Vita di coppia: litigare allunga la vita se…

Lorenzo Marsili A cura di Lorenzo Marsili Pubblicato il 13/02/2019 Aggiornato il 13/02/2019

Può un’accesa discussione essere un toccasana per la salute? A quanto pare sì, soprattutto quando la contesa è di coppia e si gioca “ad armi pari”. Ecco perché

Vita di coppia: litigare allunga la vita se…

Tenersi dentro rimorsi, rabbia o rancore nella vita di coppia non ha effetti positivi nemmeno sulla salute. Litigare sembra, infatti, molto importante e aiuta a vivere più a lungo. Lo ha scoperto uno studio sulla vita di coppia dell’Università dell’Arizona pubblicato sulla rivista medica Journal of Psychosomatic Medicine.

L’amore non è bello…

Lo studio americano ha preso in esame 192 coppie per un ben 32 anni e ha concluso che un amore “litigarello” aumenta la speranza di vita dei partner. La cosa fondamentale, spiegano i ricercatori, è che per godere appieno degli effetti positivi di una bella litigata occorre che la discussione sia affrontata con la stessa intensità da entrambi.

Anche la pace ha i suoi vantaggi

Il rischio di morte prematura è più basso quando entrambe i partner esprimono il proprio dissenso con eguale intensità. In questo caso, nei 32 anni presi in esame, il rischio per l’uomo si assesta intorno al 24%, per la donna intorno al 18%, valido anche per le donne che vivono rapporti di coppia in cui entrambi i partner tendono a non litigare troppo. Nella stessa situazione, il dato degli uomini sale però al 35%.

L’importante è litigare in due

Nelle coppie con un forte disallineamento nel modo di litigare le cose cambiano di molto. I valori subiscono un’impennata e il rischio di vedere diminuire l’aspettativa di vita è quasi raddoppiato. Nella coppia in cui l’uomo si arrabbia e la moglie no, il rischio per lui è del 51%, per lei del 36%. Quando è, invece, la moglie ad arrabbiarsi e il marito a smorzare i toni, i valori si fermano a 49% per gli uomini e 28% per le donne.

 

 

 
 
 

Da sapere!

Come sottolinea Kyle Bourassa, lo psicologo che ha guidato lo studio, se le risposte dei partner sono diverse, il litigio tende a prolungarsi nel tempo, lasciando entrambi insoddisfatti. Ciò potrebbe causare stress quotidiano e, sul lungo periodo, avere effetti negativi sulla salute.

 

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Le domande della settimana

Mamma con herpes: c’è il rischio che il lattante venga contagiato?

09/02/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

La possibilità che un'infezione da herpes venga trasmessa da mamma a bambino esiste, ma alcuni accorgimenti possono limitare questa possibilità.   »

Crisi di rabbia e urla in gravidanza: ci sono pericoli per il bambino?

09/02/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Arrabbiarsi e urlare può capitare anche alle donne che aspettano un bambino: fortuna vuole che il liquido amniotico attutisca i suoni provenienti dall'esterno, proteggendo il feto da quello che all'esterno produce, invece, un forte impatto acustico.   »

Inizio gravidanza e raggi X

03/02/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Marcello Orsi

Nelle primissime fasi della gravidanza, vige la legge del "tutto o nulla" vige anche in radiobiologia.   »

Le mestruazioni non arrivano, ma il test di gravidanza è negativo: perché?

26/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Le ragioni per le quali ci si può trovare in presenza di amenorrea sono numerose: solo un controllo ginecologico permette di capire perché le mestruazioni non arrivano, una volta esclusa la gravidanza.   »

Immune alla toxoplasmosi: si deve comunque ripetere l’esame tutti i mesi?

26/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Una volta appurato che le IgG, cioè gli anticorpi "memoria", sono maggiori di 2 non c'è alcun bisogno di ripetere il toxo-test ogni mese perché il risultato indica un'immunità permanente nei confronti dell'infezione.   »

Ragazzina con tosse secca e stizzosa che non passa

15/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

Se le terapie effettuate contro la tosse non portano risultati e se gli accertamenti effettuati per capire le cause della tosse non hanno fatto emergere nulla, occorre pensare che il sintomo abbia un'origine psicosomatica, eventualità non certo rara in adolescenza.   »

Incinta a 42 anni: quali rischi?

20/03/2020 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

È possibile che una gravidanza che inizia in età avanzata non vada a buon fine esclusivamente per questioni anagrafiche, ma lo è anche che tutto proceda per il meglio.  »

Fai la tua domanda agli specialisti