Chirurgia estetica maschile: è boom!

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 23/03/2016 Aggiornato il 23/03/2016

Cresce il numero degli uomini che chiede un ritocchino. La chirurgia estetica non è più un’esclusiva delle donne

Chirurgia estetica maschile: è boom!

È boom di chirurgia estetica al maschile. Cresce, infatti, sempre più il numero degli uomini che chiede un ritocchino. I dati a disposizione sono relativi alla Gran Bretagna ma rappresentano, comunque, uno specchio di quello che succede anche in molti altri Paesi europei, Italia compresa. I numeri, forniti dalla British Association of Aestetich Plastic Surgeons, sono relativi al 2015 e segnano rispetto all’anno precedente una crescita di ben il 12,5% delle richieste di interventi da parte degli uomini.

Gli interventi più richiesti

In alcuni casi la crescita è addirittura ancora più significativa: il lifting del viso e del collo segna, infatti, un +14% di interventi, mentre la liposuzione si attesta a un + 20%. Altro intervento che testimonia quanto sia in crescita il numero degli uomini che chiede un ritocchino è quello relativo alla riduzione del seno maschile, la cosiddetta ginecomastia, che ha visto aumentare le richieste del 13%.

Raddoppiati in 10 anni

Sia in Gran Bretagna sia in Italia, anche se cresce il numero di uomini che chiede un ritocchino, i numeri della chirurgia maschile rimangono comunque una minoranza, con un 9% sul totale degli interventi. C’è però un costante aumento: si calcola, infatti, che gli uomini disposti a ricorrere al bisturi pur di migliorare il proprio aspetto siano raddoppiati negli ultimi dieci anni.

Un mercato che non conosce crisi

Anche i numeri della chirurgia femminile sono dal loro canto in rapidissima e continua crescita. Sono ancora i dati inglesi a dettare la tendenza: ben sette dei dieci interventi più popolari in Gran Bretagna hanno segnato lo scorso anno una crescita a doppia cifra. Il più richiesto rimane l’aumento del seno che ha visto nel 2015 una crescita di ben il 12% rispetto al 2014. Nel Regno Unito così come in Italia l’era degli eccessi sembra comunque essere finita: le donne preferiscono taglie più piccole e decisamente più proporzionate. In netta crescita sono anche il lifting facciale che ha segnato nell’anno appena passato un +16% e la liposuzione che ha visto crescere gli interventi di ben il 20%.

Tanti scelgono il bisturi

Un segno chiaro che dopo anni di ricorso a trattamenti poco invasivi, sia le donne sia gli uomini hanno compreso come la medicina estetica dia ottimi risultati che spesso, però, non possono essere comparati con quelli del bisturi.

 

 

 
 
 

In breve

SOLO DA PROFESSIONISTI QUALIFICATI

Quello che conta è che nello scegliere la chirurgia ci si rivolga sempre a professionisti di provata affidabilità: la selezione attenta del medico è fondamentale per avere non solo la certezza dei risultati ma anche per evitare di correre rischi di qualsiasi tipo, durante e dopo l’intervento.

 

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Scarso aumento di peso in gravidanza: ci si deve preoccupare?

17/09/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Se gli esami del sangue sono buoni, il feto cresce bene, la gestante non manifesta alcun sintomo allarmante non c'è ragione di preoccuparsi in caso di aumento di peso modesto.   »

Feto con ventricolomegalia cerebrale borderline: quali indagini fare?

16/09/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

In relazione allo spessore dei ventricoli cerebrali, il limite tra normalità e patologia non è così preciso: il valore è normale se inferiore ai 10 millimetri e poi c'è una zona grigia compresa tra 11 e 15 millimetri. Un'ecografia approfondita può bastare a chiarire il quadro.   »

Bimbo che inizia a stare in piedi da solo: vanno stimolati i primi passi?

12/09/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

I primi passi non vanno stimolati, non si deve dunque tenere il bambino per le braccia spingendolo a muoverli. Utile invece dargli la possibilità di appoggio o di scalata, affinché affronti questa tappa secondo i propri tempi e le proprie capacità.   »

Ansia e attacchi di panico verso il termine della gravidanza (gemellare)

02/09/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Gli eventuali disturbi della sfera psichica come depressione, disturbo d'ansia, attacchi di panico richiedono cure mirate anche in gravidanza. Spetta al ginecologo in accordo con lo psichiatra prescrivere la terapia più idonea, tenendo conto che le benzodiazepine non sono consigliabili dal secondo trimestre...  »

Collo dell’utero in gravidanza e variazioni della sua lunghezza

02/09/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Durante la gravidanza il collo dell'utero di norma ha una lunghezza compresa tra 33 e 40 millimetri: è motivo di allarme un raccorciamento dai 25 millimetri in giù.   »

Fai la tua domanda agli specialisti