Cancro alla prostata: un nuovo test lo scopre nel sangue

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 09/06/2017 Aggiornato il 09/06/2017

Per il cancro alla prostata, è in arrivo in tutta Europa un nuovo test, chiamato Stockolm3, per una diagnosi precisa e semplice. Dal 2016 è in uso in Svezia

Cancro alla prostata: un nuovo test lo scopre nel sangue

Il cancro alla prostata è uno dei più diffusi. Solo in Italia sono oltre 30mila i nuovi casi diagnosticati ogni anno. La prevenzione tradizionale spesso non è precisissima, ma permette di prevenire l’aggravarsi di un tumore che colpisce le cellule delle pareti interne di questa ghiandola.

Un nuovo test su sangue

Dalla Svezia sta per essere introdotto in Ue un test che si fa come un esame del sangue e promette di rivoluzionare le modalità di diagnosi, con ottimi risultati: lo Stockholm3. La notizia è stata affidata a un comunicato stampa del Karolinska Institutet di Stoccolma, nei cui laboratori è stato sviluppato il test.

Esame di semplice esecuzione

Lo Stockholm3 è un test del sangue che favorisce un più preciso e dettagliato screening del fluido, permettendo una migliore individuazione del cancro alla prostata. Attraverso un esame del sangue, il test individua i tumori più invasivi e aggressivi, dimezzando i margini di errore. I dati fanno registrare un aumento del 20% nel riconoscimento dei tumori alla prostata più aggressivi. Viene, inoltre, dimezzato il numero di biopsie inutili.

Un grande studio alle spalle

Lo Stockholm3 nasce da uno studio condotto su quasi 60mila uomini tra i 50 e i 70 anni. Lavora combinando un numero molto elevato di dati derivati da cinque marcatori proteici, oltre 100 marcatori genetici, incrociati con i dati clinici del paziente. Queste informazioni vengono poi elaborate da un software che permette risultati di una precisione finora impensabile.

Velocizzato iter

Grazie al supporto dell’Istituto Europeo per l’Innovazione e la Tecnologia (EIT) le procedure per l’introduzione dello Stockholm3 nei Paesi dell’Unione Europea ha subito quella che pare essere una decisiva accelerata. La EIT Health, sostenuta dall’EIT, fornirà finanziamenti per la convalida clinica del test in Germania, Paesi Bassi e Belgio. Ulteriore sostegno al test arriva dalla British prostate cancer foundation che ha annunciato di voler finanziare l’introduzione dello Stockholm3 nel sistema sanitario britannico.

 

 

 
 
 

In breve

 

Lo Stockholm3 è un test che permette una diagnosi più precisa per il cancro alla prostata. Le pratiche per una rapida introduzione in Unione Europea sono da poco state velocizzate. Speriamo arrivi presto anche in Italia.

 

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Le domande della settimana

Beta h-CG che aumentano poco in 8^ settimana: proseguirà la gravidanza?

28/04/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Una volta visualizzati con l'ecografia l'embrione e il battito del cuoricino non ha più senso continuare a dosare le beta nel sangue, perché il loro andamento a questo punto della gravidanza non è predittivo di nulla.   »

Si può rimanere incinta dopo un unico rapporto?

22/04/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

In linea teorica, è certamente possibile avviare la gravidanza dopo un unico tentativo, tuttavia va messo in conto che ci voglia più tempo visto che, secondo le statistiche, le probabilità di concepire per ciclo mestruale non sono moltissime.   »

Bimba di tre anni che vuole mangiare solo dolci, pane e latte: che fare?

21/04/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

Le abitudini alimentari si acquisiscono in famiglia: se ai bambini vengono proposti cibi poco sani, come lo sono quelli ricchi di zuccheri, ci si deve aspettare che poi li reclamino. Per aggiustare il tiro, occorre apportare cambiamenti a cui anche i genitori si dovrebbero adeguare.   »

Fai la tua domanda agli specialisti