Incontinenza urinaria: quanto imbarazzo per gli uomini!

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 24/09/2015 Aggiornato il 24/09/2015

Anche il sesso maschile può essere soggetto all’incontinenza urinaria, ma per molti uomini l’argomento è tabù

Incontinenza urinaria: quanto imbarazzo per gli uomini!

La maggior parte delle persone associa l’incontinenza urinaria al sesso femminile. In effetti, le donne, per la loro conformazione e la presenza di alcuni fattori di rischio (come la gravidanza e il parto), sono più vulnerabili a questa problematica. Ma nemmeno gli uomini ne sono immuni. Secondo le stime più recenti, una buona percentuale di maschi con più di 40 anni ne soffre. Tuttavia, solo in pochi riconoscono di avere questo disturbo. Per quale ragione? Perché si vergognano.

Di che cosa si tratta

Per incontinenza urinaria si intende una perdita involontaria di urina. Si distinguono tre principali tipi di incontinenza:

  • – neurogena, cioè dovuta a malattie del sistema nervoso;
  • – da sforzo: sono le perdite che si verificano durante piccoli sforzi, come un attacco di tosse, uno starnuto, il sollevamento di pesi, una risata;
  • – da urgenza, detta anche sindrome da vescica iperattiva: si tratta della presenza di uno stimolo impellente, improvviso e incontrollabile che dà origine alla perdita. L’urgenza della minzione si associa spesso a una frequenza molto elevata.

Si può prevenire con la dieta corretta

L’incontinenza urinaria incide pesantemente sulla qualità di vita delle persone che ne soffrono provocando ansia, depressione, tendenza a isolarsi e a evitare i rapporti interpersonali per il timore di non riuscire a controllare la vescica e di emanare cattivi odori. Fortunatamente, può essere prevenuta. Anche e soprattutto nel sesso maschile. Il primo passo consiste nel controllare la propria alimentazione. Infatti, una dieta corretta migliora il benessere della ghiandola prostatica, influenzando la capacità di prevenire l’incontinenza urinaria. Innanzitutto, occorre bere la giusta quantità di acqua. In questo modo, si stimola la minzione e si evita il ristagno delle urine nella vescica, che peggiora l’incontinenza. Naturalmente non bisogna esagerare, soprattutto di sera. Mediamente, è indicato un litro di acqua nell’arco delle 24 ore.

No ad alcol e caffè

Meglio evitare però alcolici, caffè e tè, bevande gassate: possono interferire con il normale bisogno di urinare. Fra i cibi, privilegiare quelli ricchi di vitamine e di sali minerali, come la frutta e la verdura, che salvaguardano la salute della prostata. Via libera anche alle fibre, che stimolano la regolarità intestinale, un fattore che può aiutare a contenere l’incontinenza. Gli alimenti da evitare sono i fritti, gli zuccheri raffinati, le spezie, il cioccolato.

Sì al movimento

La seconda regola per prevenire l’incontinenza consiste nel praticare regolarmente un’attività fisica. In particolare, passeggiare regolarmente ogni giorno riduce fino al 25% il rischio di incontinenza. Altre ottime attività sono il trekking, il golf e il nuoto. Meglio evitare, invece, l’equitazione e il ciclismo perché obbligano a una posizione scorretta che nuoce alla prostata. Infine, è consigliabile non fumare: i fumatori hanno più difficoltà a trattenere l’urina rispetto ai non fumatori.

 

 

 
 
 

In breve

ATTENZIONE ALLA BIANCHERIA

Per prevenire l’incontinenza urinaria è bene anche evitare di indossare biancheria sintetica e pantaloni troppo stretti: si tratta, infatti, di capi che possono favorire la comparsa di infezioni del tratto urinario, che possono predisporre al problema.  

 

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Gravidanza biochimica: che cos’è?

25/03/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

La gravidanza biochimica non è altro che una gravidanza che inizia ed è testimoniata dal test positivo, quindi dalla presenza dell'ormone beta-hCG nel sangue o nelle urine, ma poi si spegne prima che sia rilevabile dall'ecografia.  »

Sintomi di cistite che non passano da mesi: cosa può essere?

25/03/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

A fronte di disturbi urinari importanti, per prima cosa si devono effettuare urinocoltura e tampone vaginale. Una volta esclusa la responsabilità di un agente infettivo, come per esempio la Clamidia, si può pensare alla cistite interstiziale.   »

Arrosticini e paura di aver contratto la toxoplasmosi

22/03/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

La carne può essere un veicolo di trasmissione del toxoplasma, ma questo vale solo se è poco cotta. Se viene cucinata a una temperatura superiore ai 70 gradi il rischio viene scongiurato.   »

Sanguinamento in 9^ settimana: serve il riposo assoluto?

20/03/2024 Gli Specialisti Rispondono di Augusto Enrico Semprini

Il riposo assoluto nelle prime settimane di gravidanza, prescritto a fronte di un sanguinamento, non ha alcuna utilità e non influisce sull'andamento della gestazione.   »

Fai la tua domanda agli specialisti