Depilazione laser anche per gli uomini

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 09/06/2016 Aggiornato il 09/06/2016

La depilazione laser o con luce pulsata dilaga anche tra i maschi: i peli non piacciono neppure a loro e sono disposti a ricorrere a tecniche di depilazione permanente

Depilazione laser anche per gli uomini

Fino a qualche anno fa era un chiodo fisso delle donne. Oggi i peli non piacciono neanche a lui: ecco perché anche tra gli uomini dilaga l’epilazione con il laser. La moda del “no hair” ha testimoni sempre più autorevoli; anche l’intramontabile James Bond infatti ha cambiato volto, colore di capelli e “petto”: prima a stregare le donne era quello villoso di Sean Connery, oggi quello totalmente glabro di Daniel Craig. Dal mondo della celluloide alla vita reale il salto è breve. Ed è così che anche gli uomini ricorrono a ceretta e depilazione definitiva con laser o luce pulsata.

In istituto 3 su 10 sono uomini

Oggi i maschi rappresentano circa il 30% della domanda di trattamenti di epilazione definitiva, quelli che vengono eseguiti in istituto con laser e luce pulsata. In sostanza su dieci persone che decidono di dire addio definitivamente ai peli superflui, tre sono uomini.

Non solo per questioni estetiche

E questo avviene sia per ragioni estetiche ma anche pratiche: soprattutto sotto le ascelle i peli che trattengono il sudore causano la formazione di cattivi odori. A richiedere il trattamento sono poi gli uomini che soffrono di problemi come l’ipertricosi, un eccesso di peli per esempio sul petto o sulle gambe fino all’irsutismo che vede la comparsa di peli in zone dove non dovrebbero proprio essere come sulle spalle e sulla schiena nel caso dell’uomo.

Le donne approvano

Le donne del resto sono d’accordo e apprezzano. Secondo un recente sondaggio, per 1il 55% delle donne un maschio che si depila, anche in modo permanente, non intacca la sua mascolinità, anzi per il 20% è addirittura più sexy.

Tendenza in tutta Europa

Un’altra ricerca condotta su 2.500 uomini di cinque paesi europei (Francia, Spagna, Italia, Germania e Regno Unito) conferma il trend piazzando fra i più depilati/rasati proprio gli spagnoli, seguiti dagli italiani. Del resto l’indagine rivela anche che un europeo su tre si rasa abitualmente l’inguine.

Mercato in crescita

Non è un caso che il mercato della depilazione in generale, tra prodotti e apparecchiature di uso professionale e domestico, secondo le statistiche sia cresciuto del 20% nell’ultimo anno. In particolare aumentano anche tra gli uomini le richieste di laser e luce pulsata per eliminare i peli senza rischio che ricrescano. Il trattamento è efficace e indolore.

 

 

 
 
 

ATTENZIONE

 

SOLO IN CENTRI PROFESSIONALI

Per la depilazione definitiva meglio affidarsi a centri di comprovata professionalità che utilizzano apparecchiature all’avanguardia capaci di garantire risultati soddisfacenti senza mettere in pericolo la pelle. Attenzione poi a diffidare di prezzi troppo stracciati che possono nascondere l’impiego di macchinari di scarsa qualità che, quando va bene, non danno buoni risultati ma possono anche creare problemi alla cute. 

 

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Bimbo che inizia a stare in piedi da solo: vanno stimolati i primi passi?

12/09/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

I primi passi non vanno stimolati, non si deve dunque tenere il bambino per le braccia spingendolo a muoverli. Utile invece dargli la possibilità di appoggio o di scalata, affinché affronti questa tappa secondo i propri tempi e le proprie capacità.   »

Piccolissima con stitichezza: che fare?

12/09/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

La stipsi nel neonato è una condizione non significativa dal punto di vista medico, quindi non richiede esami o l'impiego di medicine particolari. Per favorire l'evacuazione si possono usare microclismi al miele specifici per l’età,  »

Contraccettivo ormonale a poche settimane dal parto e sanguinamento che non si arresta

09/09/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Gaetano Perrini

In genere, dopo il parto si consiglia di attendere almeno una o due mestruazioni prima di ricorrere a un metodo contraccettivo ormonale.   »

Ansia e attacchi di panico verso il termine della gravidanza (gemellare)

02/09/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Gli eventuali disturbi della sfera psichica come depressione, disturbo d'ansia, attacchi di panico richiedono cure mirate anche in gravidanza. Spetta al ginecologo in accordo con lo psichiatra prescrivere la terapia più idonea, tenendo conto che le benzodiazepine non sono consigliabili dal secondo trimestre...  »

Collo dell’utero in gravidanza e variazioni della sua lunghezza

02/09/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Durante la gravidanza il collo dell'utero di norma ha una lunghezza compresa tra 33 e 40 millimetri: è motivo di allarme un raccorciamento dai 25 millimetri in giù.   »

Fai la tua domanda agli specialisti