Milano Design Week 2023: tutti gli eventi dedicati ai bambini

Angela Bruno A cura di Angela Bruno Pubblicato il 13/04/2023 Aggiornato il 30/05/2024

In occasione della Milano Design Week 2023 abbiamo raggruppato gli eventi rivolti anche a famiglie e bambini. Tanti imperdibili appuntamenti all'insegna del design e della creatività che coinvolgono l'attenzione dei più piccoli.

Milano Design Week 2023: tutti gli eventi dedicati ai bambini

La Milano Design Week 2023 dal 17 al 23 aprile, prevede tantissimi eventi e installazioni tra Salone e Fuorisalone, che includono anche il pubblico dei bambini. Un’occasione unica e originale per scoprire il mondo del Design con gli occhi vispi dei bambini: sono numerose le proposte dei brand per questa settimana dedicate alle famiglie e ai loro piccoli.

Vediamo insieme tutti gli eventi della Design Week 2023 dedicati ai bambini e le location in cui si svolgono.

unduetrestella Design Week 2023

unduetrestella design week 2023

unduetrestella ha ideato un format dedicato ai bambini e ai brand che da oltre tredici anni fanno parte del loro portfolio clienti. Nel nuovo spazio Teg, nei pressi di Porta Genova, ci sarà un’esposizione di prodotti e aziende che hanno come scopo quello di celebrare il design rivolto appunto ai più piccoli e il tema dell’ecosostenibilità.

Una rappresentazione visiva degli spazi e delle atmosfere di casa vissuta da una famiglia composta da genitori e figli, allestita con l’aiuto di brand nazionali e internazionali, ecco cosa sarà possibile trovare all’interno dello spazio espositivo di TEG. Una tavola apparecchiata per grandi e piccoli, tante creazioni originali di giretti, uccellini e patchwork come quelle di POOKATOY, per bambini curiosi; la seduta per bambini piccoli come quella proposta da BUGABOO o quelle vintage di Kartell, colorati cupcake o cubetti di cioccolato di THE TEA CLUB @theteaclubtoys, un nuovo brand creativo dalla Grecia che si ispira a una filosofia dello slow living. In questo spazio espositivo le famiglie potranno giocare insieme: un luogo pensato soprattutto per stimolare creatività e immaginazione dei bambini.

TEG via Filippo Argelati, 35

18-23 aprile 2023 orario 10 – 19

The Secret garden di Bene

Secret Garden by Bene 2023

Installazione botanica scenografica che si ispira al mondo dei fiori e degli arredi esterni quella pensata all’interno dello show-room nel Brera Design District. Un posto non appositamente pensato per i bambini ma dove portare quelli più grandi, affascinati dalla natura.

Lo showroom prevede, previa registrazione, vari eventi giornalieri floreali tra cui la colazione “The Botanical Breakfast” dalle 8 alle 11 dal 18 al 21 aprile mentre martedì 18 dalle 17 alle 22 è in programma “The Colourful Aperitivo”.

BENE ITALIA SHOWROOM

Foro Buonaparte 53

18-21 aprile- Martedì 8-22, Mercoledì-Giovedì-Venerdì 8-17

TRAME installazione interattiva

TCL

Stark, azienda di Interactive Experience, propone Trame, un’installazione sonora e visuale interattiva all’interno dell’Acquario Civico di Milano. Laboratorio Futuro è un’interpretazione dell’essere umano come parte di una comunità, per cui ogni singola azione si intreccia e ripercuote su altre soggettività, un invito a riflettere sulla narrazione creativa che scaturisce da un incontro, verso una comprensione olistica e percettiva dell’ambiente.

Acquario Civico Milano – via Gadio 2,

17-23 Aprile – orario 9-19

Alcova Project Space

Alcova Milano Design Week 2023

Come ogni anno Alcova dà nuova vita a uno spazio abbandonato di Milano realizzando installazioni innovative e design ricercato. Dopo l’ex ospedale militare di Baggio, per il 2023 la location scelta è quella dell’Ex Macello di Porta Vittoria, 150mila mq nel quartiere di Calvairate, inserita nel nuovo progetto di riconversione del quartiere. Un luogo diverso e alternativo dove portare i bambini per una nuova visione del design e degli spazi e per dare nuova linfa a un quartiere sempre più in fermento. La cattedrale industriale, costruita a inizi del ’900 e dismessa ormai da quasi trent’anni, ospiterà infatti la collettiva, curata da Joseph Grima e Valentina Ciuffi, di giovani designer che metteranno in mostra una visione alternativa di passato e futuro del design.

