Prova costume: insoddisfatto il 60% degli uomini

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 09/08/2016 Aggiornato il 09/08/2016

Sempre meno certi della propria forma fisica, ricorrono a trattamenti estetici, prodotti di bellezza e sport per non deludere alla prova costume donne esigenti e sempre più sicure

Prova costume: insoddisfatto il 60% degli uomini

La prova costume mette in crisi più gli uomini delle donne.Sarà perché sono più attenti alla propria forma fisica di quanto non lo fossero un tempo, sta di fatto che soffrono di più per un aspetto non proprio impeccabile.

I risultati di Eurodap

La prova costume preoccupa più gli uomini che le donne. È un dato provato. Lo conferma anche un test dell’Eurodap, Associazione europea disturbi da attacchi di panico, al quale hanno  partecipato 900 persone, 500 donne e 400 uomini. Dai risultati è emerso che il 60% dei maschi non si ritiene soddisfatto della propria forma fisica (il 30% non del tutto) e solo il 10% sta bene con il proprio corpo. L’80% degli uomini intervistati ha dichiarato di essere preoccupato per l’estate; il 70% riferisce addirittura di sbalzi d’umore  a causa di un fisico non proprio perfetto.

Uomini sempre più attenti

“Nelle donne il livello di stress per l’estate è presente nel 50% dei casi, contro il 70% degli uomini – commenta Paola Vinciguerra, presidente Eurodap -. Non a caso gli ultimi dati relativi al consumo di prodotti di bellezza e cure estetiche indicano gli uomini al primo posto negli acquisti”.

Cresce l’insicurezza

“La normale sicurezza maschile – spiega l’esperta – è oggi messa in discussione dal cambiamento delle donne, che non vedono più nell’uomo la soluzione di tutti i loro problemi e si sentono in diritto di poter scegliere. Le dichiarazioni di indipendenza e autonomia stanno creando negli uomini stati d’inadeguatezza e insicurezza anche di fronte alla prova costume”, conclude Vinciguerra.

 

 

 

 

 

 
 
 

lo sapevi che?

Un uomo su due si pone degli obiettivi estetici da raggiungere e il 30% ritiene di poter migliorare la propria forma. Quanto alla vita di tutti i giorni, l’80% degli uomini è consapevole di non mangiare in modo equilibrato, il 60% fa dell’attività fisica regolarmente, mentre il 20% di tanto in tanto.

 

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

La “piaghetta” del collo dell’utero ostacola il concepimento?

05/03/2021 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

L'ectropion della cervice non ostacola la possibilità di dare inizio a una gravidanza.   »

L’amore per la mamma è “automatico”?

01/03/2021 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

L'amore che un piccolissimo prova per la madre è legato al fatto che è la madre a prendersi principalmente cura di lui.  »

Iperattivita e prodotti omeopatici

16/02/2021 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

L'iperattività (se di iperattività si tratta davvero) è segno di una malattia seria, non si può pensare di affrontarla con il fai-da-te.   »

Fai la tua domanda agli specialisti