Quanto costa avere un figlio in Italia e mantenerlo?

Alberta Mascherpa A cura di Alberta Mascherpa Pubblicato il 20/03/2023 Aggiornato il 27/03/2023

Calcolare l’impatto che un figlio può avere sulle finanze è fondamentale per organizzarsi e garantire al nuovo arrivato una vita serena fino alla maggiore età. Vediamo insieme quanto costa avere un figlio in Italia e mantenerlo.

Quanto costa avere un figlio in Italia e mantenerlo?

Una delle domande che si pongono tutte le coppie prima di diventare una famiglia è “Quanto costa avere un figlio?”. In Italia c’è un vecchio detto che recita “ogni bambino viene al mondo con il suo cestino”. Ma nella realtà, soprattutto in tempi di situazione economica instabile, è lecito porsi la domanda su quanto costi in Italia avere un figlio e mantenerlo. Se il nostro paese, infatti, è sprofondato al 201° posto al mondo per numero di figli, segnando un – 3997 bebè nel marzo 2022 rispetto allo stesso mese dell’anno precedente, è anche per una ragione di costi.

Il costo medio di un figlio in Italia (prima e durante la pandemia)

Secondo i calcoli di Bankitalia, eseguiti sulla base di dati raccolti tra il 2017 e il 2020 su nuclei composti da due adulti e uno o più minori, una famiglia italiana spende in media 640 euro al mese per mantenere un figlio. In sostanza un quarto delle spese familiari se ne va per il mantenimento di ogni minore a carico. Il calcolo delle uscite tiene conto dei consumi specifici per varie fasce d’età che spaziano dagli alimenti per i neonati fino ai costi scolastici aggiunti alla ripartizione delle spese generali come abitazione, alimentazione, bollette, trasporti, tempo libero. Il lieve calo nel 2020, dove la spesa media per un figlio è scesa a 580 euro mensili, è facilmente spiegabile con le restrizioni dovute alla pandemia che hanno portato a limitare forzatamente alcuni consumi a beneficio delle finanze familiari.

Quanto costa un figlio al Nord Italia

Secondo la relazione annuale di Bankitalia il costo di un figlio non subisce grandi variazioni tra le varie regioni d’Italia anche se, in linea generale, vale la regola che mantenere la prole al Sud sia meno costoso che al Centro-Nord. Un dato influenzato in modo particolare dai prezzi delle case, sensibilmente diversi tra le varie aree del Paese. L’aumento dei costi che abbiamo avuto post pandemia hanno messo sicuramente a dura prova le famiglie, che dunque restano quelle su cui verte la maggior parte delle spese.

Asili nido e babysitter: costi diversi a seconda delle regioni d’Italia, Milano in cima alla lista 

Anche se non esistono dati specifici in merito, è possibile comunque fare un raffronto tra i diversi costi di un figlio nelle le varie regioni d’Italia prendendo come riferimento due voci di spesa significative nei primi anni di vita come l’asilo nido e la baby-sitter. Se a questi dati si incrociano quelli dell’Unione Nazionale Consumatori relativi all’aumento del costo della vita nel 2022, si ha la conferma di come nel Nord il costo di un figlio risulti maggiore che in altre parti d’Italia.

Secondo i dati di una ricerca di Altroconsumo, infatti, il costo medio di un asilo privato a tempo pieno si aggira in Italia attorno ai 620 euro mensili. A Milano si arriva a 756 euro al mese, segnando un aumento rispetto alla media nazionale del 22% che scende al 21% per i nidi di Bologna. Al Sud si trovano gli asili meno cari: a Palermo un’ora nel nido costa circa 2,09 euro per una frequenza di 10 ore settimanali, a Napoli 2,75 euro contro i 3,84 euro di Milano.

Quanto costa un figlio al Centro Italia

Il costo per avere e mantenere un figlio nelle regioni del Centro Italia non si discosta sensibilmente da quello del Nord. In questo caso si può prendere come riferimento il costo di una babysitter. Se il costo orario di una baby-sitter si aggira a Milano attorno agli 8-10 euro, a Roma si posiziona attorno ai 9 euro. Prendendo come riferimento l’aumento del costo della vita nel 2022, che incide ovviamente sul mantenimento di un figlio, si rileva che il Centro Italia ha subito in media aumenti minori rispetto al Nord ma con differenze significative tra regione e regione. Se nel Lazio, infatti, una famiglia ha speso in media nel 2022 1714 euro in più rispetto al 2021, in Toscana l’aumento è stato di 1817 euro, ma in Umbria si sono toccati i 1965 euro, più di Veneto, Friuli e Liguria.

Quanto costa un figlio al Sud

I costi di un asilo privato al Sud sono, come si è visto, minori rispetto al Centro-Nord. Lo stesso dicasi per il costo orario della baby- sitter che nelle regioni meridionali si aggira attorno ai 7,50 euro. Anche guardando i dai relativi ai rincari nel 2022 si nota come il Molise sia la regione più “conveniente” d’Italia, seguita da Basilicata, Puglia, Calabria e Campania. Generalizzare comunque è rischioso dal momento che in Sicilia l’aumento del costo della vita nel 2022 è stato di ben 1813 euro. Le recenti impennate dell’inflazione stanno infatti livellando il carovita in tutta la Penisola con un Sud che, secondo le ultime rilevazioni Istat, guidava nel dicembre scorso i rincari. Da ultimo va tenuto conto del fatto che se al Sud il costo della vita può essere inferiore rispetto al Centro-Nord, inferiori sono anche gli stipendi. Il che tornando all’analisi di Altroconsumo fa dedurre che il costo di un nido privato incide per oltre 1/5 del reddito medio annuo di un nucleo familiare al Nord come al Sud.