 Ex-Macello di Porta Vittoria, viale Molise 62

17-23 aprile 2023, orario 11- 19

ELEMENTS TCL Green Horizon 

TCL fuorisalone 2023

Una mostra-viaggio attraverso gli elementi della natura per evidenziare quanto l’ambiente che ci circonda sia motivo di ispirazione, creatività e innovazione. Un percorso che si sviluppa attraverso i quattro elementi della natura: acqua, terra, fuoco e aria. TCL vuole sostenere lo sviluppo sostenibile ed essere di ispirazione verso un futuro armonioso attraverso un design coinvolgente e innovativo.

TCL Green Horizon – via Tortona 14

18-23 aprile – orario 11-21 (variabili in base ai giorni)

INTERNI Design Re-generation @ Università Statale 

Interni Statale Fuorisalone 2023

Come ogni anno, anche il Fuorisalone 2023 torna con una mostra evento presso l’Università Statale di Milano e altre 5 location suggestive come Orto Botanico di Brera, Torre Velasca, Urban Up Unipol, Audi House of Progress e Eataly Milano Smeraldo.

Nel cortile principale e in quelli secondari della Statale di Milano ci sono varie installazioni che sicuramente incuriosiranno e divertiranno i bamnbini che potranno fare un viaggio sensoriale nel vortice di vetro The Synesthetic Swirl di Whirpool; farsi avvolgere dalla microarchitettura Oasi di Massimo Iosa Ghini che si ispira agli organismi della natura, visitare la struttura/espositore di piante Grow Together, Grow Green di Topotek; dondolarsi nel Cortile della Farmacia dell’Università Statale sull’altalena Swing nell’Amazing Playground, installazione di Stefano Boeri Interiors e Amazon; meravigliarsi di fronte al Cortile d’Onore che si tinge di rosso con l’installazione luminosa di Artemide con Mario Cucinella Architects.

Interni Design Re-Evolution si svolge in 6 location della città:

  • 17-26/04 Università degli Studi di Milano via Festa del Perdono 7
  • 17-26/04 Orto Botanico di Brera, ENI Space, via Fiori Oscuri 4
  • 17-23/04 Audi House of Progress, Portrait Milano, corso Venezia 11
  • 17.04-1/05 Eataly Milano Smeraldo, Piazza XXV Aprile 10
  • 17-23/04 Urban Up | Unipol, De Castillia 23, via De Castillia 23
  • 17-26/04 Torre Velasca, Piazza Velasca 3/5, digital installation

Eventi per bambini e bambine al BASE MILANO

Nella location di BASE Milano avrà luogo We Will Design-I.D.E.A (acronimo di Inclusione, Diversità, Equità e Accessibilità), un agglomerato di eventi  in cui si svolgeranno tanti workshop, appuntamenti e laboratori che coinvolgeranno designer conosciuti ma anche emergenti. Nel fitto calendario del BASE Milano ci saranno anche alcuni laboratori rivolti ai bambini. Vediamo insieme quali sono

 

We will Design KIDS – BASE Milano

we will design kids 2023

We Will Design KIDS dedica tre momenti speciali durante la Design Week 2023 ai bambini: ogni appuntamento è pensato per i bambini che avranno voglia di misurarsi con il design e avvicinarsi ai valori di inclusione e accessibilità.

