7 Lavoretti per la Befana da realizzare con i bambini
A cura di Serena PorcheraPubblicato il 02/01/2026Aggiornato il 02/01/2026
Una ricorrenza sentita da tutti i bambini può essere l'occasione giusta per allenare manualità e creatività anche dei più piccoli e rendere persino l'ultima festa natalizia indimenticabile.
Argomenti trattati
Armati di cartoncini colorati, colla, glitter e tanta fantasia i piccoli di casa potranno divertirsi, mettersi in gioco e impiegare il tempo con attività utili, fantasiose e istruttive. I lavorettiper la Befana sono un’ottima idea per trascorrere le ultime giornate di vacanza con un passatempo creativo e divertente.
1) L’illustrazione con carta o cartoncino
Un lavoretto semplice da realizzare, ma che terrà i bambini impegnati e assorti per molto tempo. Provare per credere!
Occorrente
Carta o cartoncino
pastelli colorati, pennarelli, tempere o acquarelli
forbici
colla
Procedimento
Cominciamo con il disegnare la sagoma della Befana su un foglio di carta (se volete potete anche stamparla), invitate i vostri bambini a colorare come vogliono il disegno, dando libero sfogo alla loro fantasia. Ritagliate la sagoma e incollatela su un cartoncino, poi appendete il piccolo capolavoro.
Una versione leggermente più complessa prevede un procedimento diverso: disegnate le diverse parti che compongono la sagoma della Befana su un cartoncino e coloratele in maniera creativa. Ritagliatele con attenzione e precisione per poi assemblare le diverse parti tra di loro usando dei fermacampioni, in questo modo la vostra Befana potrà muovere braccia e gambe!
2) Il cappello magico
Anche questo lavoretto è molto semplice da realizzare: il risultato sarà un simpatico cappello da indossare in questo giorno particolare.
Occorrente
Cartoncino nero
colla
forbici
nastrini e piccole applicazioni
Procedimento
Disegnate il cartamodello del cappello della Befana su un cartoncino nero, prendendo le misure perché coincidano: bisognerà disegnare un triangolo che comporrà il cono del cappello e una striscia abbastanza larga che sarà la tesa. Tagliate le due parti e assemblatele insieme con della colla. Divertitevi a decorare il capello con nastrini, glitter e piccole applicazioni.
3) La classica calza
Non c’è niente di più tradizionale della calza della Befana: perché non crearne una versione fai da te insieme ai bambini?
Occorrente
Calze di stoffa
colori per stoffa o pennarelli permanenti
brillantini, nastrini, bottoni, stelle di feltro e decorazioni varie
colla per tessuti
Procedimento
Utilizzate delle vecchie calze di stoffa che non usate più, pronte per essere decorate. Offrite ai bambini colori per stoffa o pennarelli permanenti per disegnare sulla calza, possono creare disegni della Befana, stelle, pacchetti regalo e altro ancora. Utilizzando la colla per tessuti, incollate brillantini, nastrini, bottoni o stelle di feltro sulla calza per renderla più festosa e colorata. Assicuratevi di lasciare asciugare completamente la calza prima di utilizzarla o appenderla come decorazione.
4) La Befana con i rotoli di carta igienica
I rotoli di carta igienica, uno volta finiti, non andrebbero mai buttati: il tubo di cartone è infatti un materiale versatile che può diventare la base di tanti lavoretti creativi.
Occorrente
Tubi di cartone della carta igienica;
cartoncino;
fili di lana;
colla e forbici;
tempere e pennarelli.
Procedimento
Fate colorare ai vostri bambini i tubi di carta igienica in modo che rappresentino il corpo della Befana, colori come il viola o il nero saranno perfetti. Dopodiché disegnate a parte il viso della Befana. Infine utilizzate dei fili di lana incollati sulla sommità del rotolo di cartone che fungeranno da capelli della Befana, che poi verranno coperti con un cappello fatto di cartoncino.
5) La maschera colorata
Non solo carnevale: anche l’Epifania può essere l’occasione giusta per mascherarsi, ovviamente da Befana! Con queste maschere fai da te sarà ancora più semplice.
Occorrente
Cartoncino colorato
tempere, pennarelli, matite colorate
glitter, stelle adesive, adesivi decorativi
forbici
colla
elastici
Procedimento
Aiutate i bambini a disegnare e ritagliare la forma di una maschera sulla carta o cartoncino. Assicuratevi di fare i buchi per gli occhi e di praticare dei fori ai lati per fissare l’elastico. Lasciate che i bambini si sbizzarriscano decorando la maschera con colori, glitter, stelle adesive o qualsiasi altro decoro vogliano aggiungere. Fissate l’elastico ai lati della maschera in modo che possa essere indossata, ovviamente ricordatevi di lasciare asciugare completamente la maschera prima di indossarla.
6) La creazione di storie a tema
Con questo lavoretto possiamo far sì che i bambini lascino libera la fantasia e la creatività. Chissà cosa inventeranno…
Occorrente
Fogli di carta o quaderni
matite, pennarelli, colori
tanta immaginazione
Procedimento
Date ai bambini fogli di carta e materiale per scrivere o disegnare, nel frattempo raccontate ai bambini la storia della Befana o aiutateli a leggere libri sulla sua tradizione. Incoraggiate i bambini a scrivere o disegnare la propria versione della storia della Befana, possono anche inventare nuovi dettagli o cambiare il finale a loro piacimento.
7) Le corone dei Re Magi
Protagonisti insieme alla simpatica vecchina della festa del 6 gennaio, anche Gaspare, Baldassarre e Melchiorre meritano il loro simpaticissimo fai da te a tema.
Occorrente
Forbici
perline colorate
matita
colla vinilica
pinzatrice
cartoncini glitterati color oro e argento.
Procedimento
Disegnate sui cartoncini glitterati le sagome di 3 coroncine e ritagliate accuratamente con le forbici. Fatevi aiutare dai bimbi a incollare le perline colorate (o altri decori a piacere, come bottoni, fiocchetti…), poi chiudete le corone con un paio di punti della pinzatrice; chi vuole può dettagliare le corone con striscioline di carta avanzate dai cartoncini.
In breve
Per prepararsi a festeggiare il 6 gennaio, un modo sicuramente divertente ed educativo è quello di coinvolgere i bimbi nella creazione di simpatici e originali lavoretti a tema.
Spetta all'allergologo stabilire se la comparsa di un'orticaria dipenda da un'infezione dovuta a un agente infettivo oppure sia una reazione all'antibiotico. »
Le ragioni per le quali ci si può trovare in presenza di amenorrea sono numerose: solo un controllo ginecologico permette di capire perché le mestruazioni non arrivano, una volta esclusa la gravidanza. »
Una volta appurato che le IgG, cioè gli anticorpi "memoria", sono maggiori di 2 non c'è alcun bisogno di ripetere il toxo-test ogni mese perché il risultato indica un'immunità permanente nei confronti dell'infezione. »
Se le terapie effettuate contro la tosse non portano risultati e se gli accertamenti effettuati per capire le cause della tosse non hanno fatto emergere nulla, occorre pensare che il sintomo abbia un'origine psicosomatica, eventualità non certo rara in adolescenza. »