Musei dei bambini: ecco dove sono in Italia

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 31/01/2014 Aggiornato il 10/02/2026

Apre anche a Milano un museo dei bambini, non un semplice museo ma uno spazio educativo per stimolare, incuriosire e imparare tramite l’esperienza diretta e in modo personale  

Musei dei bambini: ecco dove sono in Italia

In Italia ci sono tanti musei dei bambini, ovvero un’istituzione impegnata in vari modi a stimolare la curiosità e motivare l’apprendimento dei bambini. Il tutto con il metodo pedagogico “hands on”, quindi far apprendere tramite l’esperienza diretta e in modo personale, stimolando la creatività. Da Nord a Sud esistono tanti spazi pensati per i più piccoli e per rendere il loro viaggio di conoscenza e la sete di sapere ancora più stimolante.

Il Muba di Milano

Muba, il Museo dei bambini e centro di cultura per l’infanzia, si trova a Milano presso la Rotonda della Besana,  Si propone di diffondere arte e cultura a bambini e ragazzi, con tre grandi mostre all’anno, laboratori, servizi alle famiglie, proposte per le scuole, campus e feste. Muba ospita anche in modo permanente Remida Milano, un progetto didattico e artistico che si basa sul riuso creativo dei materiali di scarto a fini educativi, con workshop dedicati a varie fasce dʼetà e aperti alle scuole.

Explora di Roma

È una piccola città a misura di bambino Explora, il museo dei bambini di Roma. Qui i piccoli possono capire e ripensare tante attività tipiche della vita degli adulti, attraverso la sperimentazione e il gioco. Sono previsti allestimenti interattivi su scienza, ambiente, comunicazione, società, economia, nuove tecnologie… per far trovare a ciascun bambino l’area di suo interesse nel momento in cui visita il museo. Inoltre vi sono laboratori, letture animate e mostre, come quella presente attualmente intitolata “No smoking Be happy”.

Il museo d’arte per bambini di Siena

Questo museo si propone di avvicinare i bambini alle arti visive in modo multidisciplinare, per stimolare i bambini a vivere un’esperienza che poi permetta di averne memoria. Per questo le attività dedicate ai piccoli partono sempre da una collezione di opere dedicate o rivolte – per intento degli artisti – all’infanzia. Le opere di più periodi storici, dall’antico al contemporaneo, sono unite per argomenti – come ad esempio il ritratto e la favola – e la loro natura va dalla pittura su tela o su tavola fino alla fotografia o al video, comprendendo anche la scultura e le installazioni.

La città dei bambini di Genova

Questa struttura, pensata e realizzata a misura di bambini, offre gioco, scienza, tecnologia per bambini e ragazzi di età compresa tra i 3 e i 14 anni. Qui si possono fare “piccole e grandi” scoperte utili a soddisfare la propria voglia di sapere e ad avvicinarsi alla scienza e alla tecnologia in modo divertente. A La città dei bambini e dei ragazzi il gioco diventa strumento educativo e di divulgazione scientifica. Queste esperienze prendono vita di volta in volta nelle diverse strutture dall’Acquario di Genova alla Biosfera, da La città dei bambini e dei ragazzi al Galata Museo del Mare e all’ascensore panoramico Bigo.

 
 
 

In breve

NATI A FINE DELL’800

Sono più di 400 nel mondo i musei dei bambini, conosciuti come “Children’s Museums”. Il primo è sorto a Brooklyn nel 1899. 

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Le domande della settimana

Mamma con herpes: c’è il rischio che il lattante venga contagiato?

09/02/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

La possibilità che un'infezione da herpes venga trasmessa da mamma a bambino esiste, ma alcuni accorgimenti possono limitare questa possibilità.   »

Crisi di rabbia e urla in gravidanza: ci sono pericoli per il bambino?

09/02/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Arrabbiarsi e urlare può capitare anche alle donne che aspettano un bambino: fortuna vuole che il liquido amniotico attutisca i suoni provenienti dall'esterno, proteggendo il feto da quello che all'esterno produce, invece, un forte impatto acustico.   »

Inizio gravidanza e raggi X

03/02/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Marcello Orsi

Nelle primissime fasi della gravidanza, vige la legge del "tutto o nulla" vige anche in radiobiologia.   »

Le mestruazioni non arrivano, ma il test di gravidanza è negativo: perché?

26/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Le ragioni per le quali ci si può trovare in presenza di amenorrea sono numerose: solo un controllo ginecologico permette di capire perché le mestruazioni non arrivano, una volta esclusa la gravidanza.   »

Immune alla toxoplasmosi: si deve comunque ripetere l’esame tutti i mesi?

26/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Una volta appurato che le IgG, cioè gli anticorpi "memoria", sono maggiori di 2 non c'è alcun bisogno di ripetere il toxo-test ogni mese perché il risultato indica un'immunità permanente nei confronti dell'infezione.   »

Ragazzina con tosse secca e stizzosa che non passa

15/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

Se le terapie effettuate contro la tosse non portano risultati e se gli accertamenti effettuati per capire le cause della tosse non hanno fatto emergere nulla, occorre pensare che il sintomo abbia un'origine psicosomatica, eventualità non certo rara in adolescenza.   »

Incinta a 42 anni: quali rischi?

20/03/2020 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

È possibile che una gravidanza che inizia in età avanzata non vada a buon fine esclusivamente per questioni anagrafiche, ma lo è anche che tutto proceda per il meglio.  »

Fai la tua domanda agli specialisti