Decorazioni di Halloween per la casa, le proposte più spaventose

Maria Teresa Moschillo A cura di Maria Teresa Moschillo Pubblicato il 26/10/2023 Aggiornato il 30/05/2024

Non è troppo tardi per decorare casa in vista di Halloween. Scopriamo insieme alcuni spunti per addobbi fai da te e una selezione di decorazioni di Halloween già pronte all'uso assolutamente da non perdere.

Decorazioni di Halloween per la casa, le proposte più spaventose

Le decorazioni di Halloween per la casa creano un’atmosfera da brividi e piacciono tantissimo ai più piccoli. Decorare casa per Halloween, d’altronde, è un momento divertente e spensierato da condividere con i propri bambini e un’occasione preziosa per trascorrere del tempo libero di qualità con tutta la famiglia.
 
Non c’è niente di meglio delle decorazioni Halloween fai da te e degli addobbi fatti in casa per dare vita a un’ambientazione paurosa e terrificante, in vista di party a tema e festicciole, oppure semplicemente per affrontare la giornata (e la notte!) del 31 ottobre in modo diverso dal solito.
 
Non mancano gli addobbi di Halloween da comprare online, già pronti all’uso. Scopriamo insieme una serie di idee e ispirazioni da cui prendere spunto.

Decorazioni Halloween fai da te paurose e facili da realizzare

Le finestre di casa possono essere decorate in modo creativo e originale utilizzando dei disegni a tema. Se ne trovano moltissimi online da stampare e da colorare. Vanno poi ritagliati e attaccati sui vetri, con dietro della carta velina colorata. Le luci interne illumineranno le sagome sul fare della sera e il risultato finale sarà davvero spaventoso.

Non c’è Halloween senza zucca. Una grande zucca di Halloween fai da te, intagliata da un adulto e decorata con la collaborazione dei piccoli di casa, è in grado anche da sola di rievocare il mood di questa ricorrenza tanto amata. Se si preferisce qualcosa di semplice è sufficiente intagliare occhi, naso e bocca, senza dimenticare un bel ghigno malefico. Posizionate all’interno delle piccole candele e il gioco è fatto. Le zucche possono essere sfruttate come centrotavola di Halloween o per abbellire il balcone. Non buttate via la polpa della zucca ma utilizzatela per preparare ricette sfiziose, dalla torta di zucca dolce o salata ai primi piatti senza trascurare contorni appetitosi.

Trasformate la vostra casa in un luogo spettrale realizzando delle ragnatele di carta. Occorrono semplicemente dei cartoncini non troppo spessi oppure dei fogli A4 o A3 (a seconda del formato desiderato), delle forbici e un po’ di pazienza. Di seguito gli step per delle ragnatele di carta fai da te incredibili:

  • piegare un angolo del foglio verso il basso, formando un triangolo;
  • tagliare via la parte in eccesso e ripiegare il triangolo a metà, portando l’angolo in basso a destra in alto a sinistra;
  • ripetere questo passaggio altre 2 volte, fino a ottenere un triangolo ancora più piccolo;
  • disegnare un arco lungo il lato più corto del triangolo e ritagliarlo;
  • ripetere questo passaggio fino all’angolo in alto del triangolo, prestando attenzione a lasciare 2 cm tra ogni arco.

Al termine dei vari passaggi, basterà stendere di nuovo il foglio per vedere finalmente materializzarsi la propria ragnatela di Halloween. Sono davvero tante le idee da cui prendere spunto per realizzare lavoretti di Halloween per i bambini: non vi resta che lasciare libera la fantasia.

Addobbi di Halloween da comprare online: i must have

Gli addobbi di Halloween online sono una valida alternativa per chi non ha molto tempo a disposizione oppure per chi non ha troppa fantasia. Su Amazon sono disponibili moltissimi addobbi a tema tra cui poter scegliere per decorare la casa in ogni suo ambiente. 

Iniziamo dalla porta. Una ghirlanda di Halloween è ciò che ci vuole per accogliere gli ospiti. Tra ragni, streghe, zucche e fantasmi, non c’è che l’imbarazzo della scelta: appendete la vostra ghirlanda – eventualmente potete aggiungerne una anche all’interno – e decoratela con delle lucine colorate per renderla ancora più particolare.

decorazioni-halloween-12

Timiyou, Ghirlanda di Halloween. Prezzo: 13,99

decorazioni-halloween-10

Vothen, Decorazione ghirlanda porta di Halloween. Prezzo: 10,99

Per decorare l’esterno tornano utili grandi ragnatele finte e fantasmi spaventosi, da appendere sulla facciata della propria casa o sulla porta di ingresso se l’idea della ghirlanda non convince.

decorazioni-halloween-1

Huryfox, Garza nera Halloween. Prezzo: 8,99 

decorazioni-halloween-fantasma2

Lacusmall, Decorazioni Halloween fantasma. Prezzo: 11,99

Sono molto suggestive e di impatto le decorazioni da esterno di Halloween luminose, come questi fantasmini con luci LED impermeabili che resistono a eventuali piogge.

