Argomenti trattati
Nel giorno del loro compleanno, mamma e papà vorrebbero che tutto fosse perfetto. In realtà, basta poco per fare la felicità dei bambini: un gruppo di amichetti con cui giocare, qualche regalo azzeccato e, soprattutto, una torta di compleanno da condividere con gli invitati. Ma qual è quella migliore? Ecco qualche dritta utile.
Rispettare i gusti del bimbo
Ovviamente, per prima cosa, occorre verificare i gusti del bambino. Sicuramente i genitori sanno quali sono i sapori e i soggetti che predilige il figlio, ma se è abbastanza grandicello è bene chiederglielo direttamente. Del resto, è la sua festa ed è più che giusto che, se possibile, sia lui a scegliere la torta di compleanno.
Con il cioccolato e le fragole si va sul sicuro
In linea di massima, comunque, tutti i bambini amano il cioccolato, la panna e le fragole. Per questo, se si prepara una torta di compleanno che contiene uno o più di questi ingredienti, in genere, si va sul sicuro. Le mamme che non hanno molta dimestichezza con i dolci non devono disperare: una semplicissima torta margherita arricchita con scaglie o crema di nocciole o cioccolato andrà benissimo.
Per le più “esperte”
Le mamme che hanno un po’ di esperienza in più, ma poco tempo a disposizione possono tentare qualcosa di più elaborato ma, comunque, veloce. Per esempio, possono preparare una torta al cioccolato, poi tagliarla a metà e farcirla con panna montata e fragole a pezzetti. Oppure possono cucinare una crostata ricoperta di crema pasticcera e frutta. In tutti i casi non possono mancare le classiche candeline e magari le cialde già pronte con disegnati i personaggi preferiti dei bambini. Si trovano anche nei supermercati più forniti.
Il cake design
Le più esperte o coraggiose possono osare di più. Oggi, infatti, nelle feste di compleanno più trendy non possono mancare le torte decorate a tema: vere e proprie opere d’arte personalizzate. Chi vuole cimentarsi con il cake design, però, deve procurarsi tutti gli strumenti giusti: il piatto girevole, la tasca da pasticcere, le punte per la decorazione, il livellatore, la pasta di zucchero, l’isomalto, la ghiaccia. Per sapere come usarli basta comprare un libro sul tema o, meglio ancora, seguire dei corsi mirati. Chi non avesse tempo, voglia o doti culinarie particolari, ma fosse attratto irresistibilmente da questi capolavori non deve rinunciare: c’è sempre la pasticceria.
In breve
NE BASTA UNA
In genere, per la festa di compleanno di un bambino è sufficiente una sola torta: un pezzetto a testa basta e avanza. Si può arricchire la tavola con piccoli cesti di caramelle, da cui i bambini sono irresistibilmente attratti.