7 decorazioni di Halloween per la casa: idee fai da te per i bambini e altri addobbi da comprare

Angela Bruno A cura di Angela Bruno Pubblicato il 04/10/2024 Aggiornato il 04/10/2024

Tra ghirlande per la porta, zucche intagliate, festoni colorati e giare luminose, la festa del 31 ottobre prende vita: e che soddisfazione realizzare a mano tutti questi addobbi!

7 decorazioni di Halloween per la casa: idee fai da te per i bambini e altri addobbi da comprare

Tra i preparativi più divertenti e coinvolgenti per i bambini, in vista della notte del 31 ottobre, c’è senza dubbio l’allestimento di casa. Per creare un’atmosfera da brividi si può puntare sul fai da te oppure, se si ha poco tempo, optare per l’acquisto di addobbi già pronti: l’importante è scatenare la creatività!

Dar vita con le proprie manine a lavoretti a tema per la festa di Halloween è una grande soddisfazione per i bimbi. E vederli cimentare, divertendosi un mondo, nella ideazione e creazione di tante decorazioni da appendere tutti insieme per casa è una gioia anche per i grandi.

1) Festone spettrale

Tra le decorazioni è un classico intramontabile, anche per il party di Halloween: semplicissimo e veloce da realizzare, il festone si presta benissimo ad essere realizzato dai bimbi, i quali potranno disegnare sui cartoncini colorati le formine che preferiscono e ritagliarle. Basterà aggiungere qualche dettaglio a pennarello, come gli occhietti e le bocche di zucche e fantasmini, e il gioco è fatto!

Halloween,Paper,Garland,With,Ghost,,Pumpkin,And,Bat,Hanging,On

Occorrente

  • filo di spago
  • cartoncini colorati (nero, arancione) e bianco
  • pennarello nero e matita
  • mollettine di legno
  • forbici

Procedimento

Disegnate sui cartoncini colorati vari simboli tipici della festa di Halloween (come zucche, fantasmi e pipistrelli), decorate le formine con vari dettagli e ritagliatele. Infine, appendete il filo di spago e usate le mollettine per completare il festone. Si possono realizzare più festoni uguali, oppure scatenarsi nella realizzazione di tante sagome diverse per creare decorazioni di vario tipo.

2) Lanterne-ragno

Per chi ha poco tempo a disposizione, ma non vuole rinunciare al piacere di realizzare dei simpatici fai da te coi piccoli di casa, le lanterne sono la soluzione ideale: bastano davvero pochi materiali e il procedimento è davvero semplicissimo. E il risultato? Sbalorditivo! 

Homemade,Lit,Up,Decorative,Halloween,Mason,Jars,Filled,With,Webs

Occorrente

  • barattoli di vetro
  • cotone
  • catenine luminose o candeline a led
  • ragni adesivi e ragnetti in plastica

Procedimento

Inserite sul fondo dei barattoli i lumini a led e riempite di cotone i contenitori. Ultimate le lanterne incollando gli adesivi o decorando semplicemente con i ragnetti di plastica. Le lanterne si prestano molto bene ad essere posizionate sui davanzali delle finestre, in veranda, all’ingresso di casa o sui tavoli esterni in giardino.

3) Ghirlanda black&orange

Per accogliere gli amichetti alla festa di Halloween facendoli entrare subito nel giusto mood, la ghirlanda alla porta è quello che ci vuole: un po’ più laboriosa rispetto ai precedenti lavoretti, e quindi adatta ai bimbi più grandi, sa regalare grandi soddisfazioni una volta appesa.

