Famiglia

Che cos’è la famiglia? La famiglia è intesa come nucleo di persone legate da rapporti di parentela. Nella nostra società molto spesso la famiglia si basa sul rapporto di coppia, ovvero quello coniugale, e sulla relazione che unisce la coppia ai figli, ma non è però l’unico principio esistente.

La famiglia è il luogo in cui avviene principalmente la riproduzione della specie biologica ma al contempo anche quella socio-culturale: proprio nell’ambito familiare vengono tramandati i valori, la cultura, le regole e norme della società e grazie alla quale si iniziano ad avere relazioni sociali con l’esterno.

Diverse tipologie di famiglia

Una volta la famiglia era solo quella classica, composta da padre e madre (coniugi), figli (naturali o adottivi) e altri eventuali parenti, come nonni, zii, nipoti. Oggi la famiglia si è evoluta in senso liberatorio e può essere di tanti tipi: convivente, estesa, allargata, omogenitoriale, monogenitoriale.

La famiglia quindi non deve essere intesa solo come naturale e unica: si tratta di un’istituzione storica voluta dall’uomo che ha altresì cambiato la sua forma nel corso del tempo, adattandosi appunto ai cambiamenti della società in cui si evolve.

In questa sezione di Bimbisaniebelli ci si riferisce alla famiglia in senso lato, intesa come nucleo di persone che si prendono cura di uno o più bambini accompagnandoli con amore e dedizione nella crescita, dalla nascita fino all’adolescenza.

Genitori e figli

Nell’ambito della famiglia i genitori sono mamma, papà o coloro che si occupano del sostentamento, crescita ed educazione dei figli. Un buon rapporto tra genitori è fondamentale per dare la possibilità ai figli di vivere in un ambiente sereno ed equilibrato, motivo per cui bisogna sempre cercare di avere una comunicazione continua e aperta con il proprio partner. I rapporti di coppia, si sa, si complicano con l’arrivo di uno o più figli ma bisogna far fronte, insieme, alle difficoltà, per mantenere un rapporto sereno, consono appunto all’ambito familiare in cui crescono i figli.

Molto importante è anche la sessualità tra i partner: la sfera intima è molto importante nella vita di coppia e si affrontano anche fasi delicate, soprattutto dopo il parto, motivo per cui deve essere vissuta con pazienza, rispettando i momenti di ciascuno.

Bonus e agevolazioni

La famiglia con figli si trova quotidianamente ad affrontare spese e pagamenti vari che riguardano tanti ambiti importanti come scuola, attività extra scolastiche, fatturazioni per fornitura di servizi di cui usufruisce e così via. In questo ambito vi aiutiamo a districarvi tra i vari bonus e le agevolazioni fiscali che riguardano la famiglia, una serie di approfondimenti per organizzarsi al meglio e approfittare dei rimborsi fiscali che vi spettano.

Educazione di bambini e adolescenti

Come detto in precedenza, la famiglia è il luogo in cui avviene la formazione degli individui all’interno della società, motivo per cui l’educazione di bambini e adolescenti avviene principalmente in ambito familiare. L’educazione dei figli si snoda in un lungo percorso dai primi mesi del bebè fino all’adolescenza, passando anche attraverso l’esperienza scolastica. Sotto questo aspetto, infatti, i genitori hanno un ruolo fondamentale, da condividere con gli insegnanti: educare i piccoli alla vita di società, vale a dire a convivere in armonia tra di loro e con gli adulti, non solo in famiglia. Ecco dunque l’importanza di valutare i vari metodi educativi e pedagogici e le varie tipologie di scuole per scegliere il meglio per il proprio bambino.

Casa e tempo libero

Tanti consigli di vita pratica ( suddivisione compiti a casa, spesa settimanale, quanto bisogna dormire età per età…), sicurezza in casa (pulizie e prevenzione degli incidenti domestici), attività da fare con i bambini nel tempo libero (in città e in vacanza), scelta della tata (come trovarla, quanto costa, come capire se è adatta al bimbo), iter da seguire per questioni burocratiche di famiglia e tanto altro.

