Argomenti trattati
Cambiano la morfologia familiare e gli equilibri tra mamma e papà. A rivelarlo è un’inchiesta condotta sui propri clienti da Privalia, outlet online tra i più importanti in Italia, alla vigilia della festa del papà che si festeggia domani, 19 marzo.
Più indulgenti
Secondo l’indagine i padri sarebbero più permissivi delle mamme, in particolare il 47% cederebbe spesso e volentieri a richieste di nuovi regali e allo shopping, mentre oltre il 20% sarebbe più indulgente sull’orario per andare a letto o sulla visione di cartoni animati. Tuttavia, rimane la mamma, il genitore deputato all’acquisto di vestiti o oggetti per la casa. Sempre secondo i dati raccolti, oltre a essere meno severi, i papà moderni deterrebbero il primato come migliori compagni di giochi e divertimenti: via libera, dunque, alle scorpacciate sul divano, alla televisione fino a tardi e al pigiama indossato come una tuta da casa… quando la mamma non c’è!
Compiti specifici
I padri, inoltre, sarebbero incaricati dalle compagne di alcuni compiti specifici, come aiutare i piccoli a finire i compiti (27%) o portarli al parco (30%). L’unico compito severo affidato al papà rimarrebbe l’approvazione sulla prima vacanza con il fidanzatino: ecco allora che la classica frase “chiedi a papà” diventa un eufemismo per il “no”, perché le mamme sanno bene che i propri compagni in queste occasioni diventano più inclini alla gelosia e iperprotettivi… specie se si tratta delle figlie femmine! In ogni caso, alla mamma restano i compiti più ingrati: l’80% delle mamme, infatti, stabilisce le eventuali punizioni dei figli ribelli.
I papà Vip
In Italia il podio del papà più divertente vede al primo posto Fabio Volo, seguito da Linus e da Francesco Totti, da pochi giorni papà tris. Mentre in America è Will Smith a meritare l’oro, seguito da David Beckham e Brad Pitt.
lo sapevi che?
In molti Paesi, non si tradizione cattolica, la festa del papà si festeggia la terza domenica di giugno o l’ultima domenica di luglio.