Trick,Or,Treat,Sign,On,Door

Occorrente

  • formine e fiocco di feltro o pannolenci
  • pompon colorati
  • ghirlanda in vimini o vite pronta
  • gancio per appendere
  • colla a caldo

Procedimento

Posizionate la ghirlanda sul piano di lavoro (i più bravi possono realizzarla anche in casa intrecciando rami flessibili di piante come ulivo o salice) e fate scegliere ai bimbi dove posizionare i vari elementi decorativi: naturalmente, il successivo passaggio di incollaggio dei decori con un goccio di colla a caldo spetterà a un adulto. Posizionate in cima al cerchio un bel fiocchetto e sul retro della ghirlanda un apposito gancio. Lasciate che tutto si attacchi alla perfezione e infine appendete l’addobbo alla porta di casa.

4) Foliage fantasma

A costo zero e perfetti per far divertire bimbi di tutte le età, sono i fantasmini realizzati con foglie autunnali: basterà raccogliere tante belle foglie di forme e dimensioni diverse durante una passeggiata al parco, stendere un foglio o telo protettivo sul tavolo di lavoro e infine sbizzarrirsi a dipingere degli originalissimi spettri, da appendere a mo’ di ghirlanda o da disseminare sulla tavola della merenda. 

Halloween,Ghosts,From,Dry,Maple,Leaves.,Halloween,Natural,Diy,Decor.

Occorrente

  • foglie di varie forme
  • acrilici o tempere di colore bianco
  • pennarello nero
  • pennelli
  • foglio di cartone per coprire il piano di lavoro

Procedimento

Disponete le foglie  sul piano di lavoro e lasciate che i bimbi si divertano a colorarle di bianco (o altri colori ovviamente) in modo da trasformarle in fantasmini. Aggiungete bocche e occhietti coi pennarelli (o sempre utilizzando gli acrilici) e lasciate asciugare completamente. Le foglie sono pronte per essere appese o sparse per tutta casa!

5) Porta mummiesca

Ecco un fai da te davvero spassoso da realizzare coi bimbi: porte di cantine, garage, capanni degli attrezzi (o, per i più audaci, perfino l’ingresso di casa) si prestano benissimo ad essere trasformate in spaventose mummie egizie. Certo, sporcarsi (meglio munirsi di vecchie tute) e sporcare fa parte dei rischi del mestiere, ma per i piccoli di casa sarà davvero una giornata indimenticabile. E che soddisfazione poter entrare a tutti gli effetti nell’oscuro regno della Notte delle Streghe grazie a un magico passaggio segreto!

Yard,Entrance,Decorated,For,Traditional,Halloween,Celebration

Occorrente

  • bende
  • pittura lavabile in vari colori
  • rullo per pittura e pennelli
  • nastro di scotch biadesivo

Procedimento

Dopo aver adeguatamente protetto il pavimento con vecchi teli, non resterà che sbizzarrirsi nella colorazione della porta. Stendete prima col rullo un colore (lavabile!) di fondo (il blu ad esempio) e lasciatelo asciugare completamente per una notte. Procedete l’indomani con la realizzazione di cattivissimi occhietti gialli e lasciate asciugare anche questo dettaglio. Una volta che vi sarete assicurati che il colore sia completamente secco, potrete passare alla fase di bendaggio: utilizzate piccoli pezzetti di scotch biadesivo per tenere ferme e incollare le bende alla porta, ricordando di lasciare libero lo spazio per gli occhi. La porta mummia è pronta a condurre grandi e piccini verso la notte più spaventosa dell’anno.  

6) Finestre horror

Trasformate la vostra casa in un luogo spettrale realizzando delle ragnatele di carta. Occorrono semplicemente dei cartoncini non troppo spessi oppure dei fogli A4 o A3 (a seconda del formato desiderato), delle forbici e un po’ di pazienza. 

ragnatele per finestre

Occorrente

  • fogli o cartoncini colorati
  • forbici
  • matita

Procedimento

Dato che il procedimento di piegatura rischia di risultare un po’ laborioso, elenchiamo i passaggi per punti: la realizzazione non è affatto complicata, basta solo capire bene gli step.

