Bambini più aggressivi e disubbidienti se il papà lavora troppo

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 14/10/2013 Aggiornato il 14/10/2013

Gli straordinari dei papà fanno male ai bambini, che come sostiene un nuovo studio, diventano più aggressivi e disubbidienti 

Bambini più aggressivi e disubbidienti se il papà lavora troppo

I bambini, figli di papà stakanovisti, rischiano di diventare più aggressivi e disubbidienti dei coetanei che hanno il papà più libero da impegni. È quanto sostiene uno studio condotto da Sarah Johnson della Curtin University e pubblicato sul Journal of Marriage and Family. Insomma, più il tempo libero e le attenzioni dei genitori verso i figli sono ridotti, più le conseguenze psicologiche sui bambini aumentano con manifestazioni di disagio, disubbidienza e aggressività. E i più colpiti sarebbero i maschi.

Troppe 55 ore alla settimana

La ricerca ha esaminato il comportamento di 2.900 bambini nati tra il 1989 e il 1991 a cinque, otto e dieci anni. È emerso che i figli di papà che lavorano più di 55 ore a settimana sono più inclini a diventare aggressivi e all’ “acting out”, cioè la tendenza a scaricare lo stress emotivo attraverso l’azione dirompente, con scarsa capacità di controllo delle emozioni e alti livelli di disobbedienza.

Importante la disponibilità dei padri

La conclusione dello studio è, dunque, che il troppo lavoro dei genitori potrebbe rendere i bambini più aggressivi. Insomma, se il bimbo fa molti capricci, potrebbe dipendere dai tanti straordinari del papà.

 

In breve

CHE COS’È L' “ACTING OUT”

Deriva dall’inglese “passare all’azione” e sta a significare il tentativo di scaricare la tensione emotiva attraverso, appunto, l’azione piuttosto che la riflessione, quando pressati da una forte tensione emotiva, si prendono improvvise decisioni di radicali cambiamenti. 

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Le domande della settimana

Si può rimanere incinta dopo un unico rapporto?

22/04/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

In linea teorica, è certamente possibile avviare la gravidanza dopo un unico tentativo, tuttavia va messo in conto che ci voglia più tempo visto che, secondo le statistiche, le probabilità di concepire per ciclo mestruale non sono moltissime.   »

Olive confezionate e rischio listeria

22/04/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

Se si ha il sospetto di essere state contagiate dalla listeria si può fare lo specifico test sul sangue, tuttavia per avere un risultato attendibile occorre che trascorrano tra le due e e quattro settimane.   »

Bimba di tre anni che vuole mangiare solo dolci, pane e latte: che fare?

21/04/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

Le abitudini alimentari si acquisiscono in famiglia: se ai bambini vengono proposti cibi poco sani, come lo sono quelli ricchi di zuccheri, ci si deve aspettare che poi li reclamino. Per aggiustare il tiro, occorre apportare cambiamenti a cui anche i genitori si dovrebbero adeguare.   »

Fai la tua domanda agli specialisti