È boom di depilazione totale tra gli uomini

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 11/02/2015 Aggiornato il 11/02/2015

Più attenti alla propria immagine, gli uomini ricorrono sempre più spesso anche a trattamenti tipicamente femminili

È boom di depilazione totale tra gli uomini

Gli uomini? Sempre più vanitosi. Un dato per tutti: negli ultimi dieci anni sono aumentate del 100% le richieste di depilazione definitiva tra gli uomini, in particolare tra i giovani. Se dieci anni fa solo un giovane su 100 si depilava, oggi il numero è cento volte superiore. La maggior richiesta interessa schiena e petto ma sono moltissimi i giovani uomini che scelgono la depilazione totale intervenendo anche su gambe, braccia e inguine.

I metodi più gettonati

Le metodiche più gettonate sono il laser e la luce pulsata che consentono, con un numero contenuto di sedute, di ottenere risultati praticamente definitivi. Anche per i giovani maschi che scelgono la depilazione totale valgono comunque i consigli al femminile, primo fra tutti quello di rivolgersi a un centro di provata serietà per avere la certezza non solo di risultati soddisfacenti ma anche l’assenza di rischi, possibili quando apparecchiature delicate vengono manovrate da mani non esperte.

Cautela per le parti intime

Attenzione poi al fatto che soprattutto in punti come l’inguine, i peli rappresentano una barriera protettiva per le delicate parti intime: la depilazione totale può esporre a un maggior rischio di irritazioni e infezioni.

In aumento anche gli interventi estetici

In ogni caso non sono solo i numeri dei giovani maschi che ricorrono alla depilazione totale a crescere in maniera esponenziale: anche quelli della chirurgia al maschile vedono un costante e significativo aumento. Secondo i dati dell’Agorà-Amiest, la Società italiana di medicina a indirizzo estetico, nel 2013 era il 13% degli uomini a rivolgersi al medico e al chirurgo estetico, nei primi sei mesi del 2014 la percentuale è arrivata al 24%. Le richieste riguardano al primo posto le iniezioni di tossina botulinica impiegata per rilassare le rughe e dare un aspetto più giovane e fresco al viso. Seguono nella classifica delle richieste i filler per rimpolpare l’area tra zigomo e naso che tende a svuotarsi con l’età e per ridefinire le labbra. Grande attenzione viene rivolta anche alla zona del contorno occhi: secondo una ricerca europea, il 52% degli uomini considera molto efficaci i filler a base di acido ialuronico per rendere meno visibili le zampe di gallina e il 28% è orientato a ricorrervi in tempi brevi. Al terzo posto nelle richieste di ritocchi al maschile si posiziona la liposuzione per eliminare il grasso in eccesso su addome e fianchi mentre al quarto posto ci sono i trattamenti di epilazione definitiva, gettonati soprattutto tra i giovanissimi.

 

 
 
 

LO SAPEVI CHE?

La depilazione con luce pulsata può portare a una riduzione dal 30 all’80% dei bulbi piliferi. Una seduta di fotoepilazione dura alcuni minuti (da 5 a 60) e sono necessarie almeno 4 – 6 sedute mensili. È possibile esporsi al sole dopo almeno una settimana.

 

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Dopo 4 maschietti arriverà la bambina?

16/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

Non è assolutamente detto che dopo quattro figli maschi il quinto sarà una femminuccia perchè a ogni gravidanza si ripresentano le stesse probabilità di aver concepito un maschio o una bambina.   »

Placenta bassa in 16^ settimana: si può prendere l’aereo?

08/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Una sospetta inserzione bassa della placenta va confermata con l’ecografia transvaginale a partire dalla 20^ settimana, quindi circa un mese prima di questa data è prematuro diagnosticarla: proprio per questo un viaggio in aereo si può affrontare senza rischi.   »

Dopo tre cesarei si può partorire naturalmente?

08/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Al travaglio di prova dopo un parto cesareo, noto con l'acronimo TOLAC dall'inglese trial of labour after cesarean, possono essere ammesse solo le mamme che abbiano già affrontato l'intervento solo una, massimo due volte.   »

Manovre effettuate durante l’ecografia: possono causare danno al feto?

04/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giovanni Battista Nardelli

Nessuna delle manovre manuali esterne effettuate dal medico per poter svolgere l'ecografia nel migliore dei modi può esporre il feto a rischi.   »

Bimbo di 4 anni con una tosse che non passa nonostante l’antibiotico

02/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

È un'eventualità frequente che i bambini della scuola materna passino più tempo a tossire che il contrario. Posto questo, l’antibiotico andrebbe usato quanto la tosse con catarro persiste per più di un mese senza tendenza alla remissione.  »

Fai la tua domanda agli specialisti