decorazioni-halloween-3

Jonami, Decorazioni Halloween Fantasma da appendere con luci LED 2 pezzi. Prezzo: 14,99

A seconda delle proprie preferenze è possibile scegliere tra un’infinità di soggetti a tema, dalle zucche alle streghe. Le decorazioni luminose sono indispensabili per creare un’atmosfera paurosa se si hanno a disposizione degli spazi esterni più o meno ampi.

decorazioni-halloween-4

AGOTD, Luci Halloween decorazioni 3M 20 LED Zucche. Prezzo: 10,99

Da posizionare in giardino o sul balcone, anche queste finte lapidi sono davvero terrificanti e rendono l’atmosfera lugubre e tetra.

 

decorazioni-halloween-13

 

Winwild, Set lapidi cimitero da giardino 6 pezzi. Prezzo: 32,98

Passiamo alle decorazioni per Halloween da interno. Per un’atmosfera da paura ma al contempo colorata, sbizzarritevi con gli addobbi da appendere ad archi, finestre e porte.

decorazioni-halloween-15

MOYKSRR, Fantasma da appendere per Halloween 3 pezzi. Prezzo: 13,99€

Non dimenticate di acquistare dei festoni di Halloween con cui addobbare ogni singola stanza della casa. Su Amazon si trovano set molto ricchi e variegati contenenti tutto il necessario.

decorazioni-halloween-2

Zoesure, Halloween Decorazioni 54 pezzi. Prezzo: 8,99 

decorazioni-halloween-5

Jonami, Decorazioni Halloween Casa. Prezzo: 13,99

Decorare le finestre per Halloween piace molto ai bambini, che amano vedere stencil e adesivi prendere vita complici giochi di luci e riflessi. Puntate sui set di adesivi con sagome ispirate a soggetti iconici dell’immaginario horror come ragni, pipistrelli e streghe.

decorazioni-halloween-6

AnJeey, 87 Pezzi adesivi per finestre con motivo pipistrello, zucca e ragno. Prezzo: 9,99 

I bimbi adorano i palloncini, soprattutto se hanno delle forme spiritose e particolari. Su Amazon sono disponibili kit di palloncini di Halloween di ogni genere, tra cui quelli a elio.

decorazioni-halloween-8

O-Kinee, 9 pezzi palloncini Halloween. Prezzo: 13,98

Se avete in mente di organizzare una cena paurosa in occasione del 31 ottobre, dovrete sicuramente provvedere a decorare la tavola. Non fatevi mancare candele, lanterne da tavolo e centrotavola a tema, ispirati al mondo del brivido e naturalmente al simbolo di Halloween: la zucca.

decorazioni-halloween-9

Boyatong, 12 lanterne da tavolo per Halloween. Prezzo: 9,99 

decorazioni-halloween-14

Oairse, 8 zucche in velluto centrotavola. Prezzo: 10,49

Se saranno presenti molti bambini, evitate di usare le classiche tovaglie e preferite una tovaglia di Halloween in plastica facilmente lavabile e a prova di macchie.

 decorazioni-halloween-11

Binjce, Tovaglia Halloween. Prezzo: 6,90

*** In questo articolo sono presenti link di affiliazione: se acquisti o ordini un prodotto tramite questi link, riceveremo una commissione. Offerte e prezzi dei prodotti potrebbero subire variazione in base alla disponibilità, anche dopo la pubblicazione degli articoli***

 

In copertina foto di Foto di Daisy Anderson via pexels.com

Fonti / Bibliografia

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Gambe sollevate in gravidanza: possono aver danneggiato il bambino?

08/07/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

Durante la gravidanza, quando preoccupazioni che oggettivamente non hanno ragione di sussistere non danno tregua, mantenendo la futura mamma in uno stato ansioso costante, può senz'altro essere opportuno ricorrere all'aiuto di uno psicoterapeuta. Le continue paure ingiustificate possono, infatti, essere...  »

Tosse violenta che non passa in una bimba di 4 anni: qual è la causa?

02/07/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

Anche se di rado, una tosse secca, insistente, che nulla calma può essere dovuta al tappo di cerume: per escludere questa possibilità basta che il pediatra ispezioni accuratamente i condotti uditivi del bambino.  »

Collo dell’utero raccorciato in 25^ settimana: è possibile che torni a posto?

01/07/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

In effetti la cervice può recuperare qualche millimetro, in assenza di contrazioni uterine, quindi non è detto che una minaccia di parto prematuro comporti con certezza la nascita del bambino molte settimane prima rispetto alla data prevista.  »

Si può ridatare la gravidanza una seconda volta?

14/06/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

La ridatazione ecografica può essere eseguita una volta sola nel primo trimestre (quando c'è più di una settimana di differenza tra il calendario ostetrico e le dimensioni effettive del feto), dopodiché se il bambino risulta più piccolo dell'atteso non si può più attribuire il dato a un concepimento...  »

Fai la tua domanda agli specialisti