Bambini più aggressivi e disubbidienti se il papà lavora troppo

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 14/10/2013 Aggiornato il 14/10/2013

Gli straordinari dei papà fanno male ai bambini, che come sostiene un nuovo studio, diventano più aggressivi e disubbidienti 

Bambini più aggressivi e disubbidienti se il papà lavora troppo

I bambini, figli di papà stakanovisti, rischiano di diventare più aggressivi e disubbidienti dei coetanei che hanno il papà più libero da impegni. È quanto sostiene uno studio condotto da Sarah Johnson della Curtin University e pubblicato sul Journal of Marriage and Family. Insomma, più il tempo libero e le attenzioni dei genitori verso i figli sono ridotti, più le conseguenze psicologiche sui bambini aumentano con manifestazioni di disagio, disubbidienza e aggressività. E i più colpiti sarebbero i maschi.

Troppe 55 ore alla settimana

La ricerca ha esaminato il comportamento di 2.900 bambini nati tra il 1989 e il 1991 a cinque, otto e dieci anni. È emerso che i figli di papà che lavorano più di 55 ore a settimana sono più inclini a diventare aggressivi e all’ “acting out”, cioè la tendenza a scaricare lo stress emotivo attraverso l’azione dirompente, con scarsa capacità di controllo delle emozioni e alti livelli di disobbedienza.

Importante la disponibilità dei padri

La conclusione dello studio è, dunque, che il troppo lavoro dei genitori potrebbe rendere i bambini più aggressivi. Insomma, se il bimbo fa molti capricci, potrebbe dipendere dai tanti straordinari del papà.

 

In breve

CHE COS’È L' “ACTING OUT”

Deriva dall’inglese “passare all’azione” e sta a significare il tentativo di scaricare la tensione emotiva attraverso, appunto, l’azione piuttosto che la riflessione, quando pressati da una forte tensione emotiva, si prendono improvvise decisioni di radicali cambiamenti. 

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Le domande della settimana

Battito lento nell’embrione: proseguirà la gravidanza?

30/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Il cuoricino dell'embrione può battere lentamente senza che questo sia per forza un brutto segno. Comunque sia, per sapere se la gravidanza evolverà si deve attendere il trascorrere dei giorni.   »

Sanguinamento per tutto il primo trimestre di gravidanza

30/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

In caso di perdite ematiche che si protraggono per settimane, a giudizio del ginecologo curante può essere opportuno anche effettuare un tampone vaginale per escludere la presenza di microbi. Inoltre, può servire un'integrazione di magnesio, mentre non occorre stare a riposo assoluto.   »

Contraccezione: si deve usare a 50 anni?

23/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professoressa Eleonora Porcu

Dare inizio a una gravidanza in prossimità della menopausa è altamente improbabile, tuttavia in medicina non si può dire "mai" in maniera assoluta, quindi l'uso del profilattico anche a 50 anni (con mestruazioni ancora regolari) è consigliabile.   »

Prosciutto cotto in gravidanza: espone al rischio di toxoplasmosi?

23/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

Il prosciutto cotto è un salume consentito in gravidanza perché, appunto, come dice il suo nome, è cotto. Meglio comunque quando si ha il dubbio che un alimento sia pericoloso trovare la risposta prima di assumerlo perché dopo può essere tardi.   »

Fai la tua domanda agli specialisti