Ossa, senza magnesio la sola vitamina D non è sufficiente. Anzi…

Lorenzo Marsili A cura di Lorenzo Marsili Pubblicato il 09/11/2018 Aggiornato il 09/11/2018

La vitamina D è fondamentale per il benessere delle ossa. Senza la giusta quantità di magnesio si rischia però di andare incontro a effetti collaterali anche molto pericolosi

Ossa, senza magnesio la sola vitamina D non è sufficiente. Anzi…

Secondo uno studio finlandese, senza la giusta dose di magnesio, assumere vitamina D non aiuterebbe le nostre ossa a rimanere in salute. Anzi, in molti casi, un eccesso di vitamina D moltiplica il rischio fratture. Per fortuna, si può ricavare la giusta quantità di magnesio da numerosi cibi.

Una vitamina indispensabile

La vitamina D è molto importante per la salute. Agisce sul metabolismo minerale e sul sistema immunitario, aiutando anche a scongiurare tumori e malattie cardiovascolari. Uno studio pubblicato su The Journal of the American Osteopathic Association dimostra però come l’azione positiva della vitamina D sia legata a doppio filo alla giusta quantità di magnesio nell’organismo. Un carenza di magnesio impedisce infatti alla vitamina D di essere assorbita correttamente. L’allarme lanciato da Mohammed Razzaque, del Lake Erie College in Ohio, è rivolto principalmente a chi assumere integratori di vitamina D. I rischi sono molti. Senza un’adeguata quantità di magnesio nel corpo, assumere integratori, non solo non aiuta a stabilizzare i livelli di vitamina D nel sangue, ma alza la quantità di calcio nel nostro organismo.

Attenzione agli effetti collaterali

Se il magnesio scarseggia, la vitamina D non viene assorbita. Il derivante eccesso di calcio finisce per depositarsi nelle arterie, con rischi per la salute cardiovascolare. Come dimostrato da uno studio finlandese pubblicato sull’European Journal of Epidemiology, con scarse quantità di magnesio raddoppia il rischio di fratture ossee. Le ossa richiedono infatti il 50-70% del magnesio contenuto nel nostro organismo. Se i valori di magnesio scendono sotto i 20-28 grammi, le ossa ne assorbono una quantità tale da non permettere il corretto svolgimento di funzioni come attività cerebrale a muscolare, regolazione del metabolismo dei grassi a della pressione. Tutte funzioni che necessitano del magnesio per essere svolte al meglio.

Un problema, molte soluzioni

La carenza di magnesio non è comunque molto diffusa. Basti pensare che il deficit medio nella popolazione è compreso tra il 2,5% e il 15%. Questo particolare minerale è infatti contenuto in molti legumi, nella frutta secca a guscio, nei cerali integrali, nella verdura, ma anche nell’acqua minerale e nel cioccolato fondente. Il rischio di carenza cresce con un’alimentazione scorretta, caratterizzata da troppi cereali raffinati, grassi, zuccheri, fosfati e cibi di origine industriale, ma anche in chi soffre di patologie che alterano l’assorbimento intestinale dei minerali e in chi assume farmaci come diuretici o antibiotici. Il problema maggiore è che, con sintomi come stanchezza, affaticamento muscolare, crampi e irritabilità, risulta difficile individuare univocamente e con certezza una situazione di carenza di magnesio. Risulta dunque fondamentale tenere sotto controllo i valori di magnesio prima di assumere integratori di vitamina D.

 

 

 
 
 

DA SAPERE!

Bambini e sportivi hanno maggiore bisogno di magnesio. Per tutti gli altri, il fabbisogno giornaliero in adulti e anziani è in media di 250-350 milligrammi. Valori che salgono a 450 milligrammi per le donne in dolce attesa o in fase di allattamento.

 

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Placenta bassa in 16^ settimana: si può prendere l’aereo?

08/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Una sospetta inserzione bassa della placenta va confermata con l’ecografia transvaginale a partire dalla 20^ settimana, quindi circa un mese prima di questa data è prematuro diagnosticarla: proprio per questo un viaggio in aereo si può affrontare senza rischi.   »

Dopo tre cesarei si può partorire naturalmente?

08/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Al travaglio di prova dopo un parto cesareo, noto con l'acronimo TOLAC dall'inglese trial of labour after cesarean, possono essere ammesse solo le mamme che abbiano già affrontato l'intervento solo una, massimo due volte.   »

Manovre effettuate durante l’ecografia: possono causare danno al feto?

04/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giovanni Battista Nardelli

Nessuna delle manovre manuali esterne effettuate dal medico per poter svolgere l'ecografia nel migliore dei modi può esporre il feto a rischi.   »

Bimbo di 4 anni con una tosse che non passa nonostante l’antibiotico

02/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

È un'eventualità frequente che i bambini della scuola materna passino più tempo a tossire che il contrario. Posto questo, l’antibiotico andrebbe usato quanto la tosse con catarro persiste per più di un mese senza tendenza alla remissione.  »

Fai la tua domanda agli specialisti