Un papà troppo disordinato!

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 19/09/2013 Aggiornato il 19/09/2013

  Quella dell’ordine è una prerogativa più femminile che maschile. Talvolta, però, il papà è davvero troppo disordinato. Ecco come rimetterlo “in riga”

Un papà troppo disordinato!

 

La vostra casa sembra un campo di battaglia e la colpa non è del bebè? Niente paura. Il vostro non è l’unico partner disordinato. Sono molti i papà che appoggiano oggetti e capi d’abbigliamento dove capita: i calzini sotto il letto, i pantaloni sulla sedia, la maglia sulla lavatrice e così via. Renderli più collaborativi, però, è possibile. Ecco come.

Quando è bene intervenire

Tendenzialmente (ma non mancano le eccezioni), ad apprezzare l’ordine, la pulizia e la cura dei dettagli sono più le donne degli uomini. Questo non significa, però, che a lui sia concesso “tutto”. Se il papà è davvero troppo disordinato, meglio correre ai ripari. Altrimenti fra lui e i bambini, magari viziati la mamma rischia di dover fare un lavoro triplo. 

Parlare con calma del problema

Se lui è disordinato, il primo consiglio è di parlargli con calma del problema. Se possibile, evitare le scenate e gli scatti di ira, che rischiano solo di far litigare la coppia e indisporre l’uomo. Lei dovrebbe spiegargli con tranquillità che vorrebbe una casa meno caotica, ma che ha bisogno della sua collaborazione perché da sola non riesce.

Riservargli uno spazio

Se nonostante le spiegazioni e i buoni propositi il partner non cambia atteggiamento e rimane svogliato e pigro anche sul versante faccende di casa, si può passare all’azione. È utile riservargli uno spazio tutto suo in casa, come uno sgabuzzino, una zona dell’armadio, una parte della lavanderia e invitarlo a riporre tutte le sue cose lì. Quando non troverà più nulla, sarà costretto a riordinare.

Non sistemare al posto suo

Resistere alla tentazione di raccogliere gli oggetti che il partner dissemina per casa. E alla domanda “Cara, hai visto dove sono le chiavi (gli occhiali, i pantaloni, le scarpe e così via)?”, rispondere con un semplice “Non ne ho proprio idea”. Dopo qualche giorno, è probabile che l’uomo si decida a raccogliere e rimettere a posto le sue cose.  In alternativa, si possono accumulare tutti i suoi oggetti in un unico luogo, creando una sorta di “montagna”. Quando non avrà più calzini puliti da indossare e non saprà che fine ha fatto il suo portafoglio, forse capirà che deve cercare di riporre le sue cose con più attenzione. 

In breve

E SE È LEI A PRETENDERE TROPPO?

Il papà è davvero troppo disordinato? Talvolta, è la donna a essere un po’ “maniacale”. Per questo, è bene farsi un piccolo esame di coscienza: lui può non essere perfetto, ma anche lei può avere qualche colpa. In questo caso, meglio incontrarsi a metà strada. 

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Gravidanza biochimica: che cos’è?

25/03/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

La gravidanza biochimica non è altro che una gravidanza che inizia ed è testimoniata dal test positivo, quindi dalla presenza dell'ormone beta-hCG nel sangue o nelle urine, ma poi si spegne prima che sia rilevabile dall'ecografia.  »

Sintomi di cistite che non passano da mesi: cosa può essere?

25/03/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

A fronte di disturbi urinari importanti, per prima cosa si devono effettuare urinocoltura e tampone vaginale. Una volta esclusa la responsabilità di un agente infettivo, come per esempio la Clamidia, si può pensare alla cistite interstiziale.   »

Arrosticini e paura di aver contratto la toxoplasmosi

22/03/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

La carne può essere un veicolo di trasmissione del toxoplasma, ma questo vale solo se è poco cotta. Se viene cucinata a una temperatura superiore ai 70 gradi il rischio viene scongiurato.   »

Sanguinamento in 9^ settimana: serve il riposo assoluto?

20/03/2024 Gli Specialisti Rispondono di Augusto Enrico Semprini

Il riposo assoluto nelle prime settimane di gravidanza, prescritto a fronte di un sanguinamento, non ha alcuna utilità e non influisce sull'andamento della gestazione.   »

Fai la tua domanda agli specialisti