Festa del papà: sorpresa! Sono più permissivi delle mamme

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 18/03/2016 Aggiornato il 18/03/2016

Il papà moderno non incarna più il ruolo severo e autoritario di una volta. E i bambini stravedono per lui! I risultati di un’indagine alla vigilia della sua festa

Festa del papà: sorpresa! Sono più permissivi delle mamme

Cambiano la morfologia familiare e gli equilibri tra mamma e papà. A rivelarlo è un’inchiesta condotta sui propri clienti da Privalia, outlet online tra i più importanti in Italia, alla vigilia della festa del papà che si festeggia domani, 19 marzo.

Più indulgenti

Secondo l’indagine i padri sarebbero più permissivi delle mamme, in particolare il 47% cederebbe spesso e volentieri a richieste di nuovi regali e allo shopping, mentre oltre il 20% sarebbe più indulgente sull’orario per andare a letto o sulla visione di cartoni animati. Tuttavia, rimane la mamma, il genitore deputato all’acquisto di vestiti o oggetti per la casa. Sempre secondo i dati raccolti, oltre a essere meno severi, i papà moderni deterrebbero il primato come migliori compagni di giochi e divertimenti: via libera, dunque, alle scorpacciate sul divano, alla televisione fino a tardi e al pigiama indossato come una tuta da casa… quando la mamma non c’è!

Compiti specifici

I padri, inoltre, sarebbero incaricati dalle compagne di alcuni compiti specifici, come aiutare i piccoli a finire i compiti (27%) o portarli al parco (30%). L’unico compito severo affidato al papà rimarrebbe l’approvazione sulla prima vacanza con il fidanzatino: ecco allora che la classica frase “chiedi a papà” diventa un eufemismo per il “no”, perché le mamme sanno bene che i propri compagni in queste occasioni diventano più inclini alla gelosia e iperprotettivi… specie se si tratta delle figlie femmine! In ogni caso, alla mamma restano i compiti più ingrati: l’80% delle mamme, infatti, stabilisce le eventuali punizioni dei figli ribelli.

I papà Vip

In Italia il podio del papà più divertente vede al primo posto Fabio Volo, seguito da Linus e da Francesco Totti, da pochi giorni papà tris. Mentre in America è Will Smith a meritare l’oro, seguito da David Beckham e Brad Pitt.

 

 

 
 
 

lo sapevi che?

In molti Paesi, non si tradizione cattolica, la festa del papà si festeggia la terza domenica di giugno o l’ultima domenica di luglio. 

 

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Bimbo difficile, mamma esasperata

11/01/2022 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

Può essere davvero emotivamente insostenibile gestire un bambino che urla e piange ogni volta che ci si allontana. Ma la soluzione ci può essere.   »

E’ possibile che l’ecografia non visualizza la gravidanza?

11/01/2022 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Arianna Prada

Se l'ecografia viene eseguita troppo presto non è possibile,bensì sicuro che la gravidanza non venga visualizzata, anche nell'eventualità in cui abbia avuto inizio. Per questo si suggerisce (inascoltati) alle donne di non effettuarla prima della sesta settimana.   »

Fimosi in un bimbo di quattro anni: che fare?

07/01/2022 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Alessia Bertocchini

A volte per risolvere la fimosi è sufficiente la "ginnastica prepuziale", tassativamente vietata prima dei due anni di vita (salvo casi particolari), che richiede dolcezza e mano lieve, perché diversamente si rischia un peggioramento della situazione.   »

Fai la tua domanda agli specialisti