Salute: i 9 sintomi che un uomo non dovrebbe ignorare

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 08/10/2015 Aggiornato il 08/10/2015

Sono considerati importanti campanelli d'allarme, per i quali sarebbe necessario un controllo medico, ma molti uomini li sottovalutano

Salute: i 9 sintomi che un uomo non dovrebbe ignorare

Bisogno di andare in bagno nel cuore della notte oppure un improvviso e violento dolore all’alluce: sono i segnali che c’è qualche cosa che non va e potrebbero rivelare problemi molto seri. I medici britannici ne hanno individuati almeno 9 tra quelli fondamentali.

Attenzione alla disfunzione erettile

Tra i nove sintomi da prendere in considerazione con attenzione compare la disfunzione erettile: potrebbe, infatti, segnalare un problema cardiaco.  È bene, quindi, verificare che le proprie arterie siano libere: non è un caso che un uomo con problemi di erezione tenda a sviluppare un problema cardiaco entro 5 anni. Secondo uno studio condotto all’Ospedale San Raffaele di Milano, circa il 70 per cento dei pazienti maschi giunti in pronto soccorso per un infarto cardiaco soffrivano di disfunzione erettile. 
Attenzione anche a un’alterazione nella libido o nessun senso dell’olfatto: potrebbero rivelare problemi endocrini, ormonali e disturbi della fertilità.

Sintomi preoccupanti

Sintomo da prendere in considerazione è anche il  gonfiore dei pettorali che arrivano a somigliare a un seno; può essere spia di un sovrappeso da correggere o di uno squilibrio ormonale nel caso in cui si tratti di ginecomastia. Possibile anche che riveli problemi al fegato. La necessità di andare in bagno di notte può, invece, segnalare un ingrossamento della ghiandola prostatica e, quindi, un’ipertrofia prostatica o un tumore alla prostata. È importante eseguire la visita prostatica con lo specialista urologo. La lista dei sintomi prosegue con il sangue nelle urine, che potrebbe essere la spia di un tumore della vescica. L’abitudine a bere alcolici, invece, potrebbe celare una depressione di cui non ci si è resi pienamente conto.

Altri segnali da tenere d’occhio

Noduli testicolari: nella maggioranza dei casi si tratta di condizioni benigne, ma potrebbe anche trattarsi di un tumore al testicolo. È bene consultare il medico. Un dolore violento all’alluce in assenza di traumi, potrebbe indicare la presenza della gotta, una malattia causata da un eccesso di acido urico nell’organismo e tre volte più comune negli uomini rispetto alle donne. Noduli intorno ai capezzoli: potrebbe trattarsi di carcinoma mammario, un tumore più raro negli uomini ma che solo in Gran Bretagna viene diagnosticato in 350 pazienti l’anno.

 

 

 
 
 

In breve

SUPERARE OGNI VERGOGNA

 Molte volte i sintomi vengono ignorati per un problema culturale: più del 36% degli uomini in Europa e in Asia afferma di non essere a proprio agio nel discutere dei suoi problemi di salute con i medici, rispetto al 12% negli Stati Uniti.

 

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Le domande della settimana

Misura dell’embrione in sesta settimana: va bene?

20/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Il ginecologo ha l'obbligo di comunicare alla donna che aspetta un bambino l'eventuale presenza di un'anomalia: se dice che va tutto bene significa che è così.   »

Congedo parentale: è già in vigore l’estensione ai 14 anni dei figli?

19/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Paola Bernardi Locatelli

I permessi per malattia del figlio hanno subito importanti novità dal 1° gennaio 2026. Attualmente si è ancora in attesa delle istruzioni dell'INPS.   »

Ragazzina con tosse secca e stizzosa che non passa

15/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

Se le terapie effettuate contro la tosse non portano risultati e se gli accertamenti effettuati per capire le cause della tosse non hanno fatto emergere nulla, occorre pensare che il sintomo abbia un'origine psicosomatica, eventualità non certo rara in adolescenza.   »

Gravidanza inaspettata e assunzione di molti alcolici

12/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Floriana Carbone

Nella maggior parte dei casi, i comportamenti rischiosi assunti prima di sapere che la gravidanza è iniziata o determinano un aborto spontaneo oppure non causano alcun danno all'embrione. Si tratta della cosiddetta "legge del tutto o del nulla".   »

Allattamento: che fare se il bambino rifiuta uno dei due seni?

07/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Giovanna Sottini, puericultrice e maternal personal trainer

La preferenza per una delle due mammelle può dipendere dal fatto che il bambino si trova meglio in una posizione piuttosto che nell'altra. Esiste, comunque, un modo per "ingannarlo" affinché inizi a succhiare da entrambi i seni.   »

Mamma e papà con influenza forte: è giusto affidare il neonato alla nonna?

05/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

La scelta di allontanare un figlio appena nato quando si è colpiti da una malattia altamente contagiosa è saggia e si può escludere che induca il bambino a non volere più la mamma una volta guarita.   »

Fai la tua domanda agli specialisti