  • piegate un angolo del foglio verso il basso, formando un triangolo;
  • tagliate via la parte in eccesso e ripiegate il triangolo a metà, portando l’angolo in basso a destra in alto a sinistra;
  • ripetete questo passaggio altre 2 volte, fino a ottenere un triangolo ancora più piccolo;
  • disegnate un arco lungo il lato più corto del triangolo e ritagliatelo;
  • ripetete questo passaggio fino all’angolo in alto del triangolo, prestando attenzione a lasciare 2 cm tra ogni arco.

Al termine dei vari passaggi, basterà stendere di nuovo il foglio per vedere finalmente materializzarsi la propria ragnatela di Halloween. Sono davvero tante le idee da cui prendere spunto per realizzare lavoretti di Halloween per i bambini: non vi resta che lasciare libera la fantasia.

7) Zucca intagliata

Non c’è Halloween senza zucca. Una grande zucca di Halloween fai da te, intagliata da un adulto e decorata con la collaborazione dei piccoli di casa, è in grado anche da sola di rievocare il mood di questa ricorrenza tanto amata. Se si preferisce qualcosa di semplice è sufficiente intagliare occhi, naso e bocca, senza dimenticare un bel ghigno malefico. Posizionate all’interno delle piccole candele e il gioco è fatto. Le zucche-lanterna possono essere sfruttate come centrotavola di Halloween o per abbellire il balcone

15 addobbi di Halloween da comprare online

Acquistare festoni e decori già pronti rappresenta una valida alternativa per chi non ha molto tempo a disposizione oppure per chi non ha troppa fantasia. Su Amazon sono disponibili moltissimi addobbi a tema tra cui poter scegliere per decorare la casa in ogni suo ambiente. 

Decorazioni per esterno

Iniziamo dalla porta. Come già anticipato per quella fai da te, la ghirlanda di Halloween è ciò che ci vuole per accogliere gli ospiti. Tra ragni, streghe, zucche e fantasmi, non c’è che l’imbarazzo della scelta: appendete la vostra ghirlanda – eventualmente potete aggiungerne una anche all’interno – e decoratela con delle lucine colorate per renderla ancora più particolare.

decorazioni-halloween-12

Timiyou, Ghirlanda di Halloween. Prezzo: 19,99

decorazioni-halloween-10

Vothen, Decorazione ghirlanda porta di Halloween. Prezzo: 15,99

Per decorare l’esterno tornano utili grandi ragnatele finte e fantasmi spaventosi, da appendere sulla facciata della propria casa o sulla porta di ingresso se l’idea della ghirlanda non convince.

decorazioni-halloween-1

Huryfox, Garza nera Halloween. Prezzo: 12,99 

RDDAIPE, fantasmi da appendere – 2 pezzi. Prezzo: 11,99

Sono molto suggestive e di impatto le decorazioni da esterno luminose, come questi fantasmini con luci LED impermeabili che resistono a eventuali piogge.

decorazioni-halloween-3

Jonami, Decorazioni Halloween Fantasma da appendere con luci LED 2 pezzi. Prezzo: 11,99

A seconda delle proprie preferenze è possibile scegliere tra un’infinità di soggetti a tema, dalle zucche alle streghe. Le decorazioni luminose sono indispensabili per creare un’atmosfera paurosa se si hanno a disposizione degli spazi esterni più o meno ampi.

decorazioni-halloween-4

AGOTD, Luci Halloween decorazioni 3M 20 LED Zucche. Prezzo: 10,99

Da posizionare in giardino o sul balcone, anche queste finte lapidi sono davvero terrificanti e rendono l’atmosfera lugubre e tetra.

 

decorazioni-halloween-13

 

Winwild, Set lapidi cimitero da giardino 6 pezzi. Prezzo: 32,98

Decorazioni per interno

Dopo aver passato in rassegna le idee per esterni da brividi, passiamo alle decorazioni per Halloween da interno: per dar vita a un’atmosfera da paura, ma al contempo colorata, sbizzarritevi con gli addobbi da appendere ad archi, finestre e porte.

