, noto con l'acronimo TOLAC dall'inglese trial of labour after cesarean, possono essere ammesse solo le mamme che abbiano già affrontato l'intervento solo una, massimo due volte.   »

Manovre effettuate durante l’ecografia: possono causare danno al feto?

04/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giovanni Battista Nardelli

Nessuna delle manovre manuali esterne effettuate dal medico per poter svolgere l'ecografia nel migliore dei modi può esporre il feto a rischi.   »

Bimbo di 4 anni con una tosse che non passa nonostante l’antibiotico

02/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

È un'eventualità frequente che i bambini della scuola materna passino più tempo a tossire che il contrario. Posto questo, l’antibiotico andrebbe usato quanto la tosse con catarro persiste per più di un mese senza tendenza alla remissione.  »

Fai la tua domanda agli specialisti