Ricorrenze e auguri

La vita di una famiglia non manca di festeggiamenti, ricorrenze e grandi e piccole occasioni di ritrovo con altri membri della famiglia. Proprio per questo abbiamo pensato a tante idee e suggerimenti per organizzare al meglio le ricorrenze classiche dei vari periodi dell’anno: dal Natale alla Befana, dal Carnevale alla Pasqua, dalla festa del papà a quella della mamma e a quella dei nonni. E altre proposte coinvolgenti per rendere indimenticabili (per i piccoli, ma anche per i grandi) giornate particolari come quelle del Battesimo, del Compleanno, della Comunione e della Cresima. Suggerendo non solo addobbi, tavole apparecchiate, fiori, decori e rinfreschi, ma anche auguri: tante frasi di auguri per ogni evenienza, selezionate tra le più belle e “sentite”, a cui ispirarsi per esprimere il proprio affetto ai propri cari in modo mirato e personalizzato.

 

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.
10 attività da fare in spiaggia con e senza figli

10 attività da fare in spiaggia con e senza figli

05/08/2025 Famiglia di Maria Teresa Moschillo

Giocare a carte, colorare le pietre, ascoltare un podcast o leggere un libro: un elenco di attività adatte a tutta la famiglia da fare al mare per rilassarsi, divertirsi ma anche stimolare la creatività e l'intelletto.   »

Affidamento condiviso: giorni e regole da rispettare

Affidamento condiviso: giorni e regole da rispettare

31/07/2025 Famiglia di Alberta Mascherpa

Consente ai minori di avere un rapporto continuativo con entrambi i genitori che insieme si fanno carico di mantenimento, cura, educazione e istruzione. Il commento dell’avvocato Ballabio.    »

Gioco del silenzio di Maria Montessori: come funziona e a cosa serve

Gioco del silenzio di Maria Montessori: come funziona e a cosa serve

30/07/2025 Metodo Montessori di Maria Teresa Moschillo

Da fare da soli o in gruppo, un’attività utile per educare i bambini alla concentrazione, alla riflessione e alla connessione con sé stessi   »

Maisons du Monde lancia la nuova collezione Kids per valorizzare la personalità dei bambini

Maisons du Monde lancia la nuova collezione Kids per valorizzare la personalità dei bambini

30/07/2025 Famiglia Contenuto sponsorizzato

Mobili che crescono insieme al bimbo, morbidi tappeti e​ lampade poetiche, sono solo alcuni dei dettagli che trasformano una c⁠amere‌tta nel regno del d⁠esign, della funzionalità e‌ del gioco.  »

Stimolare la fantasia e l’immaginazione dei bambini con delle carte da parati su misura

Stimolare la fantasia e l’immaginazione dei bambini con delle carte da parati su misura

29/07/2025 Famiglia Contenuto sponsorizzato

La cameretta è il rifugio di ogni bambino, dove creatività, fantasia e sogni si incrociano, anche grazie ai motivi personalizzati delle carte da parati.  »

Vacanze al mare con i bambini: 7 imperdibili mete

Vacanze al mare con i bambini: 7 imperdibili mete

25/07/2025 Vacanze con i bambini di “La Redazione”

Tutte le località marittime dove trovare comfort, attività ricreative e relax per tutta la famiglia, in Italia e all'Estero.  »

Vacanze in montagna con i bambini: 17 mete bellissime

Vacanze in montagna con i bambini: 17 mete bellissime

16/07/2025 Vacanze con i bambini di Angela Bruno

Percorsi naturalistici, parchi giochi, panorami suggestivi e molto altro ancora: tutti i posti imperdibili in cui andare in estate con i bambini.  »

Aria condizionata e bambini: come regolarsi

Aria condizionata e bambini: come regolarsi

16/07/2025 Bambino di Maria Teresa Moschillo

Non fa male, ma è una valida alleata solo se utilizzata nel modo giusto: basta prestare attenzione alla manutenzione e ai livelli di temperatura e umidità.   »

Tante idee utili per incoraggiare i bambini a svolgere i compiti delle vacanze

Tante idee utili per incoraggiare i bambini a svolgere i compiti delle vacanze

11/07/2025 Vacanze con i bambini di Angela Bruno, Francesca Scarabelli

Organizzare il lavoro, stabilire una routine, concedersi un po' di relax, studiare in compagnia sono alcune delle regole da seguire per invogliare i piccoli studenti a fare i compiti delle vacanze.  »

Disgrafia e disortografia: la differenza, cosa fare e gli esercizi utili

Disgrafia e disortografia: la differenza, cosa fare e gli esercizi utili

30/06/2025 Educazione bambini e adolescenti di Francesca Scarabelli

Una scrittura disordinata può essere indice di disgrafia, mentre testi pieni di errori possono essere imputabili alla disortografia. Entrambi sono DSA, disturbi dell'apprendimento che riguardano la sfera della scrittura e che spesso vengono confusi tra di loro.   »

Pagina 1 di 118