Uomini: torna il mito del palestrato

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 16/12/2014 Aggiornato il 16/12/2014

Sempre più attenti al fisico. Tra gli uomini torna il mito del palestrato

Uomini: torna il mito del palestrato

Esploso negli anni ’80 con il body building, torna il mito del palestrato. Dopo un periodo in cui l’attenzione sul corpo sembrava essersi sopita, gli uomini ritornano ad apprezzare la muscolatura possente e ben in vista, simbolo di forza e di virilità. Se un tempo, però, tutto era frutto di lavoro costante in palestra ora si ricorre sempre più spesso ad altri mezzi, in particolare all’uso di steroidi, anabolizzanti e proteine in polvere, ma anche del laser e dell’elettrofrequenza per modellare il corpo.

In aumento gli interventi estetici

La conferma arriva dagli Stati Uniti in particolare dall’American Association of Aesthetic Plastic Surgery che riferisce come negli ultimi sedici anni gli interventi di chirurgia estetica siano aumentati tra gli uomini del 273%. Il mito del sesso forte oggi, infatti, non è più Batman che si limitava ad avere i muscoli disegnati sulla tuta, ma le star di Hollywood impegnate nei grandi film d’azione che vantano un fisico perfettamente scolpito. La medicina estetica viene in aiuto in questa direzione con una serie di trattamenti che permettono di conquistare e preservare nel tempo la tonicità della muscolatura e che possono diventare un valido sostegno all’attività che si esegue in palestra.

No ai cocktail

Se questi supporti possono essere d’aiuto nella ricerca di un fisico al top, è invece da bandire in maniera assoluta il ricorso a steroidi e anabolizzanti, sostanze che possono provocare seri scompensi all’organismo.

La situazione in Italia

Il mito dei palestrato torna anche tra gli uomini italiani che sempre più spesso imboccano, però, la strada più facile assumendo gli anabolizzanti che “gonfiano” i muscoli. È proprio questa la ragione che spinge poi ad andare dal chirurgo estetico al fine di ridurre lo sviluppo esagerato del petto, effetto collaterale tipico dell’uso degli steroidi. In Italia non siamo comunque ai livelli degli Stati Uniti: anche se torna il mito del palestrato, il ricorso alla medicina e alla chirurgia estetica per scolpire il corpo non è così esasperato. I numeri della chirurgia al maschile sono comunque in costante crescita. Tra gli interventi più gettonati c’è la liposuzione che permette di eliminare i fastidiosi depositi localizzati di grasso resistenti a dieta e palestra. 

In breve

ATTENZIONE ALLE MISCELE

Tra gli uomini torna il mito del palestrato. Ma se la ricerca di un fisico forte ammette il ricorso a medicina e chirurgia estetica che possano sostenere l’indispensabile lavoro in palestra, è da rifiutare in toto il ricorso a steroidi e anabolizzanti usati per stimolare la crescita della muscolatura.

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Gravidanza biochimica: che cos’è?

25/03/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

La gravidanza biochimica non è altro che una gravidanza che inizia ed è testimoniata dal test positivo, quindi dalla presenza dell'ormone beta-hCG nel sangue o nelle urine, ma poi si spegne prima che sia rilevabile dall'ecografia.  »

Sintomi di cistite che non passano da mesi: cosa può essere?

25/03/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

A fronte di disturbi urinari importanti, per prima cosa si devono effettuare urinocoltura e tampone vaginale. Una volta esclusa la responsabilità di un agente infettivo, come per esempio la Clamidia, si può pensare alla cistite interstiziale.   »

Arrosticini e paura di aver contratto la toxoplasmosi

22/03/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

La carne può essere un veicolo di trasmissione del toxoplasma, ma questo vale solo se è poco cotta. Se viene cucinata a una temperatura superiore ai 70 gradi il rischio viene scongiurato.   »

Sanguinamento in 9^ settimana: serve il riposo assoluto?

20/03/2024 Gli Specialisti Rispondono di Augusto Enrico Semprini

Il riposo assoluto nelle prime settimane di gravidanza, prescritto a fronte di un sanguinamento, non ha alcuna utilità e non influisce sull'andamento della gestazione.   »

Fai la tua domanda agli specialisti