Amacoam, Fantasma da appendere per Halloween 3 pezzi. Prezzo: 11,99€

Non dimenticate di acquistare dei festoni con cui addobbare ogni singola stanza della casa. Su Amazon si trovano set molto ricchi e variegati contenenti tutto il necessario.

Sancuanyi, Kit Halloween Decorazioni 88 pezzi. Prezzo: 11,99 

decorazioni-halloween-5

Jonami, Decorazioni Halloween Casa. Prezzo: 10,99

Decorare le finestre per la notte del 31 ottobre piace molto ai bambini, che amano vedere stencil e adesivi prendere vita, complici giochi di luci e riflessi. Puntate sui set di adesivi con sagome ispirate a soggetti iconici dell’immaginario horror come ragni, pipistrelli e streghe.

Heekpek, vetrofanie finestre di Halloween con teschio, fantasmi, pipistrelli. Prezzo: 7,99 

I bimbi adorano i palloncini, soprattutto se hanno delle forme spiritose e particolari. Su Amazon sono disponibili kit di palloncini simpaticissimi di ogni forma e genere, tra cui quelli a elio.

Sprinlot, 9 pezzi palloncini Halloween. Prezzo: 10,99

Se avete in mente di organizzare una cena paurosa in occasione del 31 ottobre, dovrete sicuramente provvedere a decorare la tavola. Non fatevi mancare candele, lanterne da tavolo e centrotavola a tema, ispirati al mondo del brivido e naturalmente al simbolo di Halloween: la zucca.

decorazioni-halloween-9

Boyatong, 12 lanterne da tavolo per Halloween. Prezzo: 10,89 

Benjia, 12 zucche di peluche. Prezzo: 23,99

Se saranno presenti molti bambini, evitate di usare le classiche tovaglie e preferitene una in plastica e a tema facilmente lavabile e a prova di macchie.

NHYDZSZ, Tovaglie di Halloween – 2 pezzi da 220 cm x 130 cm. Prezzo: 7,99

*** In questo articolo sono presenti link di affiliazione: se acquisti o ordini un prodotto tramite questi link, riceveremo una commissione. Offerte e prezzi dei prodotti potrebbero subire variazione in base alla disponibilità, anche dopo la pubblicazione degli articoli***

 

In copertina foto di Foto di Daisy Anderson via pexels.com

 

 
 

In breve

Per calarsi immediatamente nella spaventosa atmosfera della notte di Halloween, i festoni e gli addobbi a tema per la casa sono davvero irrinunciabili: che si voglia realizzarli a mano o acquistarli già pronti, l’importante è divertirsi tutti insieme in famiglia scatenando la fantasia!

 

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Quinta settimana di gravidanza: non si vede l’embrione e si evidenzia un distacco

21/10/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professoressa Anna Maria Marconi

Non è mai opportuno voler fare la prima ecografia troppo precocemente perché anziché esserne tranquillizzate si rischia di peggiorare la propria ansia. In quinta settimana difficilmente si vedono l'embrione e il battito del cuoricino, in più non si può capire bene se davvero si è in presenza di un distacco...  »

Pillola del giorno dopo a un mese e mezzo dal parto: si può assumere se si sta allattando?

21/10/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Di fatto, se si sta allattando esclusivamente al seno e dal parto è passato poco tempo, non è necessario assumere la contraccezione d'emergenza perché si può contare su una naturale protezione anticoncezionale.   »

Bimbo di 14 mesi che non vuole masticare

13/10/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Roberta Levi

In genere è intorno ai 12 mesi che i bambini sono abbastanza in grado di masticare, ma è tra i 18 e i 24 mesi che si arriva a masticare bene di tutto. Solo se a due anni il bambino ha ancora gravi difficoltà col cibo a pezzettini è opportuno discuterne con il pediatra.   »

Fai la tua domanda agli specialisti