Danni del fumo: è allarme per lui

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 18/05/2015 Aggiornato il 18/05/2015

La scienza lo conferma: sono davvero numerosi i danni del fumo sulla salute sessuale maschile

Danni del fumo: è allarme per lui

Che i danni del fumo siano numerosi, è ormai cosa nota. Ma c’è di più: sulla salute maschile, risultano ancora più aggressivi di quanto si pensasse. A spiegarlo sono gli esperti di urologia.

Gli effetti del fumo sull’uomo

I danni del fumo sulla salute sessuale maschile sono indubbi e comprendono: disfunzioni di tipo erettile, maggiore predisposizione ai tumori che colpiscono la prostata, i reni e la vescica. In sostanza, i danni del fumo coinvolgono tutto l’apparato genitale maschile. Le nuove scoperte della medicina hanno, dunque, allargato il campo d’azione dei danni del fumo sulla salute maschile. Come sottolinea il dottor Paolo Verze dell’università Federico II di Napoli, il fumo non nuoce solo alle vie urinarie (aumentando la probabilità di sviluppare un tumore), ma è deleterio anche riguardo ai problemi di disfunzione erettile e alle patologie legate al rene.

Problemi reversibili

Ad aumentare la predisposizione ai tumori di chi fuma, è anche il numero di sigarette fumate ogni giorno.  Ovviamente, i danni sono direttamente proporzionali alla quantità di sigarette quotidiana. Se si diminuiscono le sigarette, fino a smettere di fumare, cala anche la probabilità di soffrire di disfunzioni sessuali, così come di incorrere in una neoplasia del rene. Anzi, spesso le disfunzioni erettili guariscono spontaneamente non appena si smette di fumare.

Legame tra fumo e tumore alla prostata

Esiste una patologia che è resa ancora più grave proprio dal fumo: il tumore alla prostata. Quest’ultimo, infatti, è molto più aggressivo nei fumatori e, in coloro che fumano, è maggiore anche il rischio di recidiva dopo l’intervento. Per questo, è bene togliersi il prima possibile il vizio del fumo.

 

 

 

 

In breve

REGOLA D’ORO, SMETTERE DI FUMARE

Il rischio di sviluppare un tumore alla prostata è molto legato al fattore familiarità. Quindi gli esperti consigliano soprattutto a chi ha casi di cancro alla prostata in famiglia, di smettere  il prima possibile e del tutto di fumare.

 

 

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Gravidanza biochimica: che cos’è?

25/03/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

La gravidanza biochimica non è altro che una gravidanza che inizia ed è testimoniata dal test positivo, quindi dalla presenza dell'ormone beta-hCG nel sangue o nelle urine, ma poi si spegne prima che sia rilevabile dall'ecografia.  »

Sintomi di cistite che non passano da mesi: cosa può essere?

25/03/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

A fronte di disturbi urinari importanti, per prima cosa si devono effettuare urinocoltura e tampone vaginale. Una volta esclusa la responsabilità di un agente infettivo, come per esempio la Clamidia, si può pensare alla cistite interstiziale.   »

Arrosticini e paura di aver contratto la toxoplasmosi

22/03/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

La carne può essere un veicolo di trasmissione del toxoplasma, ma questo vale solo se è poco cotta. Se viene cucinata a una temperatura superiore ai 70 gradi il rischio viene scongiurato.   »

Sanguinamento in 9^ settimana: serve il riposo assoluto?

20/03/2024 Gli Specialisti Rispondono di Augusto Enrico Semprini

Il riposo assoluto nelle prime settimane di gravidanza, prescritto a fronte di un sanguinamento, non ha alcuna utilità e non influisce sull'andamento della gestazione.   »

Fai la tua domanda agli specialisti