Quanto costa avere un figlio fino a 18 anni

Secondo i dati di Moneyfarm, società internazionale di investimento con approccio digitale, in base all’attuale costo della vita, crescere un figlio in Italia da 0 a 18 anni comporta una spesa tra i 96mila e i 183mila euro. Una cifra che si avvicina a quella dell’Osservatorio di Federconsumatori che ha conteggiato a fine 2021 un costo medio di 175.642,72 euro, oltre 7 mila euro l’anno. Analizzando circa 150 voci, è stato rilevato come al crescere dell’età crescano anche le spese. Se fino ai tre anni, infatti, si spendono per un figlio tra i 10mila e i 25mila euro, dai 4 ai 5 anni la cifra varia tra 10mila e 27mila euro, dai 6 agli 11 anni tra i 28mila e i 48mila euro e dai 12 ai 18 anni tra i 45mila e i 74mila euro.

Per ogni fascia di età ci sono tipologie di spese che incidono maggiormente di altre. Tra i 6 e gli 8 anni, ad esempio, pesano le attività sportive, la mensa scolastica, i campi estivi ma anche le visite mediche (fra 420 e 900 euro) e le attività doposcuola (510-5.400 euro). Per la fascia d’età 15-18 anni aumentano le spese sportive (8.000 euro) e si aggiungono lezioni di lingua, abbigliamento, vacanze, paghette, dispositivi elettronici, libri scolastici (1.164 euro), trasporti (600 euro) e così via.

Quanto costa un figlio nel primo anno di vita

Altro discorso riguarda il tema su quanto costa un figlio nel primo anno di vita. Sempre secondo i dati di Moneyfarm, nei costi di mantenimento di un figlio nel primo anno vita vanno considerati anche quelli che riguardano la preparazione alla nascita che variano dai i 5.600 e i 19.300 euro. Nelle spese di preparazione alla nascita ci sono tante variabili che si differenziano a seconda di quanto una famiglia ha voglia (e possibilità) di sostenere determinate spese. A differenza di altri paesi europei, in Italia l’assistenza medica negli ospedali pubblici è coperta dal sistema sanitario nazionale, così come sono gratuiti i corsi prenatali per gestante e partner. Ciò nonostante, una coppia può decidere di sostenere privatamente alcune visite, quindi il range ampio di spesa stimato dipende anche dalle soluzioni che ogni famiglia decide di adottare: dai test prenatali al corso preparto, dal corredo agli accessori, le spese possono variare notevolmente in base alle diverse scelte. Sicuramente tra le prime spese che i neo genitori devono sostenere ci sono quelle necessarie nei primi mesi di vita di un bambino. Tra queste, quelle fondamentali sono ad esempio:

  • passeggino trio (oppure culla portatile, passeggino e seggiolino auto)
  • fasciatoio
  • vaschetta per bagnetto
  • tutine, body o intimo che va cambiato ogni tre mesi circa
  • prodotti per la cura del bambino come biberon, pannolini, salviette e altro

Quanto costa avere un figlio da sola

Il costo medio di 640 euro mensili calcolati da Bankitalia per il mantenimento di un figlio sono riferiti a una famiglia standard, composta da due genitori e uno o più minori. Se questa ad oggi è la configurazione “tipo” della famiglia italiana, non va dimenticato che non è l’unica tipologia di famiglia esistente. Esistono anche famiglie monogenitoriali dove spesso è la donna a dover mantenere un figlio con un unico stipendio. Per di più per un genitore single i costi lievitano. A incidere sono soprattutto le spese legate alla mancanza di una seconda figura che possa essere di supporto nell’occuparsi del figlio. Nel budget mensile pesano quindi i costi di asili nido, baby-sitter, corsi pomeridiani, campi estivi e quant’altro possa venire incontro alle esigenze di una madre lavoratrice. Non sempre le spese di mantenimento di un figlio per una madre single rientrano nelle prestazioni sociali agevolate erogate dallo Stato per le famiglie richiedenti e quindi, molto spesso, sono a carico del genitore unico o affidatario al 100%.

 

 
 
 

In breve

Le cifre riportate sono da ritenersi costi medi che possono in ogni caso essere ridotti mettendo in atto una serie di accorgimenti che vanno dagli acquisti “intelligenti” al prestito di abiti, accessori e altri oggetti utili. Dai costi vanno poi detratti bonus, contributi e detrazioni con cui lo Stato fa fronte alle necessità delle famiglie con figli.

 

 

Fonti / Bibliografia

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Si può dare l’acqua ai piccolissimi?

22/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

Ad allattamento ben avviato, quindi più o meno dopo le prime settimane di vita, se ragionevolmente si ritiene che il bebè possa avere sete (o se si notano segni di disidratazione, come il pannolino asciutto per molte ore) gli si possono offrire piccole quantità d'acqua. Se fa numerose poppate nell'arco...  »

Coppia con bisnonni in comune: ci sono rischi per i figli?

22/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

Il grado di parentela dovuto a bisnonni in comune non aumenta la probabilità di concepire figli con malattie ereditarie. A meno che vi siano persone malate o disabili tra i consanguinei in comune,   »

Dopo 4 maschietti arriverà la bambina?

16/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

Non è assolutamente detto che dopo quattro figli maschi il quinto sarà una femminuccia perchè a ogni gravidanza si ripresentano le stesse probabilità di aver concepito un maschio o una bambina.   »

Fai la tua domanda agli specialisti