L’associazione Coi Ludosofici  organizza dal 2010 contenuti ed esperienze che stimolano il pensiero critico e la creatività in adulti bambini. Lo scopo è rendere visibile l’invibile utilizzando strumenti e metodi dell’arte e della filosofia in ogni forma e dimensione. Corpo, Metamorfosi, Immaginazione, Relazione: quattro tematiche per un viaggio fatto di interazione, gioco e fantasia che coinvolgerà bambini e bambine dai 6 agli 11 anni.

evento milano design week bambini base

BASE MILANO – via Bergognone 34

We Will Design – Kids 

Laboratorio sabato 22 aprile, 11.30 previa registrazione

Playing Ground-Giocare con la città -BASE MILANO

 

playground design week 2023

Il 17 aprile un workshop artistico ed esperienziale per bambini e bambine dagli 8 ai 12 anni al BASE di Milano. L’artista Isabella Martin invita bambini e bambine a partecipare a questo laboratorio creativo in cui condurrà i piccoli partecipanti a vivere in maniera alternativa e originale il rapporto corpo-città reinterpretandolo e immaginando nuove forme di connessione e ridefinizione dello stesso. Organizzato con il supporto di Fondazione Maurizio Fragiacomo e il contributo di Danish Arts Foundation, Playing Ground-Giocare con la città è un progetto site specific di arte pubblica con l’intento di immaginare e rilanciare nuove visioni della città, grazie alla collaborazione creativa dei bambini.

BASE MILANO – via Bergognone 34

Learning Rooms  – 17 aprile – orario 16,30-18,30 

Experience Design Bed& Show + Quercetti

Giungla urbana quercetti fuorisalone 2023

Il 22 aprile, all’interno della casa show-room di Experience Design ci sarà una piccola giungla urbana dedicata ai bambini dai 3 ai 7 anni con area gioco realizzata da Quercetti, famoso brand di giocattoli sostenibili: proprio qui i bambini potranno passare il tempo con alcuni dei più iconici prodotti del brand e provare le ultime novità.

Quercetti-Fuorisalone 2023

Il Fuorisalone 2023 è anche quindi un’occasione per giocare green e dare modo alle famiglie di trascorrere un momento di relax con giochi eco sostenibili, per tutti coloro che sono attenti alla salvaguardia dell’ambiente e del pianeta, grazie alla selezione di materiale eco-friendly e plastica riciclata che sono alla base della filosofia dell’azienda torinese.

Experience Design bed&show

Ingresso da via Voghera 3A

22 aprile entrata libera- orari 11-13 e 14-18

Mostra Lumières di Saint-Louis – Chiostro e sacrestia Chiesa Santa Maria del Carmine

Lumieres design week 2023

La mostra Lumières di Saint-Louis è allestita nel chiostro di Santa Maria del Carmine, l’affascinante chiesa del quartiere Brera. Dal 18 al 23 aprile 2023 Saint-Louis invita pubblico, designer e architetti, a visitare le installazioni luminose e sonore pensate in collaborazione con lo studio NONOTAK. Non indicata per i bambini sotto i due anni e per chi soffre di epilessia, la mostra di Sant-Louis è un dialogo contemporaneo tra cristallo, luci e suono, tutto da scoprire.

Chiostro della Chiesa di Santa Maria del Carmine -Piazza del Carmine 2

18 – 23 aprile 2023- ingresso previa prenotazione, orari 10:00 – 00:00

 

 
 
 

In breve

Milano Design Week 2023 prevede anche tanti eventi, workshop e laboratori rivolti a famiglie e bambini. Da Brera a Tortona, passando per l’Università Statale di Milano, tante occasioni per trascorrere momenti ludici e di relax all’insegna del design.

 

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Gravidanza che non si annuncia dopo 7 mesi di tentativi: si deve ricorrera alla PMA?

24/06/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Di solito, se la coppia è giovane, prima di indagare sulla sua fertilità, si attende che trascorra un anno di tentativi di concepimento andati a vuoto. Qualora il ginecologo suggerisca di ricorrere alla procreazione medicalmente assistita prima di questo lasso di tempo probabilmente esclude la possibilità...  »

Piccolissima che non gradisce il cambio del latte

17/06/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Migliori

Il sapore e la consistenza di un nuovo tipo di latte possono non essere accettati subito di buon grado dal neonato ed è per questo che è consigliabile che il cambiamento avvenga con gradualità, iniziando con una sola poppata.   »

Si può ridatare la gravidanza una seconda volta?

14/06/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

La ridatazione ecografica può essere eseguita una volta sola nel primo trimestre (quando c'è più di una settimana di differenza tra il calendario ostetrico e le dimensioni effettive del feto), dopodiché se il bambino risulta più piccolo dell'atteso non si può più attribuire il dato a un concepimento...  »

Fai la tua domanda agli specialisti