Uomini: torna il mito del palestrato

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 16/12/2014 Aggiornato il 16/12/2014

Sempre più attenti al fisico. Tra gli uomini torna il mito del palestrato

Uomini: torna il mito del palestrato

Esploso negli anni ’80 con il body building, torna il mito del palestrato. Dopo un periodo in cui l’attenzione sul corpo sembrava essersi sopita, gli uomini ritornano ad apprezzare la muscolatura possente e ben in vista, simbolo di forza e di virilità. Se un tempo, però, tutto era frutto di lavoro costante in palestra ora si ricorre sempre più spesso ad altri mezzi, in particolare all’uso di steroidi, anabolizzanti e proteine in polvere, ma anche del laser e dell’elettrofrequenza per modellare il corpo.

In aumento gli interventi estetici

La conferma arriva dagli Stati Uniti in particolare dall’American Association of Aesthetic Plastic Surgery che riferisce come negli ultimi sedici anni gli interventi di chirurgia estetica siano aumentati tra gli uomini del 273%. Il mito del sesso forte oggi, infatti, non è più Batman che si limitava ad avere i muscoli disegnati sulla tuta, ma le star di Hollywood impegnate nei grandi film d’azione che vantano un fisico perfettamente scolpito. La medicina estetica viene in aiuto in questa direzione con una serie di trattamenti che permettono di conquistare e preservare nel tempo la tonicità della muscolatura e che possono diventare un valido sostegno all’attività che si esegue in palestra.

No ai cocktail

Se questi supporti possono essere d’aiuto nella ricerca di un fisico al top, è invece da bandire in maniera assoluta il ricorso a steroidi e anabolizzanti, sostanze che possono provocare seri scompensi all’organismo.

La situazione in Italia

Il mito dei palestrato torna anche tra gli uomini italiani che sempre più spesso imboccano, però, la strada più facile assumendo gli anabolizzanti che “gonfiano” i muscoli. È proprio questa la ragione che spinge poi ad andare dal chirurgo estetico al fine di ridurre lo sviluppo esagerato del petto, effetto collaterale tipico dell’uso degli steroidi. In Italia non siamo comunque ai livelli degli Stati Uniti: anche se torna il mito del palestrato, il ricorso alla medicina e alla chirurgia estetica per scolpire il corpo non è così esasperato. I numeri della chirurgia al maschile sono comunque in costante crescita. Tra gli interventi più gettonati c’è la liposuzione che permette di eliminare i fastidiosi depositi localizzati di grasso resistenti a dieta e palestra. 

In breve

ATTENZIONE ALLE MISCELE

Tra gli uomini torna il mito del palestrato. Ma se la ricerca di un fisico forte ammette il ricorso a medicina e chirurgia estetica che possano sostenere l’indispensabile lavoro in palestra, è da rifiutare in toto il ricorso a steroidi e anabolizzanti usati per stimolare la crescita della muscolatura.

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Le domande della settimana

Misura dell’embrione in sesta settimana: va bene?

20/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Il ginecologo ha l'obbligo di comunicare alla donna che aspetta un bambino l'eventuale presenza di un'anomalia: se dice che va tutto bene significa che è così.   »

Congedo parentale: è già in vigore l’estensione ai 14 anni dei figli?

19/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Paola Bernardi Locatelli

I permessi per malattia del figlio hanno subito importanti novità dal 1° gennaio 2026. Attualmente si è ancora in attesa delle istruzioni dell'INPS.   »

Ragazzina con tosse secca e stizzosa che non passa

15/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

Se le terapie effettuate contro la tosse non portano risultati e se gli accertamenti effettuati per capire le cause della tosse non hanno fatto emergere nulla, occorre pensare che il sintomo abbia un'origine psicosomatica, eventualità non certo rara in adolescenza.   »

Gravidanza inaspettata e assunzione di molti alcolici

12/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Floriana Carbone

Nella maggior parte dei casi, i comportamenti rischiosi assunti prima di sapere che la gravidanza è iniziata o determinano un aborto spontaneo oppure non causano alcun danno all'embrione. Si tratta della cosiddetta "legge del tutto o del nulla".   »

Allattamento: che fare se il bambino rifiuta uno dei due seni?

07/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Giovanna Sottini, puericultrice e maternal personal trainer

La preferenza per una delle due mammelle può dipendere dal fatto che il bambino si trova meglio in una posizione piuttosto che nell'altra. Esiste, comunque, un modo per "ingannarlo" affinché inizi a succhiare da entrambi i seni.   »

Mamma e papà con influenza forte: è giusto affidare il neonato alla nonna?

05/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

La scelta di allontanare un figlio appena nato quando si è colpiti da una malattia altamente contagiosa è saggia e si può escludere che induca il bambino a non volere più la mamma una volta guarita.   »

Fai la tua domanda agli specialisti