Perché il papà non riesce a giocare con il piccolo

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 31/01/2012 Aggiornato il 31/01/2012

Può succedere che all'inizio il bambino fatichi a giocare con il padre perché sino a quel momento ha instaurato un rapporto privilegiato con la madre. Nel tempo le cose cambieranno  

Perché il papà non riesce a giocare con il piccolo

Quando nasce il bebè, in un primo momento i padri sono euforici e assistono con stupore e ammirazione alla magia del rapporto madre-figlio. Ma è proprio questo sentirsi “spettatore” che fa insorgere subito dopo, nel papà, un senso di frustrazione e di esclusione. Per esempio può accadere che quando il bambino è più grandicello il papà non riesce a giocare con il piccolo.

Il padre fatica a instaurare subito un rapporto di fiducia con il figlio

Il papà si infatua subito del suo bambino, ma dato che il suo sentimento non viene immediatamente corrisposto perché all’inizio per il neonato è essenziale solo la figura materna, il suo innamoramento va gradualmente scemando. Il papà avverte un senso di distacco, dal punto di vista del coinvolgimento emotivo, fino a vedere il piccolo come una specie di “estraneo” o di “intruso”.  Questo senso di distacco si percepisce in diversi momenti della giornata, per esempio nel momento del gioco: il papà non riesce a giocare con il piccolo perché non è abituato in quanto fino ad allora ha passato poco tempo con lui.
Inoltre, trascorrendo poco tempo con il neonato a causa del lavoro, il neopapà si sente più impacciato nel prendere in braccio il bebè o nel cambiargli il pannolino e si trova spaesato di fronte ai suoi pianti improvvisi.

Pian piano le cose migliorano

Il sentimento di amore verso il bebè andrà comunque via via rafforzandosi con il passare del tempo e la complicità tra padre e figlio si cementerà grazie a momenti ed esperienze vissuti insieme. In altre parole, se per la mamma l’attaccamento nei confronti del figlio è istintuale, per il padre si basa invece sulla reciproca conoscenza e sulla condivisione di momenti ed esperienze.
È bene approfittare di ogni occasione per stare insieme al piccolo: per esempio, dargli da mangiare (se il bebè è allattato con il biberon), cambiarlo, coccolarlo, baciarlo. Con il passare dei mesi anche tra padre e figlio si instaurerà un rapporto di complicità. Questo è ciò che deve fare il papà, senza demoralizzarsi se, le prime volte, il piccolo scoppierà a piangere quando al posto della mamma si prenderà cura di lui il papà.

In breve

Il rapporto con il padre? Non è da subito immediato

Quando arriva l’età del gioco molti papà incontrano difficoltà a giocare con il figlio perché il bambino è molto più abituato a condividere il tempo con la mamma. Quello con il padre è un rapporto che si costruirà pian piano con il tempo.

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Placenta bassa in 16^ settimana: si può prendere l’aereo?

08/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Una sospetta inserzione bassa della placenta va confermata con l’ecografia transvaginale a partire dalla 20^ settimana, quindi circa un mese prima di questa data è prematuro diagnosticarla: proprio per questo un viaggio in aereo si può affrontare senza rischi.   »

Dopo tre cesarei si può partorire naturalmente?

08/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Al travaglio di prova dopo un parto cesareo, noto con l'acronimo TOLAC dall'inglese trial of labour after cesarean, possono essere ammesse solo le mamme che abbiano già affrontato l'intervento solo una, massimo due volte.   »

Manovre effettuate durante l’ecografia: possono causare danno al feto?

04/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giovanni Battista Nardelli

Nessuna delle manovre manuali esterne effettuate dal medico per poter svolgere l'ecografia nel migliore dei modi può esporre il feto a rischi.   »

Bimbo di 4 anni con una tosse che non passa nonostante l’antibiotico

02/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

È un'eventualità frequente che i bambini della scuola materna passino più tempo a tossire che il contrario. Posto questo, l’antibiotico andrebbe usato quanto la tosse con catarro persiste per più di un mese senza tendenza alla remissione.  »

Fai la tua domanda agli specialisti